Una tua parola

By Elvira Lindo

Like Una tua parola ?

Rosario è una trentenne insoddisfatta che vive a Madrid con l'anziana madre.Lavora come spazzina comunale all'insaputa della donna, che la crede impiegatain un'agenzia di viaggi. Il rapporto tra la madre, schiava dei più tritipregiudizi Continue

Rosario è una trentenne insoddisfatta che vive a Madrid con l'anziana madre.Lavora come spazzina comunale all'insaputa della donna, che la crede impiegatain un'agenzia di viaggi. Il rapporto tra la madre, schiava dei più tritipregiudizi piccolo borghesi, e la figlia, inquieta e inconcludente, è fonte diun profondo malessere per quest'ultima. Malessere che lievita fino a diventareun sordo risentimento, associato all'inevitabile senso di colpa, quando lamadre si ammala di Alzheimer e la figlia è costretta a occuparsi di lei.

Bellissima sorpresa, per la quale ringrazio chi mi ha parlato di questo libro. Si tratta di un lungo racconto autobiografico, a metà tra il flusso psicologico e la chiacchiera da bar (il tono è colloquiale, e la resa linguistica dei tratti del parlato è assolutamente perfetta), con al centro due trentenni mal conciliate con ciò che le circonda: famiglia, amicizia, sessualità, lavoro. Non due borderline, ma due donne che, pur nei loro aspetti di eccentricità, potrebbero essere le nostre vicine di casa o compagne di liceo. E, proprio per questo, parlano anche a noi e alle nostre frustrazioni, vergogne, piccole cattiverie o grandi sconfitte.
    Mi è piaciuta moltissimo la scrittura della Lindo (che in Spagna è una nota giornalista): diretta, mai pesante, nemmeno quando narra di cose terribili o potenzialmente indicibili (c'è più di un tabù che viene infranto, ed è sempre narrato con modalità non banali). L'ho apprezzato tanto perchè è un romanzo caustico e irriverente, che non si cura di ferire qualche sensibilità e spesso ha risvolti comici irresistibili, ma allo stesso tempo sa essere commovente, rivelatore, spirituale nel senso più libero del termine (la fede è argomento non secondario nella vicenda, e non è casuale che le protagoniste abbiano tutte nomi di derivazione religiosa: Rosario, Milagros, Anunciación, Palmira).
    Se c'è qualcosa da criticare è davvero soltanto la sovracopertina, che evoca tutt'altre atmosfere e temo depisti il lettore rispetto al contenuto e allo stile che lo aspettano.

Crash said on Jan 31, 2014 | 1 feedback

Novela de fácil lectura.
    Lo mejor que tiene es su retrato humano, cercano y sencillo de la gente común o de la calle.
    Lo peor es ese tono trivial, penoso y poco creíble, con el que se resuelven los momentos dramáticos y acuciantes.
    Una loa simplista ...(continue)

Novela de fácil lectura.
    Una loa simplista y sencillona a la amistad.
    Pasable, aunque no sea muy original o sorprendente.
    Recibió con poco esfuerzo y talento el Premio Biblioteca Breve de Novela.

mancusso73 said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

precioso !! me lo he pasado muy bien leyendo lo que le ocurre a Rosario y a su amiga Milagros ... me ha encantado!!!

Sofy said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

Una novela maravillosa y muy intensa, que narra de forma algo ruda, directa, como es la propia protagonista, la vida de Rosario y lo que conoce de la de Milagros, esa amiga que está ahí desde la infancia, para bien o para mal, que no se despega de el ...(continue)

Una novela maravillosa y muy intensa, que narra de forma algo ruda, directa, como es la propia protagonista, la vida de Rosario y lo que conoce de la de Milagros, esa amiga que está ahí desde la infancia, para bien o para mal, que no se despega de ella.

Me ha encantado ese estilo adulto de Elvira Lindo, que ya me había conquistado con su Manolito Gafotas y que ahora me ha ganado con esta otra faceta.

Lady Boheme said on Nov 14, 2012 | Add your feedback

Como la vida misma

Rosario, qué auténtica. Qué realista. Una persona tal cual, con sus defectos, sus miedos, sus aspiraciones frustradas, sus mentiras y un ligero complejo de superioridad que no la lleva a ningún sitio. Un personaje al que parece que te vayas a encontrar mañana cuando vayas a comprar o al médico, que te vaya a saludar y a hablar sobre las típicas chorradas de las que se habla con el vecino. Pero que tiene, sin embargo, ese fondo que todos tenemos y que pensamos que nos hace especiales. Este libro habla precisamente de eso: todos tenemos secretos y rincones aún por iluminar en el alma, pero se nos olvida que los demás también los tienen y que nadie es más que el de al lado.

Sinsajo said on Oct 14, 2012 | Add your feedback

Un libro duro, pero impecablemente escrito. Pertenece a ese grupo selecto de novelas que se instalan de forma permanente en la memoria.

Amy Lab said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

• Others 218 Pages