Une gourmandise

By Muriel Barbery

| Mass Market Paperback | 9782070421657

Like Une gourmandise ?

C'est le plus grand critique culinaire du monde, le Pape de la gastronomie, le Messie des agapes somptueuses. Demain, il va mourir. Il le sait et il n'en a cure : aux portes de la mort, il est en quête d'une saveur qui lui trotte dans le cœur, une sa Continue

C'est le plus grand critique culinaire du monde, le Pape de la gastronomie, le Messie des agapes somptueuses. Demain, il va mourir. Il le sait et il n'en a cure : aux portes de la mort, il est en quête d'une saveur qui lui trotte dans le cœur, une saveur d'enfance ou d'adolescence, un mets original et merveilleux dont il pressent qu'il vaut bien plus que tous ses festins de gourmet accompli.
Alors il se souvient. Silencieusement, parfois frénétiquement, il vogue au gré des méandres de sa mémoire gustative, il plonge dans les cocottes de son enfance, il en arpente les plages et les potagers, entre campagne et parfums, odeurs et saveurs, fragrances, fumets, gibiers, viandes, poissons et premiers alcools... Il se souvient et il ne trouve pas. Pas encore.

noioso tanto quanto il protagonista.
    tutti quel cibo mi ha stufato, preferivo un po' di trama in più

ile said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Tre e mezzo

'Una golosità' sfiziosa, impertinente, al tempo stesso amara e cruda.

Tre e mezzo

'Una golosità' sfiziosa, impertinente, al tempo stesso amara e cruda.
    A mio parere c'erano tante tante potenzialità in questo libro, in particolare dal punto di vista del linguaggio. Un gatto può esprimersi con il medesimo modo di parlare del "più grande critico gastronomico del mondo"?

oharakatiescarlett said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Tanto meraviglioso e incantevole ho trovato "L'eleganza del riccio", quanto questo mi ha deluso!
    L'idea è anche originale, ma poi il modo in cui viene sviluppato è noioso, ridondante e retorico, piatto e prevedibile.

carol said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Il sapore delle parole

Un romanzo che si legge velocemente sia per la brevità che per il ritmo della narrazione: i ricordi culinari di un critico gastronomico in punto di morte si alternano alle voci di tutti quelli che lo hanno conosciuto e non troppo amato.
    Ciò che veram ...(continue)

Ciò che veramente ho amato è il modo di parlare del cibo, delle sensazioni e dei sensi stimolati. Chi ha assaggiato i cibi descritti dal critico trova il gusto e la consistenza che ha conosciuto nel suo palato. Le parole hanno il sapore giusto, quello vero del sushi, ad esempio.
    Ora non mi rimane che provare a tostare il pane (non da solo) ma con un filo di burro già spalmato sopra.

Giadaunaparola said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

era il primo libro, per fortuna! non credo avrei letto "l'eleganza del riccio" altrimenti.

Normalmente mi irrita che l'editoria italiana aspetti che l'autore abbia successo prima di pubblicare i suoi libri seguendo l'ordine di pubblicazione originario, in questo caso... bene così!
    La quarta di copertina sicuramente è moooolto più bella del contenuto: Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'"Eleganza del riccio", monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, il genio della degustazione, è in punto di morte. Il despota cinico e tremendamente egocentrico, che dall'alto del suo potere smisurato decide le sorti degli chef più prestigiosi, nelle ultime ore di vita cerca di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che, tra grandezze pubbliche e miserie private, sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce. Il romanzo d'esordio di Muriel Barbery.

Lanoviaroja said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato molto grazioso. Per me che sono un'appassionata di cucina, poi, per certi versi anche spassoso.
    Ho apprezzato la prosa di questa autrice, come nel ben più famoso "L'eleganza del riccio" e ho trovato alcuni passaggi veramente belli.
    Il fi ...(continue)

Il finale, però, mi ha un po' deluso...

Ncy It said on May 23, 2014 | Add your feedback