Una vita da lettore

By Nick Hornby

Like Una vita da lettore ?

Libri ricevuti, libri recensiti, libri comprati e mai letti, libri che prima opoi bisognerà leggere, libri letti davvero, finalmente: un labirinto diletture di tutti i generi, dai classici alle biografie degli sportivi, dalleraccolte di versi ai grap Continue

Libri ricevuti, libri recensiti, libri comprati e mai letti, libri che prima opoi bisognerà leggere, libri letti davvero, finalmente: un labirinto diletture di tutti i generi, dai classici alle biografie degli sportivi, dalleraccolte di versi ai graphic novel, dai romanzi appena usciti a quelliimperdibili dell'800... Schiacciato dal mucchio delle letture a cui non si puòrinunciare, Nick Hornby prova, con leggerezza e ironia, a trovare qualchecriterio per orientarsi nel dedalo delle letture, racconta le sue preferenze ele sue antipatie e soprattutto restituisce una gioiosa voglia di leggere.Perché è vero che ogni tanto è meglio una partita di calcio... ma è anche veroche se il libro è bello, non c'è partita né concerto rock che tenga.

Letto e dimenticato, forse perchè non è un romanzo ma una raccolta di libri letti e preferiti.
    Quasi più da consultare nel caso di nuove letture in previsione.
    Però Nick Hornby resta sempre un autore che adoro.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Qualcuno di cui ci si può fidare!

Avevo già letto "Shakespeare scriveva per soldi", che è la parte due di questo libro (ma io non sapevo che ci fosse una parte uno!), con somma gioia. Confermo questa sensazione: cosa c'è di meglio che ricevere consigli di lettura da un autore che si ama alla follia, come io amo Nick Hornby? Nulla al mondo! Così mi sono spazzolato con enorme gioia le recensioni e i consigli di lettura che Hornby ha dato per la sua rubrica sul Believer, riempiendo il kindle di annotazioni su libri che devo assolutamente recuperare e leggere in futuro.
    Il tono di Hornby è come sempre scanzonato e divertente, così come le sue esortazioni a diffidare di chi prende l'attività di lettura in modo serioso (voglio dire, va presa assolutamente sul serio, ma non seriosamente - sembra essere il suo mantra). Libro ricco di ispirazioni, mi garantirà molti mesi di felici letture!

Aldotorre said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Non manca di arguzie e di intelligenza questo libro. Per questo motivo gli do tre stelle. E ne meriterebbe pure di più in termini assoluti. Purtroppo l'autore recensisce solo libri della letteratura anglosassone in gran parte sconosciuti in Italia, spesso neppure tradotti. Questo è il suo limite, sia pur soggettivo. Ma le recensioni andrebbero lette dopo che si è letto il libro a cui si riferiscono, e non prima, perché altrimenti non si riesce a entrare in sintonia con chi scrive la recensione.

Gioagn said on May 18, 2014 | Add your feedback

Voto 5emmezzo

Il problema principale di questo libro è il fatto che sia stato scritto da un inglese per gli inglesi.
    La maggior parte dei romanzi che elogia non sono neanche stati tradotti da noi oppure risultano introvabili.
    Un'altra cosa che ho ma ...(continue)

Voto 5emmezzo

Un'altra cosa che ho mal sopportato,anche se comprensibile, è il suo leggere un sacco di romanzi di amici/parenti e riempirli indistintamente tutti di commenti favorevoli.
    Per il resto è sempre il solito hornby, un vecchio compagno di bevute, che ti trascina nelle sue divagazioni di cui comunque non ti stancherai.

Zio Page said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Preso in prestito incuriosita dal titolo (che ben rappresenta la mia situazione)ho scoperto il resoconto di sei anni di letture dello scrittore con aneddoti e giudizi personali.
    Godibile e molto utile per trarne numerosi spunti di lettura.....

Minnie33 said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Consigliato a tutti

Lettura piacevole, dedicata a chi compra più libri di quanti non riesca a leggerne. Ma anche a chi aspira a migliorarsi come scrittore. Con un humor fieramente britannico, Hornby riesce intelligentemente a regalare vere perle di analisi letteraria, in un diario che scandisce i libri letti ogni mese in quasi tre anni. Utile per comprendere meglio i libri che leggiamo e, dopotutto, noi stessi.

Alessio Amadio said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book