Uomini e no

By Elio Vittorini,Ginasiro Ferrata

| Mass Market Paperback

Like Uomini e no ?

Fu composto fra il 1944 e i primi mesi del 1945, quando Vittorini, fuggito dal carcere, era latitante e, impegnato nella Resistenza, organizzava la stampa clandestina comunista. Dalla prima edizione (preceduta da alcune copie slegate; furono poi espu Continue

Fu composto fra il 1944 e i primi mesi del 1945, quando Vittorini, fuggito dal carcere, era latitante e, impegnato nella Resistenza, organizzava la stampa clandestina comunista. Dalla prima edizione (preceduta da alcune copie slegate; furono poi espunte trenta pagine e una «Nota» dell'autore, ripristinata nelle ristampe successive.

Al centro del romanzo (articolato in centotrentasei brevi paragrafi) ci sono le vicende politiche e sentimentali del partigiano Enne 2, capitano dei GAP».
Egli è innamorato da molto tempo di Berta, una donna sposata, che rivede ogni tanto a Milano, la città da cui lei è sfollata. Il conflitto tra i due è insanabile: Berta, infatti, non sa decidersi a lasciare il marito (Geno Pampaloni), http://xoomer.alice.it/brdeb/opere/vittorini03.htm

Vi è assonanza, presumibilmente, con Uomini e topi di Steinbeck e resta il frutto letterario dell'impegno civile e politico di Vittorini. E' la storia del gappista Enne 2, un intellettuale in lotta contro il male impersonato dalla ferocia del capitano Clemm e del capo fascista Cane Nero. Penso proprio che con questo romanzo si aprì la strada a una letteratura resistenziale meno ancorata alla pur fertile ma già esausta produzione di tipo documentaristico. Le soluzioni linguistiche sperimentate e la struttura del romanzo attenuarono una narrazione di tipo storico-realistico e perseguirono il raggiungimento di un piano allegorico universale.

Daria49 said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Non voglio parlare di questo libro parlando della sua trama, non gli si renderebbe giustizia! Per quanto bella essa non è centrale tantomeno importante. Essa è funzione dei bellissimi ragionamenti fatti da Vittorini ed è funzionale della rabbia e dello squallido sentimento di vendetta che fa nascere nel lettore, tanto a spingerlo ad odiare per poi vergognarsi di avere odiato.
    Ma la domanda principale è: "(Hitler) Che cosa farebbe? Potrebbe fare quello che fa se non fosse nell'uomo di poterlo fare? Vorrei vedere Hitler e i tedeschi suoi se quello che fanno non fosse nell'uomo di poterlo fare. Vorrei vederli a cercar di farlo. Togliere loro l'umana possibilità farlo e poi dire loro: Avanti, fate. Che cosa farebbero? Un corno, dice mia nonna."
    Un corno. Se tutto quel male e tutta quella perfidia non fosse in qualche modo intrinseca nell'animo umano, non fosse parte di noi, parte che, alcuni, han più sviluppata di altri ma, comunque, parte di noi, tutto quello che è stato l'orrore della seconda guerra mondiale non sarebbe potuto accadere. Noi siamo anche quel male. Purtroppo.
    L'uomo però non credo sia da biasimare ma da capire. Capire per non ripetere. Vittorini ci insegna a capirci più che ha raccontarci dei fatti, ed è la cosa più importante.
    Gran bel libro.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Una scrittura rapsodica, quasi spezzata,con lunghi dialoghi e descrizioni nude e crude che rappresentano i fatti per quelli che sono mi ha fatto percepire quest'opera di Vittorini come un inno al realismo. S'intuisce tuttavia che l'autore non è completamente soddisfatto di questa sua scelta come se anelasse a qualcosa di diverso. Che cosa sono infatti quei capitoli scritti in corsivo se non la ricerca di uno sbocco mèta-narrativo? Sono loro la novità del romanzo, la parte sperimentale. Già le riflessioni in stile esistenzialista che scorrono sotterranee e corrosive un po' imbarbariscono l'ambizione realista e tirano l'autore per la giacchetta. Ma quelle incursioni di Enne 2 nella propria giovinezza, sono una tentazione che divelta il terreno già tracciato, un tributo alla lirica e alla poesia. Sarebbe interessante leggere ancora di quest'autore, le opere che precedono e quelle che seguono questa narrazione

Chiaratosta said on Apr 3, 2014 | 2 feedbacks

Un romanzo oggettivamente importante, essendo il primo sulla resistenza ad essere stato pubblicato nell’immediato dopoguerra e la cui urgenza, il desiderio di raccontarsi aldilà delle azioni di guerriglia, si sente forte e colpisce anche a distanza di sessant’anni.
    C’è una struttura narrativa molto originale, ci sono pagine dure, alcune struggenti altre addirittura poetiche; ci sono purtroppo tanti dialoghi pieni di ripetizioni e anticipati a ogni singola battuta da un “egli disse”, “ella rispose” e via dicendo che mi hanno minato troppo spesso il piacere della lettura.

Bakshi said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

Da leggere

Un testo adatto alla scuola certo, ma che io ho letto dopo i 30 e mi ha sinceramente colpita soprattutto nello stile.
    Una narrazione sospesa resa attraverso la costante della reiterazione ed un linguaggio asciutto, essenziale, eppure poetico.
    Ricorda ...(continue)

Ricorda un po', in un parallelismo che m'è venuto automatico, Ungaretti.
    La vicenda umana, storica e sentimentale di un partigiano in una Milano che si riconosce e si srotola in una geografia conosciuta seppur inevitabilmente differente.
    Un piccolo spiraglio che illumina l'esistenza di chi fece la differenza sacrificando non solo la propria vita, ma anche il personale presente e, soprattutto, futuro per quello collettivo.
    Romanzo da leggere assolutamente.

Elymomo said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

"non potere che lottare o volersi perdere."

Nell'edizione mondadori c'è una introduzione breve e funzionale alla vita e all'opera, così leggendo il libro si riesce a cogliere e a comprendere in tutta la sua intensità lo stile rivoluzionario e poetico dell'autore, mosso dalla ricerca e dalla sp ...(continue)

Nell'edizione mondadori c'è una introduzione breve e funzionale alla vita e all'opera, così leggendo il libro si riesce a cogliere e a comprendere in tutta la sua intensità lo stile rivoluzionario e poetico dell'autore, mosso dalla ricerca e dalla sperimentazione.
    Vittorini ha scritto questo libro nel 1944, durante un periodo di latitanza in montagna, dopo essere sfuggito alla polizia tedesca.
    Sono pagine aspre, disperate, piene di solitudine, di coraggio, di angoscia. E c'è anche l'amore, in una forma negata e irrealizzabile.

Katia P. said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 198 Pages