Uno zoo d'inverno

Editore: Rizzoli - Lizard

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 231 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Spagnolo , Olandese , Tedesco , Francese , Inglese

Isbn-10: 881703777X | Isbn-13: 9788817037778 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Vincenzo Filosa

Genere: Biografia , Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura

Ti piace Uno zoo d'inverno?

Kyôto, 1966. Hamaguchi, impiegato di un'azienda tessile, si sente diverso da tutti gli altri ragazzi: basti pensare che al circolo sportivo, meta prediletta dei suoi coetanei, il ragazzo preferisce lo zoo, dove passa buona parte del proprio tempo a ritrarre dal vivo gli animali. Ma la sua passione per il disegno è talmente forte da sopportare appena i ristretti confini della vita di provincia, e presto Hamaguchi deciderà di partire per Tokio, dove finirà per imbattersi in una comunità di professionisti un po' particolare: quella degli autori di fumetto, i mangaka.

null

Una storia piuttosto autobiografica che racconta di un giovane dall'aria malinconica che è bravo a disegnare e arriva da Tottori a Tokyo nello studio di un affermato fumettista a fare l'assistente. La sua crescita professionale e di vita e l'incontro con il primo amore sono raccontati in modo molto delicato, quasi con gentilezza. Ottimi i disegni, ricchi di dettaglio e dal tratto pulito e preciso. Solo 4 stelle perché non è una trama avvincente.

Taniguchi non tradisce mai.
    Disegni superbi, come sempre, per dare vita ad una storia decisamente interessante e commovente.
    Degni di nota i molti messaggi che arrivano da questa graphic novel.
    Consig ...continua

Taniguchi non tradisce mai.
    Degni di nota i molti messaggi che arrivano da questa graphic novel.
    Consigliatissima!

I sentimenti delicati/dimenticati?

In questi giorni urlati, con oscenità onnipresenti ed insensatezze ad ogni livello, ma soprattutto in alto, leggere una storia così commuove nel suo ritorno meraviglioso alla normalità dei sentimenti che abbiamo paura di provare e di liberare. Niente è "speciale" e tutto invece lo è, se sapessimo guardare/vivere la realtà come ci suggerisce l'autore. Con un occhio ad Ozu, mi è sembrato.

un'autobiografia e uno spaccato del giappone fine anni '60 (con i tanti cambiamenti sociali di quel periodo), ecco cos'è questo "uno zoo d'inverno".
    e la descrizione del lavoro nello studio del fumett ...continua

e la descrizione del lavoro nello studio del fumettista kondo non deve esser tanto diversa da quella che avrebbe potuto fare chi faceva un lavoro analogo da queste parti.
    potrebbe uscirne fuori un bellissimo film, chissà se qualcheduno ci ha già pensato...

Un manga quasi biografico che diventa diario della giovinezza dell'autore.

Un manga quasi biografico che diventa diario della giovinezza dell'autore.
    Hamaguchi è un ragazzo che sogna di diventare un designer nel campo dell’abbigliamento, magari proprio nella Watanabe SPA dove per ora si limita a fare da semplice fattorino, ma un nuovo compito lo aspetta, deve scortare la figlia del capo che recentemente si è fatta notare per un divorzio a causa della sua infedeltà. Questa giovane donna sembra entrare sempre più in intimità con Hamaguchi fino a quando, in pieno inverno, lo obbliga a scortarla fino allo Zoo ricoperto di neve, dove avverrà il primo dei tanti fatti che spingeranno Hamaguchi a cambiare se stesso e la sua vita.
    La storia procede senza intoppi, soffermandosi solo sulle parti più interessanti della vita di questo fumettista in erba, fino a quando Taniguchi ci delizierà a straziarci il cuore tramite una dolce angoscia che ci pervaderà nel romantico finale.