Uno, nessuno e centomila

By Luigi Pirandello

| Hardcover | 9788809050372

Like Uno, nessuno e centomila ?

La storia di Vitangelo Moscarda si configura come un drammatico, avvincenteinterrogativo sull'identità individuale e sulle sue chimere. Il romanzo dellascomposizione della personalità, come ebbe a definirlo lo stesso Pirandello,indaga e Continue

La storia di Vitangelo Moscarda si configura come un drammatico, avvincenteinterrogativo sull'identità individuale e sulle sue chimere. Il romanzo dellascomposizione della personalità, come ebbe a definirlo lo stesso Pirandello,indaga e svela le fragili risultanze dell'uomo novecentesco, condannatoall'instabilità, sempre sul punto di sfaldarsi o di disintegrarsi sotto lapressione di una realtà dai contorni inafferrabili.

I molti volti dell'essere

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose.

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose.
    Lui nella sua genialità si era reso conto di come noi tutti esseri umani portiamo avanti una farsa. Indossiamo una maschera, non siamo i reali attori della nostra vita, lasciamo che siano le convenzioni e gli stereotipi a guidarci attraverso la rigida griglia di preconcetti.
    Vivere davvero non è questo... Ma fingere è decisamente più semplice.

Annesi Fabiola said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

Pirandello è il mio autore italiano preferito. Ha questa capacità straordinaria di mettere su carta pensieri, idee, riflessioni che, spesso, mi passano per la testa e mi ci ritrovo in pieno.
    In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accom ...(continue)

In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accompagnati dal protagonista che rivolge continuamente domande al lettore e gli parla come se si trovasse lì con lui.
    Pirandello esprime, tramite la bocca del protagonista, delle riflessioni sull'io che potrebbero essere benissimo rapportate al nostro presente e calzarvi a pennello, anche se, devo dire, alcune volte è stato difficile seguirne il filo di pensieri.

Amelia Peabody said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Il titolo e il libro sono pieni di significato, ma la successione dei pensieri e la loro qualità' a volte lo rendono pesante. Ma se partiamo dal fatto che sia pirandello e lo inseriamo nel contesto storico, risulta un buon libro

Ciro Punzo said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/luigi-pirandello-uno-nessuno-e-centomila.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ognuno di noi è uno per sé stesso, nessuno per qualcuno e centomila per il mondo.

Luna said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Non c'è parola che non mi abbia colpito o frase che non mi abbia fatto riflettere.
    Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno ...(continue)

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno e centomila!?

Mamussi said on Sep 21, 2014 | 1 feedback