Uomini e no

By Elio Vittorini

| Mass Market Paperback

Like Uomini e no ?

Fu composto fra il 1944 e i primi mesi del 1945, quando Vittorini, fuggito dal carcere, era latitante e, impegnato nella Resistenza, organizzava la stampa clandestina comunista. Dalla prima edizione (preceduta da alcune copie slegate; furono poi espu Continue

Fu composto fra il 1944 e i primi mesi del 1945, quando Vittorini, fuggito dal carcere, era latitante e, impegnato nella Resistenza, organizzava la stampa clandestina comunista. Dalla prima edizione (preceduta da alcune copie slegate; furono poi espunte trenta pagine e una «Nota» dell'autore, ripristinata nelle ristampe successive.

Al centro del romanzo (articolato in centotrentasei brevi paragrafi) ci sono le vicende politiche e sentimentali del partigiano Enne 2, capitano dei GAP».
Egli è innamorato da molto tempo di Berta, una donna sposata, che rivede ogni tanto a Milano, la città da cui lei è sfollata. Il conflitto tra i due è insanabile: Berta, infatti, non sa decidersi a lasciare il marito (Geno Pampaloni), http://xoomer.alice.it/brdeb/opere/vittorini03.htm

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 198 Pages
  • ISBN-10: A000103998