Uomini e topi

Editore: Bompiani

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Svedese , Olandese , Portoghese , Turco , Catalano , Danese

Isbn-10: 8845219763 | Isbn-13: 9788845219764 | Data di pubblicazione:  | Edizione 13

Traduttore: Cesare Pavese

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Scienze Sociali

Ti piace Uomini e topi?

Io sogno è ciò che ha sempre spinto gli uomini ad "andare avanti", proprio come i protagonisti che pur di raggiungere un traguardo o un "sogno" sono disposti a tutto... In poche pagine è racchiuso un desiderio che coinvolge ogni individuo che racchiude dentro un cassetto l'immagine di un futuro che spera di raggiungere e forse un giorno, di vivere.

Purtroppo breve

Il mio secondo Steinbeck. Il mio secondo viaggio in quella terra lontana nello spazio e nel tempo in cui il benessere consiste nel possedere (o anche solo sognare) un pezzo di terra; il lusso nel poterla coltivare e vivere del suo "grasso".
    Uomini e topi è la storia semplice e struggente dell'amicizia tra due uomini: uno sano, forte e povero. L'altro forte, troppo forte, sano, ma non di mente, e povero. Entrambi al limite dell'indigenza come chiunque li circondi ma ricchi di quell'amicizia per lo più sconosciuta a quei tempi, che li porta a viaggiare insieme. A cercare lavoro insieme. A proteggersi - ognuno a proprio modo - a vicenda.
    Un uomo e un bambino della stessa età, girano tra i ranch della California per lavorare e poter sopravvivere. Vivendo nelle baracche insieme ad altri braccianti. Nutrendosi miseramente. E' una realtà così lontana dalla mia che quasi fatico a immaginarla, ma che trovo estremamente affascinante. Perché quando manca tutto non abbiamo che noi stessi. Ci si prende cura di chi ci sta vicino, anche se non fa che combinare guai. E non per cattiveria, ma perché il mondo è un luogo crudele con i bambini. Spietato con quelli troppo cresciuti.
    Uomini e topi è un romanzo commovente, delicato pur nella sua crudezza; sicuramente da leggere.

Sogni, amicizia e vita vista attraverso gli occhi di chi soffre ecco gli ingredienti per questo romanzo. Che Steinbeck sappia scrivere questo è assodato ma che lo facesse cosi bene non lo sapevo. Primo romanzo che leggo di questo autore, acquistato da me perché breve e tanto per farmi un’idea dello stile, in poche pagine ha saputo concentrare un mix di emozioni, i personaggi sono descritti in maniera tridimensionale e chi legge non solo vede George e Lennie e tutti gli altri ma sei proprio li con loro durante il loro lavoro il loro sognare ad occhi aperti una vita migliore… ma non è oro tutto quello che luccica…

Un romanzo magistrale, forse non un capolavoro, ma comunque queste 118 pagine meritano davvero di essere lette. Uno spaccato della società americana del 900 con la crisi economica . L'ho letto nella traduzione di Cesare Pavese, che è veramente troppo datata.

e 1/2

Piccolo capolavoro drammatico dove i valori dell’amicizia e della pietà sono i cardini centrali in un contesto di illusioni e povertà. Il tutto con una scrittura scarna ma travolgente e toccante.

Que ...continua

Questo libricino mi ha fatto pensare a “Il minotauro” di Dürrenmatt perché anche qui c’è un innocente-colpevole.

Lennie e George.. credo che penserò a loro nei prossimi giorni.. al loro sogno.

Emozionante

Il ritratto di due uomini buoni che inseguono un sogno comune, ma che vengono "travolti" dalla dura realtà della vita, sullo sfondo di un'America nei primi anni del dopoguerra.
    Una storia che per uman ...continua

Una storia che per umanità ed intensità non ha nulla da invidiare a libri di più alto "spessore" (letteralmente parlando).

In 100 pagine una narrazione semplice, intensa e struggente, con un finale, a mio avviso, devastante. Vite strozzate, e condannate in partenza da un destino che non offre possibilità di riscatto se non nell'effimero rifugio offerto dalla fantasia.
    Meraviglioso.
    E' il mio primo libro di Steinbeck, e sicuramente non l'ultimo.

Capolavoro della letteratura americana

Capolavoro della letteratura americana. Un apologo tragico sul valore dell'amicizia, sulla petà e sulle illusioni di riscatto. C'è veramente poco da aggiungere, certo mi sarebbe piaciuto che l'unico personaggio femminile (la moglie di Curley) fosse più sviluppato, la sua infelicità e insoddisfazione esistenziale traspare ma mi sarebbe piaciuto conoscere meglio le sue motivazioni che sono fondamentali specie per i personaggi considerati "negativi".

Non senza vergogna devo ammettere che no, non mi è arrivato. Sarà perché ne ho letto la trama che mi ha anticipato i fatti salienti, sarà perché non è il mio genere, sarà il sapere che è stato riadattato per essere un pezzo teatrale ma boh.... mi aspettavo molto di più. Che fosse più intenso. Do comunque tre stelle allo stile e alla prosa, credo che quelli non si possano discutere

Semplice e duro

E'un racconto duro e carico di sofferenza. In poche pagine Steinbeck ha tracciato la vita i sogni e le sofferenze dei braccianti in California intorno agli anni '30. Anche se molto breve, ci ho messo qualche giorno a finirlo proprio per l'amarezza e il senso di impotenza contro un destino segnato che emerge dal racconto.