Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Un'arancia a orologeria

By Anthony Burgess

(88)

| Mass Market Paperback

Like Un'arancia a orologeria ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il fortunato film di Stanley Kubrick è tratto da questo pirotecnico romanzo del prolifico scrittore inglese, che coltiva felicemente il gusto del paradossale e del grottesco.Con stupefacente abilità mimetica, Burgess fa parlare in puro slang un eroe Continue

Il fortunato film di Stanley Kubrick è tratto da questo pirotecnico romanzo del prolifico scrittore inglese, che coltiva felicemente il gusto del paradossale e del grottesco.Con stupefacente abilità mimetica, Burgess fa parlare in puro slang un eroe dei nostri tempi: Alex, iroso teppista sempre pronto a gicar di coltello, capo di una ganga di "duri" e di smargiassi con i quali ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza: rapine, scassi, stupri, assalti alle tabaccherie, scontri con altre bande; finché Alex, che di tutti si infischia tranne che di Ludwig van (Beethowen), viene tradito dai suoi amici durante una delle tante imprese.
Le terapie della rieducazione, NON MENO VIOLENTE, ridurranno Alex ad un' arancia meccanica, in balia delle sue antiche vittime, in una girandola di situazioni esilaranti.
Un' acre allegoria delle nevrosi da metropoli, insomma, che Burgess racconta con estro febbrile e divertito, senza risparmiare le trovate di un travolgente umorismo.

590 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Alla straordinaria storia di Alex, Burgess aggiunse un finale posticcio che conclude la vicenda in maniera grossolanamente buonista e consolatoria: saggiamente, Kubrick non lo riprende nel film. Fate come il regista e fermate la lettura a pagina 205, ...(continue)

    Alla straordinaria storia di Alex, Burgess aggiunse un finale posticcio che conclude la vicenda in maniera grossolanamente buonista e consolatoria: saggiamente, Kubrick non lo riprende nel film. Fate come il regista e fermate la lettura a pagina 205, quando il romanzo - ancora da ★★★★★ - è un coraggioso esperimento letterario e un'indagine filosofico-sociale sul libero arbitrio.

    Is this helpful?

    Stanis LaRochelle said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ho scelto di leggere questo libro dopo aver visto l'adattazione teatrale al Bellini di Napoli... non me ne sono affatto pentita, bellissimo dall'inizio alla fine.
    Un pò impegnativo per via del linguaggio Nadsat ma basta dedicarcisi un pò di tempo in ...(continue)

    Ho scelto di leggere questo libro dopo aver visto l'adattazione teatrale al Bellini di Napoli... non me ne sono affatto pentita, bellissimo dall'inizio alla fine.
    Un pò impegnativo per via del linguaggio Nadsat ma basta dedicarcisi un pò di tempo in più e leggere le prime pagine introduttive!

    Is this helpful?

    Alma Vit said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un testo notevole

    Testo complesso che richiede persistenza nella lettura delle prime pagine; superato lo scoglio iniziale del gergo usato dai protagonisti, si presenta come un capolavoro. Il film è straordinario ma con tagli di parti essenziali.

    Is this helpful?

    Testa di legno said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    meglio il film!

    Uno dei rarissimi casi in cui meglio il film.Sarà che il regista non è proprio il primo sprovveduto ma un grande maestro sarà che ho visto prima il film e forse ho conservato la sua visione, ma l'ho preferito di gran lunga. Forse anche per il fatto c ...(continue)

    Uno dei rarissimi casi in cui meglio il film.Sarà che il regista non è proprio il primo sprovveduto ma un grande maestro sarà che ho visto prima il film e forse ho conservato la sua visione, ma l'ho preferito di gran lunga. Forse anche per il fatto che risulta ostico leggere un libro interamente scritto nella lingua dei drughi piuttosto che seguire il film ( ho fatto veramente fatica a capire alcune parole). In ogni caso il finale è diverso quindi armandovi di coraggio vi consiglio di leggerlo

    Is this helpful?

    Vivianadiletto said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Alienante!

    Lo stile di scrittura di Arancia Meccanica è unico, ed aiuta molto a concepirlo come ambientato in un lontano futuro in cui tutto è diverso. Per chi ha visto il film è un piacevole e curioso nuovo punto di vista sui fatti narrati.

    Is this helpful?

    Gabriele Wallander said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    唯有徹底了解善與惡,並憑著自己的意志選擇,方能為善或者為惡,其餘皆是野獸一般的直覺反應。毫無自由意志可言,只是個發條橘子。

    Is this helpful?

    sean said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book