Una strana dittatura

Come resistere all'orrore economico

By Viviane Forrester

Like Una strana dittatura ?

Un libro che definire profetico è poco. Sicuramente se la sua analisi del sistema economico attuale fosse stata presa, anche minimamente, in considerazione la situazione attuale sarebbe ben diversa.

Scanagatta said on Mar 14, 2012 | Add your feedback

Pamphlet militante ma di scarsa consistenza, 20 pagine sarebbero state sufficienti

Giuash said on Apr 25, 2010 | Add your feedback

La premessa indispensabile è che chi scrive, il commento come il libro, crede che il momento della Storia in cui viviamo detiene una capacità finora sconosciuta di rivelarsi benefico per la maggioranza dell'umanità.

E' stato detto più volte e nei co ...(continue)

E' stato detto più volte e nei contesti più diversi che mai come ora si hanno a disposizione le soluzioni per tanti dei problemi che da secoli affliggono popoli ed persone.

L'attuale stato della globalizzazione, fenomeno storico e irreversibile, rappresenta soltanto uno tra i tanti possibili. Non viviamo sotto il dominio di una fatalità ma sotto una vera e propria dittatura dell'economico, della cultura materialista che, tramite l'ultraliberismo, infligge modelli e stili di vita obbrobriosi a gran parte della popolazione del pianeta.

Esemplificativa, secondo l'autrice, è l'angoscia della stragrande maggioranza (in Occidente, aggiungo io) che, minacciata di andare a ingrossare le fila dei disoccupati, si vede sottomessa a costrizioni sempre più opprimenti. Quello che sfugge a molti commentatori ed esperti è infatti quel di più di carico psicologico determinato dall'attuale cultura materiale, come se la dignità di una persona dipendesse dal fatto di avere o no un posto di lavoro.

Sostenere che esista un unico modello di società, senza alternativa, è un assurdo, qualunque possa essere il modello proposto. Quanto dobbiamo attendere ancora perché venga riconosciuta come un'ideologia al pari di quelle del XX secolo?

PhDB (scambio solo ebook) said on Apr 12, 2010 | Add your feedback

quando ho letto il libro non mi è piaciuto molto. ma forse dovrei rileggerlo, è scritto prima di genova, prima dell'11/9, dell'iraq, di bush, della crisi e di tante altre cose

Pirex said on Feb 15, 2009 | Add your feedback

L'Orrore Economico 2 - The Revenge.

Alla critica letteraria militante è andato bene col primo e si dev'essere detta "e che noo? E che solo io non devo svoltare la grana?". E quindi ha sfornato il secondo, dove più che sui rapporti umani l'accento viene dato all'impatto dei nuovi rapporti di forza economici sulla democrazia e sui diritti. Per il resto, trama e svolgimento ricalcano fedelmente il primo libro, e la volontà di mantenersi piani e pedagogici, senza ammorbare coi freddi numeri (che soprattutto parlando di temi economici sono irrilevanti, come ognun sa) impedisce la comprensione profonda di qualsivoglia idea proposta.
    In parole povere, senza il benchè minimo sforzo dimostrativo è tutta un'amena chiacchera, e non delle più eccitanti.
    Un po come Bertinotti quando esordisce con "Vovvei fave un vagionamento", e dalla monnezza di Napoli ti ritrovi proiettato a parlare delle masse diseredate del Sud del Mondo.

Yossarian 1 said on Feb 29, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Ponte alle Grazie