Un'inquietante simmetria

By Audrey Niffenegger

| Hardcover | 9788804593836

Like Un'inquietante simmetria ?

Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro mad Continue

Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro madre e mai conosciuta. Dalla lettera apprendono della morte della misteriosa zia e di avere ereditato il SUO appartamento londinese, a una condizione però: che accettino di viverci per un anno, dandosi il tempo e il modo di conoscere finalmente una parente così prossima eppure mai incontrata prima. Dopo mille tentennamenti i genitori delle due ragazze danno il loro assenso. Quello che Julia e Valentina troveranno ad attenderli è un bizzarro e affascinante appartamento prospiciente il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth dal canto suo è tutt'altro che scomparsa, e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.

Sinceramente me ha parecido aburrido y raro a partes iguales. No cumple ninguna característica gótica fundamental, más allá de la presencia del cementerio y los muertos. Las relaciones de los personajes están descritas de forma burda y superficial, incluso la de las protagonistas, que al ser gemelas, una espera que tengan un tipo de relación mucho más intensa e interesante que el resto. Sin embargo, parece que se odian ya casi desde el inicio de la novela. Además a la historia le sobran muchísimas páginas, por que no da más de si. Es más el "gran secreto" familiar lo deducí yo solita después de leer ¡50 páginas!
    Y luego está el final, que es malo, incoherente y no le encuentras sentido alguno. Supongo que es el único final que a la historia le cuadraba, pero no por eso deja de darte la sensación de que le faltaba algo, aunque no sepas precisar el que.
    Si bien es cierto que no te aburres mientras lo lees, el resultado final es que el libro es muy tedioso, no le encuentras sentido o lógica a la historia (el plan de Valentina Poole debería estar en el top ten de planes idiotas) y las exhaustivas descripciones del cementerio se te hacen enormemente pesadas.
    No me he leído el primer libro de esta autora, pero después de leer esto, la verdad, muchas ganas no me entran.

Reah 29 said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Nada que ver con

Aunque entretiene, si te has leído "La mujer del viajero en el tiempo" y te crees que éste va a ser tan bueno, te llevas una decepción. Lo que en el otro era original en éste no acaba de calarte. http://ex-libris-sol.blogspot.com.es/2014/08/una-inquietante-simetria-audrey.html

Tiapaitol said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Her Fearfully Simmetry

Un libro completamente diverso rispetto al precedente "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" della stessa Autrice.

Qui si tratta di un romanzo vagamente gotico e con qualche spunto horror, ambientato a Londra, principalmente nel cimitero di Highgate. Ci tengo subito a dire che l'ambientazione è davvero splendida e interessantissima, il resto invece convince meno.
    E' la storia di due gemelle, Julia e Valentina, che ricevono in eredità dalla zia una casa che si affaccia proprio su Highgate. In questa casa lo spettro della zia è presente e il rapporto surreale e morboso delle due gemelle verrà esasperato ancora di più dalla presenza del fantasma.
    Non ho apprezzato pienamente certi espedienti per giustificare la storia, ma è sicuramente consigliato agli amanti di Londra.

Lightblue said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

前面至少有二分之一以上我都讀得斷斷續續,看得很慢,實在很難被這故事吸引。好不容易中後段開始順暢了,結局卻收得如此爛。好多地方都很不合理的一本書哪!

Sarah said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Molte emozioni

Due gemelle molto legate che ereditano dalla zia ormai deceduta una vecchia dimora da sogno a Londra,che confina con il cimitero monumentale di Highgate.

Non sanno che in realtà la zia Elsphet,ormai fantasma,si aggira nella dimora,perchè non ha intenzione di andarsene dalla vita terrena.La zia si nasconde spesso in un cassetto e segue passo per passo ciò che fà il suo compagno Robert,e la vita delle due gemelle,cercando di comunicare con loro.
    Nel frattempo le due sorelline fanno la conoscenza con gli altri abitanti del palazzo:Martin una persona malata che ha paura di uscire fuori dalla sua piccola stanza(agorafobia),Robert il compagno della zia,che è impegnato sulla sua tesi di dottorato sulla storia del cimitero.
    Tra colpi di scena eclatanti,atmosfere gotiche e vita ultraterrena che si mescola con quella terrena,questo libro è magico e surreale e ti tiene sveglia tutta la notte finchè non lo hai finito.Mi ha ricordato Poe,Dickens ma anche alcuni romanzi che lessi in passato sui fantasmi.
    I temi trattati: identità, vita dopo la morte, amore che vince la morte e trascende la vita stessa, amore per i cari defunti, rapporto tra sorelle e soprattutto tra gemelle identiche, sconcerto verso la stranezza e l’identicità dei gemelli, amicizia, nevrosi, malattia.

Per me è un capolavoro e mi è piaciuto moltissimo.

Mercury85 said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

cioè..prima mi fai una meraviglia come "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"..e poi mi tiri fuori sta cacata sovrumanta...mi stai diludendo, Audrey...

ISA BOH said on Dec 5, 2013 | Add your feedback