Underworlds

Echi dal lato oscuro

By Alan D. Altieri

| Mass Market Paperback | 9788850224890

Like Underworlds ?

"Underworlds" raccoglie sette storie che esplorano il lato più oscuro e ai confini del soprannaturale dell'universo narrativo di Alan D. Altieri, il "Maestro italiano dell'Apocalisse", capace ogni volta di stupirci e di spostare ancora più avanti i c Continue

"Underworlds" raccoglie sette storie che esplorano il lato più oscuro e ai confini del soprannaturale dell'universo narrativo di Alan D. Altieri, il "Maestro italiano dell'Apocalisse", capace ogni volta di stupirci e di spostare ancora più avanti i confini della sua affilata e potente immaginazione. Il volume si apre con una versione completamente rinnovata di "Scarecrow", lo spaventa-corvi sentinella della tenebra, una delle storie più amate (e introvabili) di Altieri, e soprattutto è arricchito da ben due inediti. "L'ultimo rogo della Morte Rossa", cupa visione finale di un mondo che cavalca verso l'estinzione accompagnato dalla voce dolente e già ultraterrena del vecchio Johnny Cash; e "Totentanz", la danza della morte, che racconta in presa diretta le micidiali conseguenze di un reality show fuori controllo: quell'estrema spettacolarizzazione della violenza in cui già siamo immersi, anche se spesso preferiamo voltare lo sguardo dall'altra parte.

Quattro stelle scarse scarse.....

Il miglior racconto di questa antologia è il primo:"Scarecrow" (*****), segue "giorno segreto" (****) con tutti gli altri sulle tre stelle ( scarse) e "Skrpio 66" a una stella....il problema più grosso della prosa di Altieri non è tanto il suo periodare fatto di frasi brevissime, come fotografie buttate davanti agli occhi del lettore quanto il non capire (o far finta di non capire) che replicare per tutti i racconti LO STESSO (leggi lo stesso) stile, comprensivo di brevi frasette in inglese lanciate alla meno peggio in mezzo alla frase non sempre giova.....anzi....Senza "Scarecrow" sarebbe stata una raccolta da tre stelle scarse.....forse anche due....cosi invece aumento di una stella perchè il primo racconto è davvero un gioiellino.

Può senz'altro fare di più:come si diceva a scuola.....è bravo ma non si applica....

H. P. Lovecraft said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

INDECISO

E' la prima opera che leggo di Altieri e devo dire che mi trovo in difficoltà nel fare questa recensione.Il problema è che lo stile dell'autore non mi piace molto:periodi stringati, brevi ,concisi, e termini come ombre, tenebre,vento, ripetuti sino alla nausea(ok per dare forza alle immagini ma ripetuti comunque sino allo sfinimento).Allora dove nasce il problema?Il fatto è che le tematiche di Altieri e il suo pensiero lo condivido ampiamente.La sua critica al genere umano, o come dice lui in-umano è solamente da appoggiare.Meschinità d'animo, delirio di onnipotenza, disprezzo per i propri simili, sono tutti elementi che fanno propendere lo scrittore per un futuro perdente dell'essere umano, destinato a soccombere sotto il peso delle proprie sciagurate decisioni.Dei sette racconti che compongono la raccolta mi sono piaciuti Scarecrow(distese infinite di campi di grano e la figura dello spaventa corvi, guardiano ancestrale dei campi e delle malvagità dell'essere umano), Totentanz(in un sistema fintamente democratico e autenticamente autoritario un dittatore tiene schiavi orde di cittadini imbarbariti e non pensati attraverso un reality tutto violenza, capace di saziare i loro istinti più sanguinari), e per finire L'ultimo rogo della morte rossa e Un'alba per l'Ecclesiaste(due racconti che narrano di un mondo allo sfacelo, con virus che hanno annientato la quasi totalità della popolazione mondiale, dove gli animali e la vegetazione riprendono giustamente pieno possesso di un pianeta che noi non siamo riusciti a salvaguardare).Nel complesso per gli amanti di scenari apocalittici direi una lettura consigliata.

Spinnu74 said on May 10, 2013 | Add your feedback

"Il mondo è fin troppo zeppo di stronzi con la bocca troppo larga"

"- Stai scappando?
    - Non scappando...allontanando
    - Da chi? o da cosa?
    - Da una memoria"

"Le certezze possono diventare come i chiodi nel coperchio di una bara"

"Le macchine ...(continue)

"Il mondo è fin troppo zeppo di stronzi con la bocca troppo larga"

"- Stai scappando?
    - Non scappando...allontanando
    - Da chi? o da cosa?
    - Da una memoria"

"Le certezze possono diventare come i chiodi nel coperchio di una bara"

"Le macchine sono emanazioni dell'umano. Se le macchine cadono, l'uomo cade"

Babydreams said on Sep 26, 2012 | Add your feedback

E' ancora una volta il solito Altieri, con sangue, sporco, retorica, malattie e morte. Questa volta, per qualche motivo, le cose non funzionano, e si ha una stanca ripetizione di temi e storie già viste.

Djzero00 said on Jan 13, 2012 | Add your feedback

Per i fan è imperdibile. Per gli altri alcuni racconti risulteranno ostici. Altieri si conferma un valido artigiano della scrittura, competente della struttura narrativa quando un falegname nell'uso del martello e della pialla.

Emanuele Manco said on Nov 30, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 262 Pages