Uno, nessuno e centomila

By Luigi Pirandello

| Paperback

Like Uno, nessuno e centomila ?

...e che gli altri non possano esservi se non come li vede lui.

Questo libro ci fa scavare dentro noi stessi scoprendo cose che non immaginavamo potessero esistere. Ci fa capire in maniera limpida e diretta che tutto ciò che pensiamo di essere, della nostra immagine, è inevitabilmente diverso per gli altri.
    Se no ...(continue)

Se non si ha niente da fare in un giorno noioso come una domenica di novembre, ecco ciò che fa per voi. Di sicuro avrete molti più pensieri intricati e confusi durante la lettura e vi fermerete ogni minuto per pensare all'essenziale verità che ci trasmette il libro. La noiosa domenica di novembre finirà come se vi fosse passato tutto il tempo vissuto in questo mondo composto da più anime di quanto voi potevate ipotizzare.

Albatross said on Sep 6, 2014 | 1 feedback

Così scisso Vitangelo Moscarda, così disintegrato nel tessuto narrativo il medesimo testo che di lui racconta!

L'esistenza di tensioni verso le prospettive più diverse e la costante alternanza tra riflessioni, divagazioni, fratture, digressioni, accelerazioni rendono annaspante e insoddisfacente l'interpretazione di quello che, in ogni caso, resta il fondamentale esempio italiano di filosofia relativista.

Moreno C. said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Classico insolito

La parte che riguarda la scoperta delle diverse realtà è una delizia, l'ho letta avidamente provando un senso continuo d'illuminazione spirituale. Ho pensato che Pirandello fosse un genio, che tutto quello che leggevo l'ho sempre pensato anch'io ma non me ne sono mai resa conto prima di leggere questo libro. La parte in cui racconta la storia di come Moscarda si ribella a questa scoperta invece è stata, devo ammetterlo, piuttosto noiosa. Non ho provato nemmeno un po' di pietà leggendo di come viene preso per pazzo nonostante non lo sia. Una cosa che invece mi ha colpito è stato il finale: che la soluzione all'essere nessuno e centomila sia perdere tutto e smettere di provare a conoscersi fino a diventare uno - uguale per tutti - è piuttosto triste e mostra come, in realtà, una soluzione non ci sia affatto.

Samo 萨莫 said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Una scoperta

Libro comprato e letto per scuola, mai mi sarei sognata di leggerlo spontaneamente per paura che fosse troppo noioso o pesante. Sbagliavo. Libro molto più bello(secondo me) de Il fu Mattia Pascal,racchiude ed espone in ogni sfaccettatura il pensiero di Pirandello. Pensiero da me condiviso. L'impossibilità di trovare una realtà che sia una per tutti, l'impossibilità di vedersi vivere e la solitudine che ne deriva sono temi che ti spingono a pensare e ragionare perchè paurosamente veri. Assolutamente geniale!

Miru said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Pirandello è per me una sicurezza,non mi delude mai.
    Leggo e rileggo le sue opere per coccolarmi e ritrovare un senso tra i "giuochi" e le maschere della società.

Pirandello è per me una sicurezza,non mi delude mai.
    Questo testo poi, è l'apoteosi del suo pensiero, chiunque voglia farsi un'idea sulla filosofia pirandelliana, non può fare a meno di leggerlo.

Nubìvago (Alessio Ar.) said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Libro impegnativo, ma assolutamente geniale

Non nascondo di essere rimasto sorpreso da quanto questo libro si sia rivelato impegnativo. Non conosco molto Pirandello, è vero, ma ero convinto che fosse un testo ricco di paradossi e di satira. Mai idea si è rivelata più sbagliata!
    Il romanzo stud ...(continue)

Il romanzo studia e indaga le azioni e i pensieri di Vitangelo Moscarda che, tutto d'un tratto, e in base a una futile considerazione fatta da sua moglie, si rende conto di non essere per gli altri ciò che lui ha sempre ritenuto di essere. Inizia così un'escalation di avvenimenti, attuati dal protagonista, per dimostrare di non essere come gli altri lo vedono.
    Testo profondamente psicologico, scritto magistralmente e molto ironico. Insomma, geniale.

Claudio said on Aug 12, 2014 | 1 feedback