Uomini miei

By Alda Merini

Like Uomini miei ?

Poeti, vagabondi, operai, uomini dall'esistenza semplice ma inquieti nell'animo: hanno scandito la vita di Alda Merini tra amore, follia, crudeltà, spesso senza capirla, a volte con un sentimento di inadeguatezza, di smarrimento, di solitudine Continue

Poeti, vagabondi, operai, uomini dall'esistenza semplice ma inquieti nell'animo: hanno scandito la vita di Alda Merini tra amore, follia, crudeltà, spesso senza capirla, a volte con un sentimento di inadeguatezza, di smarrimento, di solitudine. Ma sempre "sono entrati nella mia immaginazione e l'hanno fomentata", senza che lei mai smettesse di essere una "creatura libera, io che vivevo tra verze e ortiche". Per questo oggi lei ne parla, in pagine a tratti surreali e provocatorie, ora commoventi ora esilaranti, e lo fa soprattutto con affetto infinito e gratitudine. Perché l'amore è stato - ed è - il pane che ha nutrito i suoi versi e l'ha mantenuta vitale, nonostante la sofferenza fisica, il manicomio, i lutti che hanno solcato la sua vita.

"E' così diseguale la mia vita
    da quello che vorrei sapere.
    Eppure, al di là di ogni immondizia e sutura,
    c'è la grande speranza
    che il tempo redima i folli
    e l'amore spazzi via ogni cosa
    e lasci inaspettatamente viva
    una rima baciata."

Rosanna said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

...io misuro la mia anima a bracciate e quasi sempre affogo...

Una mente a briglia sciolta, c'è molta più genialità in questa donna da tanti definita "pazza" che in parecchie persone che conosco... Quando si leggono le sue cose si viene a contatto con un'altra dimensione.

Amalia said on Jan 10, 2011 | Add your feedback

amanti e pagine d'amore, tanti anni passati così, ma il libro non l'ho finito quando sei arrivato Tu.

Valì Jolie said on Apr 20, 2010 | Add your feedback

Grande, signora Merini

"Tutti i miei amici in manicomio mi videro lentamente sfiorire. Agonizzaiavidamente tra le loro braccia e in punto di morte mi venne in mente una cosa tremenda: che alla parola "coito" mancava la g, e doveva essere "cogito": perché nella parola e nella vita avevo dimenticato la filosofia".
    Ci sono pagine assolutamente spiazzanti, altre assolutamente commuoventi, altre assolutamente esilaranti. "Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara": ci mancherà, signora Merini.

Antonia said on Jan 9, 2010 | Add your feedback

Come Manganelli divenne un grande scrittore

"Quando violentai Manganelli, lui rimase senza parole e non parlò per mesi, finché si decise a prendere la penna. Fui io che feci di Manganelli un grande scrittore"

gianoulinetti said on Dec 24, 2009 | Add your feedback

"Una donna che ama
    è simile
    a un grande guerriero
    che vuole la sua vittoria.
    Per questa vittoria
    sarà pronta a morire
    su una terra senza farfalle."

Bacca said on Jun 26, 2009 | Add your feedback

• Others 151 Pages