Un'occhiata alle carte di Dio

Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo

By Gian Carlo Ghirardi

Like Un'occhiata alle carte di Dio ?

Quasi tutte le grandi costruzioni scientifiche, come la teoria della relatività o l’evoluzionismo darwiniano, sono entrate a far parte del patrimonio culturale comune. Nulla di tutto ciò è però accaduto per la teoria quantistica, forse per la diffusa Continue

Quasi tutte le grandi costruzioni scientifiche, come la teoria della relatività o l’evoluzionismo darwiniano, sono entrate a far parte del patrimonio culturale comune. Nulla di tutto ciò è però accaduto per la teoria quantistica, forse per la diffusa convinzione che quest’ultima richieda conoscenze così avanzate da escludere a priori qualsiasi tentativo di divulgazione. Il testo di Ghirardi si fonda sulla convinzione opposta: gli elementi essenziali della teoria, quelli concettualmente più innovativi, possono diventare accessibili anche a un vasto pubblico. Utilizzando pochi strumenti formali e matematici, Ghirardi ci guida nell’emozionante avventura che ha portato all’elaborazione della meccanica quantistica, permettendo al lettore – per usare le parole di Einstein – di dare un’occhiata, seppure di sfuggita, alle carte di Dio.

Loginor Sign Upto write a review

• ISBN-10: 885650104X
  • Publisher: Il Saggiatore