Uno studio in rosso

Il giallo del lunedì n.6

Editore: L'Unità/Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Galego , Greco , Giapponese , Chi semplificata , Portoghese , Ceco , Farsi , Svedese , Polacco , Olandese

Isbn-10: A000086378 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alberto Tedeschi ; Prefazione: Oreste Del Buono

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Uno studio in rosso?

Ispirato dalla visione della serie TV del moderno Sherlock Holmes nella Londra del 2010, mi sono cimentato in questa letture che temevo avrei trovato vetusta. Con mia grandissima sorpresa ho invece trovato questa lettura particolarmente brillante e appassionante. Ottimi dialoghi e bello svolgimento della trama. Per i curiosi... la serie TV è particolarmente fedele al testo.

La mia prima avventura di Sherlock Holmes.. il re della logica e della deduzione!! Storie bellissime, interessanti, avvincenti, intrise di particolari e di dialoghi approfonditi. Avventure vecchie ma sempre attuali e mai noiose. Il miglior detective della storia!

Carino

Discreto, nulla di più. Mi aspettavo tanto da questo libro e devo ammettere che non ha mantenuto le attese molto alte che avevo dopo aver letto "Il mastino dei Baskerville". Peccato.

Gioiellino

Un divertente incontro:quello tra Sherlock e Il suo assistente che si imbattono l'uno nell'altro casualmente in cerca di coinquilini, ma che diverranno inseparabili. Un giallo tra presente e passato che è solo una scusa per farci comprendere lo stile dei personaggi, appena abbozzati, ma che manterranno le caratteristiche in tutti i romanzi a seguire. Il primo, il perché di tutto. Da leggere.

Il romanzo che introduce questo personaggio è Uno Studio In Rosso la cui narrazione è affidata al dottor Watson (come per gli altri due), che ci descrive l’incontro con questo uomo affascinante ed intelligente e la prima indagine che conducono insieme. Sherlock viene presentato sia come un genio assoluto, furbo e scaltro, sia come un uomo comune con delle proprie debolezze non solo da un punto di vista strettamente culturale (lui stesso ammette di ignorare gran parte delle leggi basilari che regolano il mondo), ma anche dal punto di vista umano: Watson ci descrive il rapporto che Sherlock ha con le droghe come rimedio alla noia quando non ha casi su cui lavorare. Insomma, Sherlock è un personaggio davvero complesso e ben caratterizzato. Questa edizione della Newton Compton però era piena zeppa di errori ortografici!

Un piccolo genio (del crimine).

Il mio primo Sherlock Holmes.

Il mio primo Sherlock Holmes.
    E' un personaggio veramente ben caratterizzato, affascinante, intelligente, con le sue debolezze (gli up and downs, le droghe) ma nonostante questo disumano come pochi -in quanto a furbizia e a perspicacia. Un piccolo genio del crimine, come ho scritto nel titolo.
    Uniche due note negative:
    1) tutta la parte del racconto in America mi ha un po' annoiata: l'ho trovata leggermente prolissa e, nonostante servisse a spiegare la storia, poteva anche essere accorciata, a mio parere;
    2) Aver visto prima la serie tv ("Sherlock") mi ha scombinato un po' i piani: mi immaginavo i loro visi, le loro voci, e mi chiedevo perchè prendessero le carrozze al posto dei taxi. Argh.

Comunque, 4.5 stelline! Mi ha tenuta incollata alle pagine e l'ho divorato in poche ore.

Ormai mi sono innamorata di Sherlock Holmes e non posso non dare 5 stelle. Amo la sua perspicacia, il suo ingegno e la sua ironia. Watson è un narratore che riesce a colpirti fin dalle prime parole. Un vero capolavoro!

È un vero peccato ma non sono rimasta così colpita dal primo incontro con Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes invece mi è piaciuto subito ma la seconda metà del giallo, in cui non compare se non all'epilogo, mi ha annoiato un pochino.