Uno studio in rosso

Editore: Giunti Demetra

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Galego , Greco , Giapponese , Chi semplificata , Portoghese , Ceco , Farsi , Svedese , Polacco , Olandese

Isbn-10: 8844037955 | Isbn-13: 9788844037956 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Uno studio in rosso?

un sempreverde

influenzata dagli innumerevoli film, leggendo questo libro pare di vedere Sherlock muoversi per Londra (con la faccia di Robert Downey jr, ma questo è un dettaglio). L'inizio è un po lento, ma serve ad accompagnarci alla parte centrale della storia, che si svolge principalmente alla cattura dell'assassino. Nonostante sia un libro parecchio datato, risulta sempre scorrevole e attuale.

Di Conan Doyle avevo letto solo alcuni racconti, che mi avevano incuriosito molto. Sherlock Holmes ha confermato l'impressione positiva dei racconti.
    Un po' perchè condizionata dai film e dalla serie ...continua

Un po' perchè condizionata dai film e dalla serie tv, immaginavo i siparietti tra Sherlock e Watson e li leggevo con un mezzo sorriso sulle labbra. Sicuramente una delle coppie meglio assortite della letteratura, perchè i detective vanno sempre in due.
    La seconda parte del romanzo sembra un libro a se e riesce ad unirsi al resto della trama quando vengono fatti i nomi dei personaggi, solo che a questo punto si è un po' perso di vista il delitto da cui è partito il tutto.
    In ogni caso, da leggere.

Bello, anche se la parte centrale sulla storia dei mormoni è troppo lunga e risulta un po' troppo distante, quasi un libro diverso, dalla prima parte.
    Sul finale poi si ricongiungono, ma l'effetto com ...continua

Sul finale poi si ricongiungono, ma l'effetto complessivo non è così riuscito.
    E' riuscita, invece, la nascita di Holmes e Watson, che già funzionano.

Sherlock tarocco?

Che strano Sherlock Holmes ho letto! Ma siamo sicuri che sia proprio l’originale? Siamo sicuri di aver letto lo Sherlock Holmes di cui tutti parlano, o era una versione tarocca? No, perchè fino alla fine ho dubitato della sua originalità. Con un incipit come questo mi sembra strano che quest’investigatore sia diventato il padre indiscusso dei gialli più osannati al mondo. Che si sia stato un po’ impacciato all’inizio e che quindi necessitava di sciogliere un po’ il ghiaccio questo proprio non so dirlo.

Conclusioni forse troppo aleatorie, presupposizioni che sembrano più ciancierie che illuminazioni da genio incompreso. Per non parlare del cambio di scena forse un po’ troppo distante e poco calzante con la trama, tanto da provocare non solo confusione ma anche un senso di noia mista a insoddisfazione per una storia così condita da spezie che non saporiscono il piatto ma che lo distruggono.

L’unico attimo lieto provato durante la lettura è stato l’”Elementare Watson”: un retrogusto decisamente sciapo, non trovate?

Ovviamente il caso era facile solo per Sherlock Holmes.

Ovviamente il caso era facile solo per Sherlock Holmes.
    Non penso sia umanamente possibile non avere mai letto almeno un'avventura di Sherlock Holmes nella vita, perciò ho rimediato a questa grave mancanza. Ma adesso ho voglia di leggere altre sue storie e non solo per senso del dovere, ma perché Sherlock Holmes è uno dei personaggi più geniali della letteratura classica.