VERONIKA DECIDE MORIR

By Paulo Coelho

| Hardcover | 9788422684534

Like VERONIKA DECIDE MORIR ?

Si algún día pudiese salir de aquí, me permitiría ser loca, porque todo el mundo lo es. Y peores son aquellos que no saben que lo son, porque pasan su vida repitiendo constantemente lo que los otros les mandan.

La conferma che io e Paulo Coelho non andiamo d'accordo. Concordo con quanti l'hanno trovato banale, non mi ha lasciato niente.

streghettapaolina said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Frasi dal libro

“A 24 anni, dopo aver vissuto tutto quello che le era stata consentito di vivere – e non era poco! – Veronika era quasi sicura che tutto finisse con la morte. Perciò aveva scelto il suicidio: la libertà, insomma. L’oblio per sempre.”

http://frasiarz ...(continue)

Frasi arzianti said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

La sola cosa che salvo di questo romanzo parecchio noioso, è l'eleganza della scrittura di Coelho, qui tenuta a freno e desaturata nei colori come un film di Antonioni degli anni '60.

Tutto il resto invece merita di finire in fretta nel dimenticatoi ...(continue)

Tutto il resto invece merita di finire in fretta nel dimenticatoio, a partire dai temi che vi sono trattati, tipo: "ogni giorno dev'essere vissuto come se fosse l'ultimo", "pazzia e sanità mentale sono spesso solo questione di convenzioni" ed il classico "l'amore è fonte di salvezza". Per carità, un un altro contesto avrebbero potuto costituire la base di un buon romanzo. Se ne è venuto fuori un polpettone è soprattutto perché l'autore li ha trattati in maniera pedante, ripetendosi e tornandoci sopra più e più volte, per poi svilupparli in maniera molto statica. In verità si sente un forte impianto teatrale, nel senso più negativo del termine: i personaggi che pure non sono male, più che parlare, declamano con voce impostata, ben piantati a gambe larghe sul fronte del palcoscenico; la claustrofobia che il ricovero della protagonista in una casa di cura avrebbe dovuto provocare, viene presto smorzata dal trascinarsi sulla scena dei personaggi, ora qui e ora lì, liberi di andare dove vogliono. Il ritmo ne risente, il racconto si fa soprattutto verbale e la poca azione finisce per incagliarsi in una specie di melassa densa e collosa che rende pesante la lettura e noiosa ma fruizione.

Fino qui insomma, più o meno. C'è di peggio diciamo, ma poi arriva il colpo di grazia della Grande Sorpresa Finale, che è di un telefonato di cui ricordo pochi eguali nella storia della letteratura mondiale ed il romanzo letteralmente muore. A pagina nove il Lettore Scafato capisce già dove Coelho stia andando a parare e lo sconforto che prova quando scopre di averci preso in pieno è inenarrabile.

La verità è che Coelho si rivolge consapevolmente e disonestamente a un pubblico ben mirato di adolescenti in piena esplosione ormonale fregandosene di tutto il resto e di tutti gli altri eventuali lettori, e allora cosa vuoi dargli, ottimo? Ma neanche per idea.

Albertozeta said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Probabilmente ho letto questo libro in un momento sbagliato della mia vita.
    Se l'avessi letto a 15 anni sicuramente avrei scritto una recensione differente, sicuramente l'avrei trovato illuminante.
    Sicuramente avrei apprezzato e reso mie tutte le per ...(continue)

Probabilmente ho letto questo libro in un momento sbagliato della mia vita.
    Sicuramente avrei apprezzato e reso mie tutte le perle di saggezza contenute.

L'ho letto perché mi interessava il contesto suicidio/follia/manicomio, ma ho fatto fatica a portare a termine la lettura.
    Coelho ha uno stile che non fa per me.

idoitwithlove said on Jun 17, 2014 | 2 feedbacks