Un'inquietante simmetria

By Audrey Niffenegger

| Hardcover | 9788804593836

Like Un'inquietante simmetria ?

Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro mad Continue

Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro madre e mai conosciuta. Dalla lettera apprendono della morte della misteriosa zia e di avere ereditato il SUO appartamento londinese, a una condizione però: che accettino di viverci per un anno, dandosi il tempo e il modo di conoscere finalmente una parente così prossima eppure mai incontrata prima. Dopo mille tentennamenti i genitori delle due ragazze danno il loro assenso. Quello che Julia e Valentina troveranno ad attenderli è un bizzarro e affascinante appartamento prospiciente il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth dal canto suo è tutt'altro che scomparsa, e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.

前面至少有二分之一以上我都讀得斷斷續續,看得很慢,實在很難被這故事吸引。好不容易中後段開始順暢了,結局卻收得如此爛。好多地方都很不合理的一本書哪!

Sarah said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Molte emozioni

Due gemelle molto legate che ereditano dalla zia ormai deceduta una vecchia dimora da sogno a Londra,che confina con il cimitero monumentale di Highgate.

Non sanno che in realtà la zia Elsphet,ormai fantasma,si aggira nella dimora,perchè non ha intenzione di andarsene dalla vita terrena.La zia si nasconde spesso in un cassetto e segue passo per passo ciò che fà il suo compagno Robert,e la vita delle due gemelle,cercando di comunicare con loro.
    Nel frattempo le due sorelline fanno la conoscenza con gli altri abitanti del palazzo:Martin una persona malata che ha paura di uscire fuori dalla sua piccola stanza(agorafobia),Robert il compagno della zia,che è impegnato sulla sua tesi di dottorato sulla storia del cimitero.
    Tra colpi di scena eclatanti,atmosfere gotiche e vita ultraterrena che si mescola con quella terrena,questo libro è magico e surreale e ti tiene sveglia tutta la notte finchè non lo hai finito.Mi ha ricordato Poe,Dickens ma anche alcuni romanzi che lessi in passato sui fantasmi.
    I temi trattati: identità, vita dopo la morte, amore che vince la morte e trascende la vita stessa, amore per i cari defunti, rapporto tra sorelle e soprattutto tra gemelle identiche, sconcerto verso la stranezza e l’identicità dei gemelli, amicizia, nevrosi, malattia.

Per me è un capolavoro e mi è piaciuto moltissimo.

Mercury85 said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

cioè..prima mi fai una meraviglia come "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"..e poi mi tiri fuori sta cacata sovrumanta...mi stai diludendo, Audrey...

ISA BOH said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

Provaci ancora Audrey!

Insomma. Dopo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo uno s'aspettava i fuochi d'artificio. E invece no. Il libro si lascia leggere, per carità, ma manca di mordente, molti eventi sono scollegati tra loro e troppe vicende sono lasciate senza una soluzione chiara, bensì solo accennata. Aspettiamo il prossimo!

MaxDeWinter said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Noioso. Una trama a dir poco scontata. Comportamenti che rasentano l'assurdo e almeno un terzo dei capitoli poteva tranquillamente non esistere, vista l'inutilità di ciò che narravano. Da dimenticare in un angolo remoto della libreria.

Alice H. said on Nov 20, 2013 | Add your feedback

bellissimo è dir poco

storia stravagante, ambiantata acanto ad un cimitero londinese, piena di fantasmi e di colpi di scena.
    molto meglio del precedente "la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"

Stefano Protomartire Leroy said on Sep 30, 2013 | Add your feedback