Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Und Nietzsche Weinte

By Irvin D. Yalom

(8)

| Paperback | 9783442720118

Like Und Nietzsche Weinte ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

189 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Rispetto alla 'La cura Schopenhauer' che avevo trovato molto bello e appassionante, questo non ha avuto lo stesso effetto sebbene sempre ben scritto e curato nella dinamica.

    Is this helpful?

    Criss said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Opera di fantasia, basato però su personaggi e fatti storici documentati, questo romanzo si è rivelato davvero un'interessante sorpresa, anche per gli interessanti spunti di riflessione filosofica che offre al lettore

    Is this helpful?

    princess said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto bello, soprattutto all'inizio.. In là con le pagine però si appesantisce un po', avrei dato 5 stelle se fosse stato 50 pagine di meno. Ad ogni modo, per un appassionato di psicoanalisi come me, si è rivelata una storia molto piacevole, seppur d ...(continue)

    Molto bello, soprattutto all'inizio.. In là con le pagine però si appesantisce un po', avrei dato 5 stelle se fosse stato 50 pagine di meno. Ad ogni modo, per un appassionato di psicoanalisi come me, si è rivelata una storia molto piacevole, seppur del tutto inventata!

    Is this helpful?

    Fabrizio Emanuele said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Confesso que foi um livro difícil de ler, achei muito maçudo e repetitivo.
    O que mais me entusiasmou foi o final, pois o livro parecia que não andava para a frente, anda constantemente em volta do mesmo sítio e estava difícil de sair de lá.
    Realmente ...(continue)

    Confesso que foi um livro difícil de ler, achei muito maçudo e repetitivo.
    O que mais me entusiasmou foi o final, pois o livro parecia que não andava para a frente, anda constantemente em volta do mesmo sítio e estava difícil de sair de lá.
    Realmente não sei o que me fez trazer o livro da biblioteca, ainda há lá outro do mesmo autor, mas sinceramente não sei se me atrevo a trazê-lo.

    Is this helpful?

    toiota said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Inizio con una negazione, ma per non incorrere in fraintendimenti legati al titolo: non è un libro di filosofia. Nietzsche è un uomo in preda all'angoscia e alla depressione e su questo tema si sviluppa il libro che a mio parere vuole essere una "dim ...(continue)

    Inizio con una negazione, ma per non incorrere in fraintendimenti legati al titolo: non è un libro di filosofia. Nietzsche è un uomo in preda all'angoscia e alla depressione e su questo tema si sviluppa il libro che a mio parere vuole essere una "dimostrazione pratica" e molto umana del percorso psicoanalitico.

    I personaggi storici che popolano la narrazione e lo stesso protagonista, Breuer, portano all'interno del romanzo alcuni contributi della loro brillante carriera da cui però si sviluppa una storia indipendente, inventata. Il metodo analitico seguito da Breuer che nella realtà si è "fermato" ad Anna O. senza proseguire nella ricerca per la cura delle isteriche, si articola e si sviluppa acquisendo già contributi che sarebbero stati di Freud (i sogni) e di Ferenczi (empatia nella relazione analitica).

    La ricchezza che trasmette deriva dall'amore del medico-neo psicoanalista che mette in gioco sé stesso per trovare una cura efficace o almeno di sollievo.
    Ed è proprio questa la magia: nell'unità di due anime che si sostengono e si mettono a nudo (oggi non è proprio così ma empatia e ascolto rimangono fondamentali), negli sforzi e nell'impegno che due uomini "potenti" -come direbbe Nietzsche- e fragili mettono in campo per capirsi e perdonarsi.

    Is this helpful?

    Grimilde said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book