Una testa selvatica

Un inno d'amore ai libri e al potere della lettura

By Marie-Sabine Roger

| Paperback | 9788862200585

Like Una testa selvatica ?

Qui si racconta la storia di Germain, lo «scemo del villaggio». Centodieci chili di muscoli per sorreggere una testa selvatica, un passato di mancata educazione sentimentale e un presente di conta dei piccioni e pomeriggi spesi al bar. Qui si raccont Continue

Qui si racconta la storia di Germain, lo «scemo del villaggio». Centodieci chili di muscoli per sorreggere una testa selvatica, un passato di mancata educazione sentimentale e un presente di conta dei piccioni e pomeriggi spesi al bar. Qui si racconta di un incontro straordinario nel più ordinario dei luoghi, un parco pubblico. Si traccia il delicato resoconto della più improbabile delle complicità, quella tra un gigante semi analfabeta e una vecchina con i capelli viola e la passione per i libri. Si dimostra che l'intelligenza è altra cosa dalla cultura. Quando le vite di Germain e Margueritte si accomodano sulla medesima panchina, ogni cosa, dentro e fuori, comincia a cambiare. E così questa può anche essere una storia che parla di avventure o di amore... o di indiani. Perché no? I sentimenti, come le parole, non sono innati. Bisogna acquisirli, piano piano. E quando sbocciano non conta più il vuoto che c’è ancora da riempire, ma tutto il pieno che invade il cuore e la testa come gramigna che non si può più estirpare. Il mondo in cui pianta le sue radici un'altra selvatichezza, fatta di affetti, fatta di parole. Come quella di Germain e Margueritte, e del vocabolario che ne riscrive i destini.

Storia di Germain, lo scemo del villaggio.
    Ma un incontro casuale quanto insolito lo trasformerà o meglio darà a Germain l'opportunità di far valere le sue potenzialità.
    Sentimenti e parole, non sono innati.
    Bisogna acquisirli, coltivarli e per ciò n ...(continue)

Storia di Germain, lo scemo del villaggio.
    Sentimenti e parole, non sono innati.
    Bisogna acquisirli, coltivarli e per ciò non è mai troppo tardi.
    Conquista per la scrittura leggera, spiritosa e ironica, mai banale.
    E' stato tratto anche un film - protagonista G. Depardieu.

Domari said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

L'ho finito solo ora, "Una testa selvatica" dico e mi è piaciuto perchè è un libro che fa capire una cosa che è difficile da farmi entrare in testa : si può essere felici di vivere anche se la vita non è stata poi così buona con te.
    Germain, è vero, ...(continue)

Germain, è vero, aveva dalla sua che non era molto intelligente e quindi non pensava, non pensava a tutta la sua miseria, ma quando ci ha pensato, quando ha cominciato a "riflettere" le cose invece di diventare più brutte sono diventate più belle!
    Lo "scopare " o "trombare" è diventato "fare all'amore" e si è "innamorato" di una nonna di 86 anni, perchè le nonne mica uno ce l'ha sempre, ma qualche volta ha la fortuna d'incontrarle!

Superfilo92 said on Jun 23, 2014 | 2 feedbacks

Bella figura di anziana, Margueritte, che con la forza gentile della sua spontaneità, della curiosità , dell'amore per il contatto e la scoperta, sa entrare in sintonia con Germain, gigante semianalfabeta e voce narrante, sa "coltivare" la sua mente selvatica e far fruttare le qualità nascoste, mai emerse dalla mancanza di affetto ed educazione, in modo molto convincente.
    Una lezione d'amore, senza riserve, per i libri, la lettura , il diverso.

Bludaniela said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

CASELLE

Leggere questo libro è stato come andare a sbattere contro un treno un corsa. Prima di tutto per il linguaggio così terra-terra, poi per la storia, diventare amici dopo un incontro casuale al parco a contar piccioni non è roba da tutti.
    Il personagg ...(continue)

Il personaggio principale, secondo me, è Margueritte. La vecchina minuta e indifesa che riesce non solo a conquistare il gigante ma anche a condurlo sulla retta via. Grande!
    Certo non è un libro facile da incasellare, e questo è un grande pregio!

Penelope48 said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Piccola perla di saggezza

Dal punto di vista letterario merita un 3 stelle ma lo stile scorrevole e le perle di saggezza sparse nelle pagine lo rendono piacevole e meritevole di 4 stelle - -.

Bellissima la tenera amicizia tra Germain ,lo scemo del villaggio (che tanto scemo non lo è proprio) e Margueritte,dolce e colta ricercatrice che trascorre gli ultimi anni di vita in un ospizio.
    L'amore per la lettura li renderà complici :lei troverà il figlio mai avuto e lui la mamma che avrebbe voluto.
    Se potete leggetelo in lingua originale per apprezzare lo stile colloquiale.

Piffipoffi said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

3,5 stelle

“All’inizio non avevo posto nemmeno per Margueritte. Dentro di me, intendo. Quando ho cominciato ad affezionarmi, ho capito che avrei dovuto creare spazio, soltanto per lei, e per i miei sentimenti. Perché a tutto il resto - tutto quello che avevo già nel cranio – si aggiungeva adesso il fatto che le volevo bene, e questo non l’avevo previsto”.

Germain fa spazio per Margueritte, ma anche per Annette.
    E fa spazio per i sentimenti, che quando sbocciano invadono “il cuore e la testa come gramigna che non si può più estirpare”.
    Così impara a “condividere i propri giocattoli” e il suo a solo – nella vita come nel suo narrare – diventa una partitura a quattro (o magari a otto) mani.

Marvivio said on Jun 13, 2014 | Add your feedback