Uno, nessuno e centomila !! SCHEDA INCOMPLETA !!

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Francese , Olandese , Portoghese , Polacco

Isbn-10: A000026957 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Ti piace Uno, nessuno e centomila !! SCHEDA INCOMPLETA !!?

Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso.

Ho sempre avuto difficoltà a leggere i libri di Pirandello, mi sono persa nel leggere Il fu Mattia Pascal e forse non l'ho apprezzato appieno proprio perchè imposto per fini scolastici.

Ammetto di aver ri-incontrato questa difficoltà,il più delle volte mi sono persa nel testo ma ho tenuto duro e l'ho finito.
    Ho dato 5 stelle perchè, nonostante la fatica nel finirlo, è davvero un ottimo libro. Il fatto che nessuno si conosce davvero, e che gli altri hanno una visione di noi sempre diversa, che non è la stessa che abbiamo di noi stessi, non c'è niente di più vero. E il titolo è azzeccatissimo: siamo tutti Uno,Nessuno e Centomila. E proprio per questo non siamo nessuno. Mi ha colpito, si. Consigliatissimo.

Questo racconto mi ha ricordato perché ho tante riserve per i classici. Forse è colpa mia che non ho buon gusto o una sensibilità adeguata allo stile dell'autore ma ho davvero faticato a finirlo per quanto fosse breve, e ció che più mi é dispiaciuto é che la sostanza e le premesse avevano una potenzialità infinita ma la forma mi é sembrata troppo confusionaria ( per il mio gusto, ripeto, lungi da me povera mortale toccare un mostro come Pirandello ). Per la prima volta mi verrebbe da dire che c'é troppa introspezione ( io che nei romanzi la amo ), ci si concentra molto su come il protagonista percepisce se stesso all'interno del proprio mondo e in relazione agli altri e poco su ciò che effettivamente gli sta intorno rendendo poco chiare e a mio parere non abbastanza approfondite certe dinamiche. Forse é proprio lo scopo dell'autore non farci conoscere il personaggio fino infondo proprio per render più efficace il messaggio che vuole lanciare? I deliri del protagonista, i suoi ragionamenti contorti intorno a se stesso per quanto io li comprenda e mi ci ritrovi per molti versi e per quanto sia tangibile l'angoscia di non poter cogliere e trasmettere la propria vera essenza, finendo per esser plasmato e rimodellato continuamente e irrimediabilmente dall'altro, per quanto l'inettitudine e la passività del personaggio mi abbiano ricordato personaggi della letteratura che già in passato ho imparato ad amare, tutta l'impalcatura costruita intorno a quest'ultimo l'ho trovata poco convincente. C'é da dire che é la prima opera che leggo di Pirandello, forse ho cominciato col piede sbagliato ma sinceramente non sono tentata di ritentare con qualcosa d'altro di suo almeno per un bel pezzo.

I molti volti dell'essere

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose.

La bellezza di Pirandello è il suo saper cogliere sempre il senso delle cose.
    Lui nella sua genialità si era reso conto di come noi tutti esseri umani portiamo avanti una farsa. Indossiamo una maschera, non siamo i reali attori della nostra vita, lasciamo che siano le convenzioni e gli stereotipi a guidarci attraverso la rigida griglia di preconcetti.
    Vivere davvero non è questo... Ma fingere è decisamente più semplice.

Pirandello è il mio autore italiano preferito. Ha questa capacità straordinaria di mettere su carta pensieri, idee, riflessioni che, spesso, mi passano per la testa e mi ci ritrovo in pieno.

In tutto il libro sembra di vivere un'opera teatrale, accompagnati dal protagonista che rivolge continuamente domande al lettore e gli parla come se si trovasse lì con lui.
    Pirandello esprime, tramite la bocca del protagonista, delle riflessioni sull'io che potrebbero essere benissimo rapportate al nostro presente e calzarvi a pennello, anche se, devo dire, alcune volte è stato difficile seguirne il filo di pensieri.

Il titolo e il libro sono pieni di significato, ma la successione dei pensieri e la loro qualità' a volte lo rendono pesante. Ma se partiamo dal fatto che sia pirandello e lo inseriamo nel contesto storico, risulta un buon libro

E' il mio libro!
    Quello in cui mi riconosco.

Non c'è parola che non mi abbia colpito o frase che non mi abbia fatto riflettere.
    Forse, se letto in età giovanile, non l'avrei apprezzato e capito così tanto;
    del resto, chi di noi non è Uno, nessuno e centomila!?