Uscita di sicurezza

By Ignazio Silone

Like Uscita di sicurezza ?

"Uscita di sicurezza" contiene una serie di brevi saggi, interventi,conferenze e ricordi che coprono i decenni tra gli anni Quaranta e Sessanta.Si tratta di testi dal carattere fortemente autobiografico e che proprio nellamisura del vissuto Continue

"Uscita di sicurezza" contiene una serie di brevi saggi, interventi,conferenze e ricordi che coprono i decenni tra gli anni Quaranta e Sessanta.Si tratta di testi dal carattere fortemente autobiografico e che proprio nellamisura del vissuto più bruciante si propongomo come opera letterariamentecompiuta dello scrittore abruzzese. Dalle lucide riflessioni sulletrasformazioni sociali in atto nell'Italia del dopoguerra al tormentato econtinuo interrogarsi sul significato della scrittura, dal controverso esofferto rapporto con il Partito comunista all'esilio svizzero e al fascismo,"Uscita di sicurezza" si rivela così, pagina dopo pagina, come unostraordinario autoritratto politico-morale dell'uomo Silone.

Adoro silone, ma alcuni capitoli in questo libro mi sono sembrati privi di filo logico o comunque non interessanti per un lettore contemporaneo. Eccellente la parte biografica iniziale, come i capitoli sulla disillusione sovietica, pero' poi il tutto scade per alcuni capitoli, fino a ritornare a buoni livelli con l'analisi della civilta di massa e del potere dei media.

Come simil saggio, meglio la scuola dei dittatori

emanuele said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

"La storia dell’uomo è la storia del suo anticonformismo, ed è ciò che la distingue dalla storia naturale." (Ripensare il progresso, p. 237)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Jun 17, 2013 | Add your feedback

Un libro di non facile lettura, ma molto interessante e illuminante, sia nella parte più personale di questa sorta di autobiografia (bellissima la vicenda legata a Don Orione)che in quella più legata alle vicende politiche..

"Bisogna essere sempr ...(continue)

"Bisogna essere sempre pronti a mutare di parte come la giustizia, questa fuggiasca dal campo dei vincitori."

Layura said on Nov 20, 2012 | 1 feedback

Libro complesso. Famoso per il capitolo che dà il titolo all’opera come lucida denuncia dello stalinismo e delle distorsioni del comunismo – memorabile la descrizione delle riunioni dell’Internazionale – a me pare parecchio efficace nelle parti dove rievoca la miseria della sua terra ed il suo legame ad essa.

Diceros said on Aug 20, 2012 | Add your feedback

Un libro che può benissimo esser diviso in due parti: una fortemente autobiografica e l'altra invece un interessantissimo saggio politico.

La parte autobiografica tratta delle esperienze di gioventù che han portato Silone a scrivere i suoi romanzi o, per lo meno, ad ambientarli nella sua terra natia e a creare i personaggi che ha creato. Questi brevi saggi difatti ritraggono la sua terra durante e dopo il terremoto, il suo incontro con Don Orione, incontro che segnerà per sempre la sua vita, la sua vita in esilio, l'amarezza per la prigionia del fratello ecc...
    Nella seconda parte, nello specifico il saggio intitolato "uscita di sicurezza", narra la sua esperienza al fianco di Togliatti nell'internazionale comunista ed i suoi viaggi in Urss ed in giro per l'europa. Esso è una incredibile testimonianza di quello che accadde nel parito comunista russo durante l'espulsione di Trozky, della mentalità della dittatura comunista e dei retroscena che diedero vita ad una delle più sanguinarie dittature di tutti i tempi. Silone analizza questi avvenimenti con distacco e con l'umiltà di colui che ammette di aver sbagliato ad appoggiare, anche se per un breve periodo, questo mostro. Parla della sua fuga dal partito e da quanto ha dovuto subire per fuggirne!! Parla della censura, degli errori dei partiti comunisti e dei loro equilibrismi di pensiero nell'accettare e giustificare la dittatura russa.
    In un altro saggio analizza a 360 gradi la moderna società del benessere. Anch'esso è molto interessante nonche molto attuale.
    Insomma, Silone si conferma, a amio avviso, uno dei più grandi analisti politici e sociali a cavallo delle due guerre e del primo dopoguerra. Quella che ci ha lasciato è una testimonianza importantissima di umiltà, di valori e di coraggio. Un autore che andrebbe letto. Letto e riletto.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Apr 2, 2012 | 1 feedback

"Uno dei giovani tedeschi da me conosciuti nell'altro dopoguerra negli incontri internazionali della gioventù comunista, un pover'uomo che seguii e osservai per molti anni, e che vidi passare per dure esperienze e soffrire ogni sorta di guai, fame, carcere, emigrazione per opera dei nazisti e, quel che è peggio, sospetti, calunnie, persecuzioni per colpa dei compagni, l'anno scorso è stato da me e alla fine del racconto delle sue tribolazioni, mi ha confidato con la voce di chi comunica una grande scoperta:"Bisognerebbe fare agli altri quello che noi stessi vorremmo che gli altri facciano a noi.""

Vera Papp said on Jul 29, 2011 | Add your feedback

• Others 265 Pages
  • Publisher: Mondadori (Narrativa. Scrittori del Novecento, 1772)
  • Publish date: 2001-10-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover