Uomini e topi

Editore: Bompiani

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Svedese , Olandese , Portoghese , Turco , Catalano , Danese

Isbn-10: 884526842X | Isbn-13: 9788845268427 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Social Science

Ti piace Uomini e topi?

Pequeña joya.

Toda una demostración de cómo en menos de 100 páginas se puede crear una maravilla narrativa, crear unos personajes con alma, transmitir sentimientos e impactarnos con un final, que aunque lo veas venir te deja sin habla y al borde de las lágrimas.
    La temática es la habitual de Steinbeck: California, la gran depresión, la injusticia y la dureza de la vida. Pero este pequeño libro habla de los sueños y del destino, Lenny , el grandullón retrasado representa la inocencia y su amigo George, todavía con un poso de humanidad, que con el trágico final se ve finalmente derrotado y se adaptará al conformismo del resto de los obreros.
    Un clásico que se puede leer de un tirón en un solo día y que merece realmente la pena.

sarebbe un due stelline e mezzo

non l'ho trovato pero' il suo miglior romanzo , per questione di gusti preferisco Vicolo Cannery , Santa Rossa , Quel fantastico Giovedi'

Piacevole

Breve, toccante, drammatico, il tutto in poco più di 100 pagine.

Breve, toccante, drammatico, il tutto in poco più di 100 pagine.
    Il linguaggio e la caratterizzazione dei protagonisti, le descrizioni minuziose quanto basta delle ambientazioni, catapultano il lettore in California, al fianco dei protagonisti alla ricerca del sogno americano

Breve e molto bello. Scritto nel linguaggio semplice dei suoi protagonisti.

Breve e molto bello. Scritto nel linguaggio semplice dei suoi protagonisti.
    Racconta una piccola storia di due persone che viaggiano di ranch in ranch, sognando un giorno di non dover piu' lavorare per gli altri, ma di avere un ranch tutto loro. Un libro di grande sensibilita' e di facile lettura. Consigliato a tutti.

Delicato e disarmante come una carezza di qualcuno che non ti ha accarezzato mai e di una forza spiazzante come un rovescio improvviso.

George e Lennie, il loro legame, il loro lavoro di braccianti, i ...continua

George e Lennie, il loro legame, il loro lavoro di braccianti, il loro sogno.
    Lennie è forte come un toro e hai solo voglia di proteggerlo tanto è indifeso.

“(…) Non hanno nessuno al mondo che gli importi di loro…"
    (...)
    " Ma noi no (…)
    "Perché io ho te e..."
    "E Io ho te. Ci siamo tutti e due, e c’importa qualcosa di noi, (...)”

"Un capolavoro racchiuso in meno di 100 pagine", dice un pezzo della dedica scritta dall'amica che me l'ha regalato.
    Eh sì!! E sono grata per quest'altra storia di amicizia!

"Se non mi vuoi più, posso andare sulla collina a cercarmi una grotta. Posso andare quando vuoi." "No, senti. Io scherzavo solamente, Lennie. Perché io voglio che tu stia con me."

L'amore che diventa misericordia.