Und Nietzsche Weinte

Verleger: Wilhelm Goldmann Verlag GmbH

4.2

Language: Deutsch | Number of Seiten: 447 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi traditional , Spanish , Italian , Portuguese , French , Chi simplified

Isbn-10: 3442720117 | Isbn-13: 9783442720118 | Publish date:

Auch verfügbar als: Hardcover

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Philosophy

Do you like Und Nietzsche Weinte ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Ogni individuo deve scegliere la verità che può tollerare, perché ogni istante della nostra esistenza è un infinitamente presente, che si estende eternamente all'indietro e in avanti. L'immagine della vita che ci costruiamo e come la viviamo è "ciò che volli" e non "ciò che fu". I nemici del nostro presente sono le paure del nostro intimo. Solo la pratica del parlare e dello scambio, tra belle menti, può far sortire la rara e meravigliosa esperienza di comunione e di crescita personale e approdare alla nascita di un'amicizia affine e disinteressata.

gesagt am

Una seduta psico-filosofica in un romanzo

Negli scorsi weekend mi sono divorata questo libro. Non avevo mai letto nulla di Yalom, non sono un'esperta di filosofia, né di psicologia, ma me lo sono goduto pagina per pagina. Ho scoperto un nuovo filone del fare romanzi (come Ian Brokken per i grandi della letteratura) che consiste nello studiare la corrispondenza realmente conservata, per intrecciare storie e creare situazioni sensate tra personaggi veramente esistiti, ma che forse non si sono mai incontrati.
    Qui abbiamo un famoso medico viennese Josef Breuer che viene avvicinato da una giovane sfrontata e indipendente Lou Salomé per convincerlo a prendere in cura un promettente filosofo, Friedrich Nietzsche, affetto da gravi emicranie e profonde depressioni.
    Il romanzo è una lunga e appassionante partita a scacchi. I due si conoscono, mantengono le distanze, sono diffidenti ma entrambi in cerca di aiuto e conferme. I rapporti sono difficili, ma sempre più interessanti. Finchè non si instaura un patto. Il medico curerà le emicranie del filosofo se lui si offrirà di analizzare l'insoddisfazione e l'ansia del famoso medico.
    Da qui iniziano sedute filosofiche che scendono nella psicanalisi (con un giovane Freud che consiglia il medico nelle loro conversazioni tra un sigaro e l'altro) e il lettore si ritrova ad ascoltare due menti pazzesche che si mettono a nudo per arrivare fino all'origine di tutte le loro nevrosi. Dove il medico diventa paziente e viceversa, a seconda dei giorni.
    Un libro incredibile che mi ha fatto rilflettere molto e mi ha incuriosita ancora di più sull'argomento. Alla fine l'autore spiega come ha costruito, con estrema bravura e semplicità, tutta la trama del libro. Lo ha fatto così bene, che pare impossibile, non sia accaduto forse nulla di quello da lui narrato. Chi lo sa.
    Io ci voglio credere, perché mi ci sono affezionata ed era bello immaginare di essere con loro, accanto al camino ad ascoltarli.

gesagt am

Io per fortuna ho i termosifoni...

Imbarazzante: non trovo aggettivi più adeguati a descrivere questo libro, che ha la rara capacità di scontentare tutti. Siete studiosi di Nietzsche? Vi interessate di storia della psicanalisi? Non sapete resistere al fascino della Vienna di fine Ottocento? Vi intriga una storia in cui si mescolano tali nomi eccellenti?
    Beh, rimarrete a bocca aperta per il tanto sbadigliare.
    I dialoghi tra Breuer e Nietzsche oscillano tra la noia e il ridicolo. L'andamento del libro è calma piatta da cima a fondo e alcune perle assolutamente irritanti (chiamare Sigi o Sig il giovane dottor Freud, per non parlare della vuota pedanteria con cui sono descritte alcune visite mediche, e ancora l'insopportabile espressione di "spazzare il camino").

Romanzo psicologico, anzi, psicanalitico

Un romanzo basato sui dialoghi e sulla psicologia dei due personaggi principali, Nietzsche, il filosofo, e il suo medico dr. Breuer, diagnostico ma pioniere nei primi passi di quella che diventerà la psicoterapia (la cui nascita, come l'incontro tra i due, è frutto dell'invenzione dell'autore, che si premura in una postfazione di rimettere verità e fantasia al loro posto). Non vi piacerà se amate l'azione nei romanzi che leggete: in effetti non succede quasi nulla se non dentro la testa dei due protagonisti. Però i personaggi sono delineati bene e tutto sommato l'ultimo capitolo vale l'attesa attraverso dialoghi a volte pesanti (e secondo me un po' astrusi se non si ha un minimo di infarinatura di filosofia, oppure se la materia proprio non piace) e una parziale delusione per quella che ad un certo punto, difficile descriverla senza spoilerare, sembra una soluzione "di comodo" che l'autore butta là per togliere dai pasticci i personaggi.

Anche i filosofi piangono

Non delude rispetto a 'La cura Schopenhouer' e 'Il problema Spinoza'; solo un po' più prolisso, solo un po' più elucubrante, ma per il resto sempre un ottimo intreccio di actual facts and fiction.
    Su ...weiter

Su questo Yalom è un maestro, su questo Yalom è una garanzia.

gesagt am

Ho aspettato prima di leggere questo libro, perché La cura Schopenhauer (nonostante le recensioni molto positive) mi aveva lasciata un po' così, non dico scontenta ma di sicuro non entusiasta.
    Invece ...weiter

Invece questo romanzo mi è piaciuto davvero molto: rivivere la nascita della psicanalisi attraverso il fittizio rapporto di cura tra Breuer e Nietzsche - che svela per altro anche la genesi di diversi concetti del filosofo - è stato stimolante e avvincente. E ho apprezzato anche lo svelamento delle debolezze del medico stesso, che diventa pure lui "umano, troppo umano".