Uno studio in rosso

By Arthur Conan Doyle

Like Uno studio in rosso ?

Nel 1887 Arthur Conan Doyle, uno sconosciuto medico di periferia, dava allestampe "Uno studio in rosso", il romanzo che vedeva l'esordio di duefamosissimi personaggi letterari: il dottor Watson, sotto le cui modestespoglie si celava l'alter Continue

Nel 1887 Arthur Conan Doyle, uno sconosciuto medico di periferia, dava allestampe "Uno studio in rosso", il romanzo che vedeva l'esordio di duefamosissimi personaggi letterari: il dottor Watson, sotto le cui modestespoglie si celava l'alter ego dell'autore, ed il geniale Sherlock Holmes, ildetective per antonomasia.

Primo Sherlock scritto e prima mia lettura di questo genere. La prima parte l'ho molto gradita e mi ha anche piacevolmente stupita: mi è piaciuto questo investigatore un po' strano alla Dr. House! La seconda parte mi ha ucciso tutto il pathos. Ero talmente spiazzata che temevo avessero sbagliato ed avessero inserito parti di altri libri. Si sente che è il primo e che è un esperimento.

Hollypenny said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

la prima indagine di Sherlock Holmes e la sua conoscenza con Mr Watson... molto bello!!!

Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Rallentare, no?

Prima o poi dovevo affrontare Sir Arthur. Mi son buttata sui Live della Newton, poco prezzo, un solo episodio, poco impegno.

Nota dolente dell'edizione: è scritto in piccolo. Troppa paura di far sembrare il così rinnovato classico più lungo del dovuto? E' ovvio che questa collana mira ad un pubblico di norma poco incline a leggere i classici e il terrore del numero delle pagine è più forte del rischio di perdere quattro diottrie. Ciononostante, Sherlock Holmes.
    Non fa per me.
    Carino Watson che racconta dal suo punto di vista le avventure del suo bizzarro e acuto coinquilino, interessanti i cambi di narratore in base all'esigenza della storia (anche se sul momento mi son sentita persa), non male lo stile. La narrazione però è troppo veloce! Nel giro di pochi minuti passi a cercare di mettere a fuoco Watson che già ti presenta Sherlock Holmes e un altro nanosecondo dopo sei già sulla scena del delitto.
    No, no, non riesco. Bye bye Sherlock, sarà l'unica avventura che leggerò mai su di te.

The S. Queen said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

“Uno studio in rosso”, pubblicato nel 1887, è il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle sulle avventure del detective Sherlock Holmes. Assistiamo qui al primo incontro tra Holmes e il dottor Watson, che diventerà il suo inseparabile compagno di avventure e che fa anche le veci della voce narrante. In questa vicenda, che si dipana tra la Londra brumosa in cui avvengono due misteriosi delitti e le pianure del west americano sedi vent’anni prima degli eventi che li spiegano, il celebre detective dà già una prova memorabile delle sue straordinarie capacità analitiche e deduttive.

Jack9 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Abbandonato per noia all'inizio della seconda parte; la prima si salva.

Astrophil said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Primo Holmes

Letto in due giorni e già questo testimonia a suo favore. Molto più appassionante la parte ambientata negli Usa che è scritta veramente bene. Si prosegue!

Timoria Vendikattivan said on Jun 3, 2014 | Add your feedback