Una storia semplice

By Leonardo Sciascia

| Hardcover

Like Una storia semplice ?

“Una storia semplice” è un romanzo brevissimo che, tuttavia, ho fatto abbastanza fatica a leggere, sia per la trama, tutt’altro che semplice, sia per il modo elaborato con cui è scritta. Più volte mi sono trovata a dover riguardare la stessa frase prima di comprenderla a pieno, cosa che non mi alletta granché, ma l’ enigma che avvolgeva la vicenda mi spingeva a continuare, pagina dopo pagina.
    Al centro di questa storia ci sono il brigadiere del paese, uomo giusto che non dà nulla per scontato, e Giorgio Roccella, diplomatico che, in seguita ad una telefonata fatta da lui stesso alla polizia, viene ucciso nella sua tenuta in Sicilia, dove era da poco tornato. Subito quello che poteva parere un semplice suicidio, muta in un intricato mistero, un vero è proprio giallo, che comprende mafia e droga.
    L’autore si è rivelato molto abile a rendere questa realtà pur senza nominare mai le due parole. Un libro carino anche se, forse, fin troppo breve. Mai fermarsi alle apparenze, andare fino alla fine e scoprire il vero significato delle cose: questo ci vuole insegnare Sciascia.
    Ricercare la verità, sempre. Anche se questa può portare notizie spaventose, che non si ha il coraggio di accettare.

Lilla said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Breve, perfetto. Senza speranza la Sicilia che dipinge.

Anna said on Jun 3, 2014 | 2 feedbacks

I.
    un collega stamane mi diceva che senza l'euro
    l'Italia fa la fine dell'argentina -"ti ricordi

l'argentina?" mi ha detto. Io l'ho guardato
    e volevo dirgli che mi ricordava i vaticanisti di cui

parlava Nori.

II.
    mi sono tagliato i capelli, da un ...(continue)

I.
    un collega stamane mi diceva che senza l'euro
    l'Italia fa la fine dell'argentina -"ti ricordi

l'argentina?" mi ha detto. Io l'ho guardato
    e volevo dirgli che mi ricordava i vaticanisti di cui

parlava Nori.

II.
    mi sono tagliato i capelli, da un imprenditore
    cinese

allora faccio due chiacchiere, mentre lui lavora
    e io sto seduto a godermi la mezzora

e gli faccio "voi tagliate i capelli anche alle donne?"
    Eh sì, mi fa e io "è più difficile, vero?" e lui:

"se conosci, è facile".

III.
    Fantastico, il mio barbiere cinese.

[radek] said on May 21, 2014 | Add your feedback

Una storia che inizialmente sembra semplice, ma che dopo un po' si rivela troppo semplice. La sensazione di omertà e ingiustizia che si fa largo piano piano, il complicato intricarsi degli eventi. Un giallo a tutti gli effetti.

utti said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Che Sciascia sia un grande scrittore non ci sono dubbi, ancora una volta con la sua scrittura semplice ma allo stesso tempo affascinate, ci racconta di mafia senza neanche nominarla, svolazza tra i personaggi per farci capire che non dobbiamo mai fermarci alle apparenze.
    Sciascia pare quasi divertirsi nel narrare la sua storia con disinvoltura, sarcasmo, in alcuni casi addirittura cattiveria. E alla fine si resta quasi increduli per ciò che si è letto, per l'equilibrio, l'eleganza, la consistenza di questo racconto.
    Una storia che per il lettore va oltre le sue pagine, una storia che rimane.

Barbara Cicarelli said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 66 Pages
  • ISBN-10: A000019428
  • Publisher: CDE su licenza Adelphi
  • Publish date: 1989-01-01
  • Also available as: Paperback , Others , eBook

Margin notes of this book