Una vita per l'arte

Confessioni di una donna che ha amato l'arte e gli artisti

By Peggy Guggenheim

Like Una vita per l'arte ?

Cosa dire? Immensa Peggy.

Cosa dire? Immensa Peggy.
    Ci sono personaggi nella storia di cui ci s'innamora, in cui ci si identifica, insomma ce li si fa propri. Posso affermare che la Guggenheim è entrata a far parte della rosa di personaggi a me cari. In questo caso non lo consiglio a nessuno perchè, quand'è così, divento estremamente gelosa.. gelosa quanto una donna lo può essere del proprio uomo.

Iolanda said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Gran bella vita ma nessuna (proprio nessuna) dote per la scrittura: sembra la lista della spesa (un po’ più noiosa).

Molto autoassolutorio Peggy nella sua ricerca della felicità: non fa altro che correre di qua e di là, comprare e/o affittare case e arredarle, bere con i suoi mariti amici amanti (in combinazione variabile, a volte racchiusi in una sola persona), e dedicarsi ai suoi amati quadri.
    Perché, anche se ne ha mantenuti parecchi di artisti, amava più le opere di quanto stimasse gli operai. E aveva ragione: il quadro lo appendeva e lì stava, gli artisti ne facevano di ogni!
    E’ riuscita nell’impresa di scrivere un’autobiografia senza dire nulla di sé, se non che è stata una donna (abbastanza) libera, o almeno ci ha provato. Nello stesso periodo Wharton se ne stava a Parigi impastoiata nelle regole dell’alta società. E il caro Ernst folleggiava a Parigi.
    NOTA: Ho letto un po’ di commenti qua e là ed è impressionante l’acidità degli estensori nel commentare il senso artistico di Peggy, dichiarandolo nullo. Come se l’aver scoperto Pollock e sovvenzionato tutti gli altri, da Tanguy a quel cialtrone di Max Ernst non fosse un’azione più meritoria di tante chiacchere di critica artistica (e poi ci ha lasciato il Guggenheim di Venezia, pur con i “furti” perpetrati dal Gug. maggiore!).

Tittirossa said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Memoir di una negata totale assoluta

A dispetto della sua vita che è stata realmente avventurosa, queste quasi quattrocento pagine sono avvincenti quanto una lista della spesa. Peccato.

Ƨilvia said on Apr 26, 2013 | Add your feedback

Non sono un amante esagerato dell'arte; o meglio, di certi tipi di arte, dato che sono un appassionato di musica e direi che va considerata anch'essa un'arte. Diciamo che la pittura e la scultura, per quanto mi possano piacere e per quanto io possa apprezzare certe correnti più che altre (quella impressionista per esempio), non sono il mio punto forte e di sicuro sono più avvezzo in altri campi. Ciononostante devo dire che il libro, "consigliatomi" come lettura dalla mia professoressa di storia dell'arte, è risultato molto interessante e tutto sommato m'è piaciuto. Mi sarei solo aspettato qualcosa di più inquadrato, che mirasse più sull'aspetto artistico; pensavo mi sarei trovato di fronte sì ad una biografia, ma che comunque "degenerasse" in disquisizioni artistiche e che mi aiutasse di più a capire e ad apprezzare l'arte moderna del '900 (che comunque, dopo averla studiata, capisco molto di più), e invece non mi sono trovato davanti a nulla di tutto ciò. Il libro, pur parlando e dando aneddoti interessanti sulle vite di certi artisti, si concentra molto di più, quasi totalmente, sulla vita di Peggy Guggenheim, sulle sue peregrinazioni e sulle sue storie d'amore. Non che sia un male, anzi, aiuta molto anche a capire certi aspetti della cultura di un certo strato sociale dell'epoca, ma non era esattamente ciò che mi aspettavo. Comunque un buon libro, curioso da leggere, seppure magari lo stile sia un po' "infantile" e decisamente semplice e dimostra che l'autrice non sia una scrittrice professionista.

Casaubon said on Nov 16, 2012 | Add your feedback

Autobiografia molto bella, ma con uno stile spaventoso. Avesse assunto un ghostwriter sarebbe stato molto meglio, perché avrà anche scoperto Pollock, ma non sa proprio tenere la penna in mano: tono monocorde, che più piatto non si può. Nonostante questo, è un libro ipnotico: Peggy Guggenheim ha avuto una vita così intensa e movimentata che leggendo viene voglia di chiudere il libro e fare qualsiasi cosa di creativo, qualunque cosa voglia dire, fosse anche vivere nel modo più pieno possibile.

Eleonora said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli