Uno strano cliente

Svolta inattesa nella tredicesima inchiesta del commissario Martini

Editore: Edizioni Angolo Manzoni

2.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri

Isbn-10: 8886142919 | Isbn-13: 9788886142915 | Data di pubblicazione:

Ti piace Uno strano cliente?

E' indice di bontà il fatto che abbia letto il libro di Gianna Baltaro, Uno strano cliente, tutto d'un fiato, una domenica pomeriggio? E che mi sia riproposto di comprarne un altro della stessa autrice quanto prima?

Probabilmente no, perchè sono rimasto particolarmente appassionato per via della mia preferenza per i romanzi gialli e per quelli che sono ambientati nella mia città natale, Torino, ma questo è un fatto personale .

La storia si snoda a Torino prima della seconda guerra -par di capire che siamo nel 1939- e il commissario Martini, ormai pensionato ma sempre attivo, deve indagare su un uomo senza documenti e senza nome trovato morto sotto le bancarelle di San Salvario. Di lui si sa soltanto che ha alloggiato l'ultima notte all' Hotel Madama di Via Madama Cristina e che aveva detto di esser stato derubato dei documenti sul treno che lo portava a Torino.

Purtroppo, questo romanzo è ben lontano dal livello dei romanzi di Fruttero e Lucentini -penso a La donna della domenica e A che punto è la notte- cui speravo si avvicinasse. E' inferiore dal punto di vista letterario -immodesto parere di un incompetente-, scritto con un linguaggio semplice, quasi banale e con una trama semplice e lineare e, per quanto riguarda l'ambientazione, Torino fa semplicemente da cornice della storia.
    Però alcuni lati positivi ci sono. La ricostruzione storica della Torino prebellica sembra ben fatta e gli aneddoti sulla città raccontati a margine sono comunque interessanti e l'intreccio giallo in fondo è fatto discretamente bene e mantiene la suspense per quasi tutto il romanzo.

Sembra adatto per una lettura fresca e leggera sotto l'ombrellone o per sceneggiarlo e farne una serie Tv dello stile di "Murder she wrote" (La signora in giallo).