Uno, nessuno e centomila

By Luigi Pirandello

Like Uno, nessuno e centomila ?

Il titolo e il libro sono pieni di significato, ma la successione dei pensieri e la loro qualità' a volte lo rendono pesante. Ma se partiamo dal fatto che sia pirandello e lo inseriamo nel contesto storico, risulta un buon libro

Ciro Punzo said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/luigi-pirandello-uno-nessuno-e-centomila.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ognuno di noi è uno per sé stesso, nessuno per qualcuno e centomila per il mondo.

Luna said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Non c'è parola che non mi abbia colpito o frase che non mi abbia fatto riflettere.
    Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno ...(continue)

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno e centomila!?

Mamussi said on Sep 21, 2014 | 1 feedback

...e che gli altri non possano esservi se non come li vede lui.

Questo libro ci fa scavare dentro noi stessi scoprendo cose che non immaginavamo potessero esistere. Ci fa capire in maniera limpida e diretta che tutto ciò che pensiamo di essere, della nostra immagine, è inevitabilmente diverso per gli altri.
    Se no ...(continue)

Se non si ha niente da fare in un giorno noioso come una domenica di novembre, ecco ciò che fa per voi. Di sicuro avrete molti più pensieri intricati e confusi durante la lettura e vi fermerete ogni minuto per pensare all'essenziale verità che ci trasmette il libro. La noiosa domenica di novembre finirà come se vi fosse passato tutto il tempo vissuto in questo mondo composto da più anime di quanto voi potevate ipotizzare.

Albatross said on Sep 6, 2014 | 1 feedback

Così scisso Vitangelo Moscarda, così disintegrato nel tessuto narrativo il medesimo testo che di lui racconta!

L'esistenza di tensioni verso le prospettive più diverse e la costante alternanza tra riflessioni, divagazioni, fratture, digressioni, accelerazioni rendono annaspante e insoddisfacente l'interpretazione di quello che, in ogni caso, resta il fondamentale esempio italiano di filosofia relativista.

Moreno C. said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book