V.M. 18

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 491 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8881128276 | Isbn-13: 9788881128273 | Data di pubblicazione:

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Gay & Lesbo

Ti piace V.M. 18?

All'interno di collegiali ambienti dal decadente ed eccentrico fascino, la libertina-criminale-esteta quattordicenne Desdemona, in compagnia delle altrettanto perverse e licenziose coetanee Cassandra e Animone, si sollazza tra orge e delitti, bevendo l'allucinatorio cocktail Reietto, e divertendosi a drogare talune vittime iniettandogli nei globi oculari il potente Acido Viperinico Liquido. Tali imprese crudelmente voluttuose si compiono sotto il nome del Manifesto Delle Spietate Ninfette, di cui fanno parte le tre feroci e lussuriose fanciulle, abitanti insieme la Stanza Furente, e dedite al massacro di ogni purezza. Le integerrime collegiali, le malfatte istitutrici Polissena e Pelopia, l'altera direttrice Andromaca, la burrosa insegnante Giocasta, il consorte custode Agamennone, i dotati diciottenni Creonte e Minosse che frequentano il conservatorio poco distante, tutti sono in ostaggio delle Spietate Ninfette che, traendone cospicui profitti, li condurranno dentro giochi colmi di scellerate turpitudini.

Apprezzabile unicamente per lo sforzo non indifferente compiuto dalla sua autrice: scrivere 500 pagine di roba simile non deve essere stato per niente facile ed è comunque un atto che denota una coerenza granitica. Peccato però che queste 500 pagine siano ammorbate da uno stile fintamente letterario, ampolloso, artefatto, inconsapevolmente parodistico e involontariamente comico. Peccato anche che il romanzo sia soltanto un'infinita galleria di turpitudini del tutto gratuite, del tutto improbabili, allestite in un crescendo di degradazione e repulsione senza tregua. La Santacroce con questo romanzo voleva fare letteratura e in un certo senso ci è riuscita: "V.M. 18" è un grandissimo punto di arrivo del trash letterario.

Vabbè, copiare da wikipedia, dai!

Nel libro a un certo punto si parla della miastenia grave, e la scrittrice la introduce così:

La Miastenia Gravis (spesso abbreviata in MG, dal greco myastheneia, 'debolezza muscolare', e dal latino gravis, 'grave') è una neuromuscolare malattia, caratterizzata da fluttuante muscolare debolezza.

Su wikipedia italiana (alla data di oggi), alla stessa voce, si legge:

La miastenia gravis (spesso abbreviata in MG, dal greco myastheneia, “debolezza muscolare”, μύς - muscolo, ά - privativo, σθένος - forza, e dal latino gravis, "grave”) è una malattia neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare fluttuante e affaticabilità.

Ora, non credo che wikipedia abbia copiato dal libro, anche perché l'introduzione della stessa voce sulla wikipedia inglese è molto simile. Direi più probabile che sia avvenuto il contrario.
    Inoltre la pirimidina, sostanza suggerita nel romanzo come cura per la miastenia grave è stata usata per la prima volta sui pazienti nel 1954. Un bel po' più tardi dell'ambientazione del romanzo, che vorrebbe essere fine-ottocentesca. Non sono un medico, ma ci ho messo cinque minuti a documentarmi su internet.

Ma questi sono dettagli pedanti. Quanto alla storia in sé, se ho capito bene il messaggio, è che abbandonarsi ai propri istinti - anche quelli più bassi e nefandi - è una cosa positiva (è per questo, credo, che nel libro gli animali sono guardati con un occhio benevolo), istintualità che libera lo sforzo creativo e salva l'uomo dalla morte interiore. Ogni persona dovrebbe essere libera di scegliersi il proprio sistema di valori e rifiutare l'insieme della morale condivisa, che costringe le persone a vivere una vita noiosa e, sostanzialmente, vuota e priva di significato.

Ora, questo messaggio si poteva trasmettere al lettore in molti modi, raccontando storie diverse non necessariamente così efferate. L'autrice sceglie questa strada forse per rendere più evidente il messaggio, e non ci trovo nulla di sbagliato in questo. Ha anzi il pregio di mostrare cosa può accadere lasciando fare all'istinto (e all'arbitrio) in regime di impunità.

Peccato che venga esplorato il diritto all'istintualità della sola protagonista (che, detto francamente, è matta come un cavallo) - se un diritto viene rivendicato allora dovrebbe valere per tutti, anche per le vittime e i comprimari - in particolare dovrebbe essere accettata anche la manifestazione dei cosiddetti istinti "buoni", nella storia così tanto vituperati.
    Si tralascia inoltre di osservare che quello che la protagonista infligge agli altri potrebbe un giorno esserle inflitto, proprio in nome della liberazione dalla morale comune (secondo me un ultimo capitolo con un rovesciamento di ruoli e la protagonista in veste di vittima sarebbe stato più interessante e efficace).

Il libro, sempre secondo me, purtroppo tralascia di analizzare perché nella società esiste questa morale comune e perchè ci sono comportamenti condivisi oppure sanzionati. Questo aspetto del mondo viene criticato a priori senza, in sostanza, spiegare perché una società umana non dovrebbe dotarsi di regole.

Per chiudere: mi sembra che la descrizione della protagonista nelle prime pagine del libro rispecchi l'aspetto fisico della scrittirce. La protagonista è forse una Mary Sue della Santacroce?

A volte il troppo stroppia...

Ho cominciato questo libro per approcciarmi con l'autrice. C'è chi la ama e chi la odia... bè per me ha tanta strada da fare prima di potersi affermare scrittrice a tutti gli effetti. La scrittura ha un tratto un pò infantile, nonostante la maestria dell'utilizzo del linguaggio settecentesco oserei dire.
    Il punto è questo: la storia è intrigante alle prime 100 pagine, poi però diventa monotono e noioso. Premetto che bisogna leggerlo nel periodo gisto, ma di certo dopo pochi capitoli cominci a provare tedio per la ripetitività delle scene spesso fini a se stesse.
    Darò sicuramente una seconda possibilità sia al libro che all'autrice, sperando che sia stato il periodo sbagliato per leggere il romanzo...

"L'amore è un'illusione utilizzata dall'umana razza per allietare il tedio"

Sicuramente il più cruento della trilogia "Desdemona Undicesima", "V.M. 18" colpisce non tanto per le efferatezze compiute dalle tre Spietate Ninfette (anche se, in alcuni punti, verrebbe spontaneo chiudere il romanzo e passare ad altro), quanto più per la scrittura, sempre raffinata, elegante, attenta e studiata della Santacroce, che stupisce per la sua proprietà di linguaggio e per le modalità di assemblaggio dei termini.
    E' una lettura forte, senza alcun dubbio, e non adatta a tutti. A mio parere, come per "Amorino" (il Purgatorio della trilogia), se si riesce ad andare oltre all'esagerato mondo creato dalla scrittrice, se ci si sofferma sulle parole piuttosto che sulle immagini, è tranquillamente possibile restare affascinati.

Estremo, crudele, perverso, questi gli aggettivi che per primi mi vengono in mente per descrivere questo libro. Lo stile della Santacroce è molto elaborato e barocco e può non piacere. L'unico aspetto che a me non piace molto è il continuo ripetersi di alcune frasi, cosa che all'inizio magari può essere utile per rinfrescare la memoria su un personaggio o un avvenimento di qualche pagina prima, ma dopo un po' diventa stancante. Le situazioni descritte sono, a mio parere, volutamente esagerate ed estremizzate, a volte anche inverosimili, per creare un'atmosfera da fiaba nera il cui messaggio è l'odio per il perbenismo, l'ipocrisia ed il buonismo che pervadono a volte la nostra società. Sconsigliato ai cuori puri.

Giù nel baratro della perversione

Allora premetto che adoro la Santacroce e il suo stile di scrittura molto incisivo. Questo libro si distingue dagli altri sia per lo stile più "prolisso" che per l'ambientazione in un collegio oltremodo Bizzarre. Detto questo a me il libro è piaciuto molto, ho apprezzato la figura spietata della ninfetta Desdemona, personaggio ben delineato con peculiari caratteristiche che la rendono unica. Vedo numerose critiche anche verso i temi forti e a sfondo sessuale trattati con estrema nonchalance; beh che dire io ho amato anche questo aspetto: un momento leggi di situazioni in cui l'erotismo/estetismo la fa da padrone e ti diverti e poi ti ritrovi a leggere di situazioni molto horror non facilmente digeribili. Questa contrapposizione, così come quella fra il Bene e il Male di cui si parla nel libro a mio avviso ha dato punti in più al romanzo. In conclusione, particolare, ma in positivo!

l'inferno rococò

E' indubbiamente un romanzo pornografico, una pornografia della violenza. Non tanto perché le torture inflitte dalla protagonista adolescente Desdemona e dalle sue compagne Cassandra e Animone, a insegnanti e studenti di uno stravagante collegio, sono per lo più a sfondo sessuale, ma perché si tratta di atti fini a se stessi, caricaturali, avulsi da ogni senso logico e pretesa realistica.
    L'inferno, secondo Isabella Santacroce, più che un ossimoro è una grande fregatura: la libertà anelata e ostentata da Desdemona, che la porta, a suon di trasgressioni, a sfidare Dio Onnipotente, credendosi sua pari, si rivela una nuova prigione.
    In raffinate stanze rococò, un tempo, scandito ossessivamente in minuti e secondi, ibrida suggestioni di epoche diverse: da Lewis Carroll, passando per il manifesto futurista, fino ai manga contemporanei; ma tutta questa erudizione ostentata, altro non è che la patina di un universo putrefatto. Alle pareti stanno appesi ritratti di nobildonne defunte, i corridoi sono arredati con giraffe impagliate, i muri dipinti di un mortifero colore verdognolo. Persino i lineamenti dei personaggi, dietro un'estetica impeccabile, diventano molli, viscidi, somiglianti a quelli di mostruose creature marine.
    I movimenti compulsivi dei protagonisti, con la loro psicologia elementare, come fossero tutti delle marionette; le pose nevrotiche, catalogate con nomi ben precisi, i balletti isterici, altro non sono che una gabbia, che riveste la rinuncia alla propria umanità.
    Rinuncia che conduce non all'elevazione mistica, ma ad un'insoddisfazione senza speranza. L'unico sentimento che Desdemona riesce a provare e che, sebbene sfumato, sarà la sua condanna è la profonda nostalgia di ciò che non avrà mai. Un'inquietudine che la porta ad accoppiarsi con gli animali, alla ricerca inutile di quella purezza, che solo un istinto inconsapevole può dare.
    Purtroppo una grave lacuna del testo è quello stile, lodato dai più, come raffinato, che in realtà nasconde sciatterie dietro qualche parola ricercata. Non tanto per la ripetizione di interi paragrafi, che anzi ricorda l'andamento dei poemi classici, così come i nomi mitologici, volutamente dati a caso, o per le parole scelte più per il suono che per il senso, ma quanto perché manca uno studio approfondito sulla lingua. Ad esempio sarebbe stato suggestivo mescolare linguaggi antichi e contemporanei, curare meglio le descrizioni degli ambienti, che invece sembrano prese da manuali d'arte così da far provare davvero al lettore il senso di decadenza che pervade la storia.

"Per me la scrittura è rivolta, io mi sento una rivoltosa, una strana guerriera spaventata e coraggiosa, da questo nasce l'idea di farmi fotografare con un maschera. L'inchiostro è la mia arma. Sì, violenza e lirismo, amore e rabbia, dolcezza e morte."

Prendo spunto dall'incipit del titolo per parlare di questo libro: scrittura come rivolta, come arma. Strano connubio quella tra scrittura e arma, una creata per dare vita e l'altra per toglierla.
    Ana ...continua

Analizzando le poco più di 100 pagine che ho letto, posso dire che di scrittura ce ne è parecchia e di una qualità tale da lasciare senza fiato; una prosa tale nel 2007 è un sogno, un arpeggio libidinoso che sollazza e purifica un'epoca lorda di isterismi calligrafici.
    Purtroppo ci si ferma qui. Lo scritto anela a più di quanto non possa raggiungere con il solo stile, non tenendo conto di quanto possano gravare sul lettore 400 pagine circa di mero pretesto per parlare di sordidi e ambigui desideri adolescenziali. Le fantasie contenute nel libro sono pura e semplice depravazione giovanile, senza alcuna trama capace di supportare queste funamboliche goliardie sessuali.
    Peccato.