Vždyť je to hračka

By Agatha Christie

| Hardcover | 9788024208008

Like Vždyť je to hračka ?

Náhoda svede dohromady vysloužilého policistu Luka Fitzwilliama, vracejícího se z Dálného východu do Anglie, a zdánlivě popletenou starou dámu, která mu ve vlaku vypráví neuvěřitelnou historku o sérii vražd ve svém městečku. Teprve náhodně přečtené o Continue

Náhoda svede dohromady vysloužilého policistu Luka Fitzwilliama, vracejícího se z Dálného východu do Anglie, a zdánlivě popletenou starou dámu, která mu ve vlaku vypráví neuvěřitelnou historku o sérii vražd ve svém městečku. Teprve náhodně přečtené oznámení v černé kronice podnítí Lukův zájem vyšetřit, zda na jejím příběhu přeci jen není něco pravdy...
Nikdo nemůže pochybovat o tom, že Luka čeká nelehký úkol. Vždyť - jak pravila stará dáma - "když vás nikdo nepodezřívá, je zabíjení vlastně hračka".

Federica: mangio una ciambella ¿la vuoi?
    Albert: no, grazie.
    Federica: ¿ti girano le palle?
    Albert: no, perché?
    Federica: ah giusto tu e i punti mi sembra sempre che sei incazzato
    Albert: devo dirti una cosa.
    Federica: ¿cosa?

Albert indica la ro ...(continue)

Federica: mangio una ciambella ¿la vuoi?
    Albert: no, grazie.
    Federica: ¿ti girano le palle?
    Albert: no, perché?
    Federica: ah giusto tu e i punti mi sembra sempre che sei incazzato
    Albert: devo dirti una cosa.
    Federica: ¿cosa?

Albert indica la roccia.

(skate) said on Sep 3, 2014 | 1 feedback

Giallo piacevoli e carino, soluzione intuibile, perfetto per un pomeriggio di relax

7--/10

Marta said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

In realtà, 3* e ½...

... Perché la trama è un sacco carina! (O comunque a me è piaciuta davvero.)

... Perché la trama è un sacco carina! (O comunque a me è piaciuta davvero.)
    Non si prende 4 stelline perché ho indovinato l'assassino (yeyyy! XD), non dico proprio appena l'ho "visto" - ovviamente - ma comunque molto presto. L'unico dubbio che avevo riguardava il COME avesse ucciso una delle vittime e questo l'ho capito solo nel finale, quando la mitica zia Agatha l'ha chiarito (genio fino alla fine!).
    Quindi, tra le 3* dovute al fatto che avessi indovinato quasi subito e le 4* per la piacevolezza della lettura, la trama bellina e il dettaglio shock... esce 3 e ½ :).

N.B.: Il titolo non si riferisce alla "facilità" con cui si giunge alla conclusione, ma al fatto che "uccidere sia facile" (Murder is easy è il titolo originale).

"Insomma", disse ridendo il dottor Thomas, "voi siete per l'omicidio di massa, vero?"
    "No, per un'eliminazione ponderata", disse Luke. "Non credete anche voi che l'umanità ne trarrebbe vantaggio?"

*Bibbì∞. said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Dopo l'immersione nel fango di Ellroy, mi ci voleva giusto una boccata di sana aria della campagna inglese.

Questo Agatha Christie, poi, è particolare.

Questo Agatha Christie, poi, è particolare.
    E' uno di quei suoi gialli senza detective seriale, ha dialoghi brillanti, qualche personaggio spassoso (il lord acquisito, su tutti) ed è imperniato su temi interessanti: la credulità, l'autosuggestione, il credito che in una piccola comunità si dà o meno a un soggetto a seconda del suo status sociale.
    Perfetta lettura sgostana, insomma.

Simona dalle nebbie mantovane said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

Come dice il titolo, "E' troppo facile". Buona l'atmosfera che ricorda una puntata del telefilm dell'Ispettore Barnaby.

Explobot said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Ho letto decine di romanzi di Agatha Christie, anche se diverso tempo fa, e questo è sicuramente uno di quelli che mi ha più deluso. Ma leggendo le altre recensioni mi sembra di essere in minoranza... allora forse sono io ad aver cambiato gusti letterari! Ad ogni modo, non mi è sembrato niente di speciale se messo a confronto con altri suoi romanzi. Le due stelle, appunto, si riferiscono agli standard della Christie. Rimane comunque un bell'intreccio giallo.

Sufi said on Jun 2, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection