Urlo & kaddish

Testo inglese a fronte

By Allen Ginsberg

Like Urlo & kaddish ?

"Libro culto da cui prese avvia il fenomeno beat. Un urlo-ballata struggentee psichedelico, un ritratto dell'America, feroce e amata divoratrice dei suoifigli. Un atto d'accusa, grottesco e pietoso. Ma soprattutto, come dissel'autore, "un a Continue

"Libro culto da cui prese avvia il fenomeno beat. Un urlo-ballata struggentee psichedelico, un ritratto dell'America, feroce e amata divoratrice dei suoifigli. Un atto d'accusa, grottesco e pietoso. Ma soprattutto, come dissel'autore, "un atto di simpatia". Un inno gridato agli amici, al desiderio chenella vita permanga il santo, il vero, l'autenticamente umano. Perché senza siimpazzisce. Perché chi ha visto il santo della vita è un uomo innamorato dellalibertà. Vicino a Urlo, inseparabile, qui c'è Kaddish, il lamento funebre perla madre. Così Ginsberg, poeta delle strade americane e del dolore, del sognoe dell'ossessione, si dà con tutta la sua veemenza di ribelle. E ci chiamaancora, con il suo urlo, con la sua straziata allegria". (Davide Rondoni)

Una raccolta che trovo sempre molto attuale e coinvolgente... quanto è diversa la nostra generazione da quella della beat generation?

MRosaria Ferrara said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

I saw the best minds of my generation destroyed by madness, starving hysterical naked, dragging themselves through the negro streets at dawn looking for an angry fix, Angel-headed hipsters burning for the ancient heavenly connection to the starry dynamo in the machinery of night [...]

Le.ft said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

Uno dei testi fondamentali, forse il vero manifesto, della contro cultura degli anni '60.

frasfereculturali said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Confesso..ho fatto molta fatica a finire questo libro. Ho cercato di avvicinarmi ad Allen Ginsberg dopo aver visto il film Urlo.

Purtroppo mi sono accorta, leggendo le sue poesie, che il suo stile è per me difficile e non si avvicina più di tanto al mio genere. Devo però apprezzare Allen Ginsberg e quet'opera per essere stata scritta in un periodo storico molto difficile per l'America.
    In questa pubblicazione è presente anche KADDISH, poema composto per la madre defunta. Seppur con difficoltà, questa seconda parte l'ho amata di più.

Cheyenne said on Sep 19, 2012 | Add your feedback

la traduzione del 1997 è incomprensibile, nonostante l'interessante Premessa del traduttore. da rivedere.
    Urlo è ancora oggi dirompente. Da leggere d'un fiato, magari a voce alta per dare vita ai suoni, ai contrasti, alle asperità e alle visioni viv ...(continue)

Urlo è ancora oggi dirompente. Da leggere d'un fiato, magari a voce alta per dare vita ai suoni, ai contrasti, alle asperità e alle visioni vivide.

Keaton 66 said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

• Others 135 Pages