Un'idea dell'India

By Alberto Moravia

Like Un'idea dell'India ?

Il libro è il reportage di un viaggio fatto da Moravia nel '61 in compagnia diPasolini e della moglie Elsa Morante. Questo itinerario indiano consente aMoravia di offrire un'immagine viva e fuori dall'ordinario di un paese chefaticosamente, tr Continue

Il libro è il reportage di un viaggio fatto da Moravia nel '61 in compagnia diPasolini e della moglie Elsa Morante. Questo itinerario indiano consente aMoravia di offrire un'immagine viva e fuori dall'ordinario di un paese chefaticosamente, tra mille contraddizioni, si avviava verso un moderno riscattosociale. Quel che conta non sono tanto le notazioni paesistiche e di colore,ormai topiche, quanto lo smascheramento delle cause della falsa opulenza edella tragica indigenza del paese. La degenerazione superstiziosa diconcezioni religiose come il brahamanesimo, il buddismo e il jainismo, nonfanno che completare questo desolato quadro sociale.

L'occhio razionale

Stilisticamente opposto a "L'odore dell'India" di Pasolini, Moravia tende a descrivere con distacco a razionale lucidità occidentale il flusso di impressioni sull'esperienza indiana. Purtroppo mi aspettavo di più nella forma e nei contenuti, ma ho trovato una buona sintesi delle caratteristiche indiane più esplicite. Mi è sembrato limitato nella sua visione dell'India. O magari sono limitato io.

Niccolò said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

Neppure io so veramente che cosa sia l’India. La sento, ecco tutto.

A scanso si equivoci non è una lettura che analizza il paese India e gli indiani, e chi conosce il paese avrebbe sicuramente da ridere su certe conclusioni ed affermazioni. Il libro come giustamente dice il titolo è solamente una raccolta di pensieri e sensazioni sul microcosmo India.

Moravia partendo da esperienze dirette: i fuochi di Benares, l’accattonaggio per le strade, la visita di bellissimi templi, l’incontro con Nerhu, ecc. analizzerà singoli aspetti del mondo India per cercare di capire, trovare una ragione e arrivare ad una conclusione. È un’analisi razionale attenta e la lucida, e non sempre l’India che ne esce è quella che si aspetta, ma il fascino e la bellezza che Moravia riporterà dell’India si legge in queste pagine, uno splendido esempio di un modo di fare reportages di viaggio di un giornalismo ormai perduto con Moravia, Terzani e la Fallaci.
    A mio avviso, il capitolo che più di altri è espressione e sintesi del pensiero di Moravia sull’India è il capitolo dove affronta le ragioni della povertà in India.
    Al termine della lettura verrà certamente voglia di leggere “L’odore dell’India” di Pier Paolo Pasolini per confrontare le impressioni che quest’ultimo ha riportato dall’India con quelle di Moravia.

Samuele Fracasso said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Alcune osservazioni le ho trovate interessanti, ma nel complesso mi è sembrata una visione piuttosto superficiale del Paese (del resto Moravia ci è stato solo per pochissimo tempo, da turista). Un'idea, appunto.

said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Senza età

Libretto davvero ben scritto e ben pensato. Sintetico nella forma e profondo nei contenuti (vedi l'impurità).

Breve, ma davvero notevole. Mille volte meglio dell'omologo contemporaneo pasoliniano, tremendamente più confuso.

Andy Gold said on May 9, 2012 | Add your feedback

l'india come senso antropologico della quotidianità di un popolo che raccoglie non solo il senso della vita di una nazione ma ritrova in se stessa i frattali di un'umanità derelitta e molto spesso rassegnata

virgulto said on Mar 19, 2012 | Add your feedback

Ma c'e' davvero stato in India?

Se hai un dito davanti agli occhi non vedi niente, neppure una montagna. In India (se c'e stato) Moravia non aveva il dito, ma la montagna. La stessa che aveva il suo compagno di viaggio Pasolini. Era la montagna dell'arroganza coloniale e culturale dell'occidente, la boria della presunta superiorita' di una civilta' in realta' agonizzante. Volete avere un'idea dell'India? Non leggete questo libro. Volete un'idea della boria occidentale e di come e perché e' esistito/esiste il colonialismo? Questo libro e' perfetto.

Uzzo63 said on Mar 14, 2012 | Add your feedback

• Others 138 Pages