Un'arancia a orologeria

By Anthony Burgess

| Mass Market Paperback

Like Un'arancia a orologeria ?

Il fortunato film di Stanley Kubrick è tratto da questo pirotecnico romanzo del prolifico scrittore inglese, che coltiva felicemente il gusto del paradossale e del grottesco.Con stupefacente abilità mimetica, Burgess fa parlare in puro slang un eroe Continue

Il fortunato film di Stanley Kubrick è tratto da questo pirotecnico romanzo del prolifico scrittore inglese, che coltiva felicemente il gusto del paradossale e del grottesco.Con stupefacente abilità mimetica, Burgess fa parlare in puro slang un eroe dei nostri tempi: Alex, iroso teppista sempre pronto a gicar di coltello, capo di una ganga di "duri" e di smargiassi con i quali ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza: rapine, scassi, stupri, assalti alle tabaccherie, scontri con altre bande; finché Alex, che di tutti si infischia tranne che di Ludwig van (Beethowen), viene tradito dai suoi amici durante una delle tante imprese.
Le terapie della rieducazione, NON MENO VIOLENTE, ridurranno Alex ad un' arancia meccanica, in balia delle sue antiche vittime, in una girandola di situazioni esilaranti.
Un' acre allegoria delle nevrosi da metropoli, insomma, che Burgess racconta con estro febbrile e divertito, senza risparmiare le trovate di un travolgente umorismo.

Loginor Sign Upto write a review