Uscita per l'inferno

Editore: Sperling & Kupfer

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 325 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Svedese , Giapponese , Olandese , Greco , Portoghese , Polacco , Ceco , Russo

Isbn-10: 8860610346 | Isbn-13: 9788860610348 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Ti piace Uscita per l'inferno?

Un uomo come tanti. Una vita regolare, un buon impiego, una moglie affettuosa e una tragedia con cui convivere, da quando l'unico figlio non c'è più. Da allora George e Mary hanno cercato di riprendere un'esistenza normale, ma in realtà niente è più come prima: qualcosa in George si è spezzato per sempre. Così, quando viene informato che la sua villetta, la sua ditta, l'intero quartiere in cui abita saranno spazzati via da un inutile prolungamento autostradale non ha dubbi e si schiera a fianco dei condannati a morte. Ambientato ai tempi di un'indimenticabile crisi energetica, nell'Americaa ngosciata e impaurita dal futuro, un romanzo duro e incalzante di Stephen King firmato con lo pseudonimo di Richard Bachman.

Ribellione di uomo tranquillo

Un uomo come tanti perde la casa e l’impiego nella lavanderia in cui lavora da anni, spazzati via dal raccordo di una nuova autostrada. La casa e il lavoro sono, però, i ricordi di una vita, e non si rassegna. Combatte una disperata battaglia solitaria, destinata alla sconfitta in un finale pirotecnico. Ambientato nel ’73, l’anno della grande crisi energetica, che in Italia ha portato alle domeniche senza auto, ai limiti di velocità autostradali e al blackout TV alle 23 (che causò un notevole incremento delle nascite), il libro torna oggi attualissimo, nel tempo del bombardamento mediatico sul riscaldamento globale e il disastro ambientale. Racconta la ribellione di un “uomo tranquillo” che rifiuta di sentirsi colpevole e responsabile, nell’interesse di tutti i governi, x eventi planetari su cui il singolo ha ben poca influenza. Letto molti anni fa, il romanzo non mi era piaciuto; oggi, alla luce del neo- moralismo che invita i cittadini al “comportamento virtuoso”, cercando di far credere che uno spreco d’acqua in Canada sia causa della siccità nel Sahel, l’ho rivalutato e apprezzato. Una piacevole sorpresa.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco, di conseguenza, non sempre i libri di Stephen King riescono bene. Il fatto che USCITA PER L'INFERNO abbia ottenuto grande successo per le innumerevoli vendite è da attribuirsi al nome dell'autore, riconosciuto anche sotto lo pseudonimo di Richard Bachman.
    Al centro della storia, c'è George Dawes, un uomo che ha perso l’unico figlio, Charles Fred, in tenera età per un tumore cerebrale. Con la moglie Mary ha tentato di tornare ad una vita normale, ma, quando sembra aver raggiunto il suo obiettivo, riceve il colpo che lo porta alla deriva, facendolo uscire di senno. A causa di un inutile prolungamento dell’autostrada 784, George deve perdere la sua casa e l’impiego, dato che la lavanderia in cui lavora verrà rasa al suolo. È questo l'inizio di una spirale che lo porta sempre più in basso, fino a perdere la moglie, sviluppare la doppia personalità di Fred, ricavandola dal secondo nome del figlio defunto, e barricarsi in casa con dell’esplosivo.
    Stephen King ha messo nel personaggio di George parte il proprio vissuto, dato che lui stesso aveva lavorato in una lavanderia prima di diventare uno scrittore di bestseller di fama mondiale. Forse anche questo piccolo dettaglio lo ha smascherato e reso riconoscibile, nonostante lo pseudonimo che aveva scelto per mettersi alla prova, quando nel 1981 pubblicò questo romanzo. Certo è che compì un passo falso che rivelò la sua identità oppure la cosa era volta per aggiungere successo e gossip alla fama che già possedeva. Comunque, sicuramente ha saputo far parlare di sé e questo romanzo, come gli altri pubblicati con lo stesso pseudonimo, hanno ottenuto milioni di ristampe.
    Certo è che in USCITA PER L'INFERNO manca quel tocco di soprannaturale che gli è proprio, ma sono presenti altri elementi narrativi e stilistici che lo contraddistinguono. Nonostante tutto questo romanzo non sempre si legge con piacere e, per alcuni capitoli risulta anche notevolmente noioso e privo di ritmo. Non è sicuramente da includersi nella rosa dei migliori di Stephen King.

Tra tutti quelli che ho letto del Re, personalmente questo l'ho trovato un po' sotto tono.
    Non accade molto ed il finale è abbastanza ovvio già dalle prime pagine, però si fa leggere..

non puoi avere sempre quello che vuoi. Ma se tenti qualcosa,potresti scoprire che ottieni cio' di cui hai bisogno

vorrei avere solo vent'anni con un mucchio di decisioni ancora da prendere ...continua

vorrei avere solo vent'anni con un mucchio di decisioni ancora da prendere

confesso che ho iniziato il libro con sospetto. ormai mi capita da un po' con King, non sai mai se davanti hai un bel libro o una ciofeca.
    questo è stato un bel libro, una bella storia che mi ha coinv ...continua

questo è stato un bel libro, una bella storia che mi ha coinvolto fino alla fine. all'inizio il protagonista mi è stato antipatico per certi atteggiamenti tenuti nei confronti della moglie e dei colleghi di lavoro, alla fine l'ho riabilitato.
    una bella sorpresa.

Una lucida follia...

George non ...continua

Romanzo (scritto sotto lo pseudonimo di Bachman) che, come spesso accade in questo caso, non riguarda l'orrore soprannaturale o maligno ma quello generato da un comune essere umano...<br />George non ha mai del tutto superato la perdita del giovane figlio per un tumore e, quando viene a sapere che dovrà essere sfrattato per consentire la costruzione di un'autostrada, perde totalmente la lucidità mentale: abbandonati tutto e tutti, si lancia in una vita al limite, sempre in bilico tra realtà e illegalità, fino al giorno fatidico del trasloco, quando, dopo aver comprato armi a volontà, si prepara da solo ad affrontare il suo destino...<br />Altro romanzo molto breve nel quale King riesce a instaurare la sua classica storia che parte piano e cresce costantemente fino al finale da brividi... l'unico difetto è, nella mia opinione, proprio la lentezza dell'inizio, dove probabilmente qualche capitoletto poteva anche essere omesso per favorire una maggiore fluidità alla storia ma, da un terzo in poi, King non delude, riuscendo a scatenare tutto il suo classico orrore, semplicemente scavando nella mente di un uomo...<br />Da leggere!