Va Dove Ti Porta Il Cuore Follow Your Heart

Publisher: Linguality

3.2

Language:English | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French , German , Catalan , Dutch , Portuguese , Czech , Turkish , Danish

Isbn-10: 0979503744 | Isbn-13: 9780979503740 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Va Dove Ti Porta Il Cuore Follow Your Heart ?

Novel in the orginal italian with an Italian-English Glossary by Linguality

Anche se a volte è risultato un po' lento..... è molto piacevole, dolce e profondo quanto l'amore materno di una nonna verso la propria nipote. Sarà uno dei libri che consiglierò a mia figlia di leggere tra qualche anno.
    "Abbi cura di te... Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare. Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti. E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."
    "Il processo della crescita somiglia un po' a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più forte è la corazza che si sviluppa intorno. Poi però con il passare del tempo, come un vestito portato troppo a lungo, nei punti di maggiore uso comincia a logorarsi, fa vedere la trama, ad un tratto per un movimento brusco si strappa. In principio non ti accorgi di niente, sei convinta che la corazza ti avvolga ancora interamente, finché un giorno, all'improvviso, davanti ad una cosa stupida senza sapere perché ti ritrovi a piangere come un bambino."

Una scelta che cambia tre vite

Un libro ben scritto. Stile semplice, autentico e diretto.
    Se letto con i giusti occhi e il giusto cuore può dare spunti di riflessione molto interessanti, utili ed emotivi.
    Alcune metafore mi rimarra ...continue

Un libro ben scritto. Stile semplice, autentico e diretto.
    Alcune metafore mi rimarranno dentro, altre lasceranno il tempo che trovano.

L'ho trovata una lettura molto piacevolte anche se in alcuni punti un po' nioiosa. Lo stile della Tamaro è semplice. La storia è gradevole, questo amore materno della nonna verso la nipote disorientata è struggente ma allo stesso tempo forte, vero!
    Lo consiglio

Una storia personale, la storia collettiva e l'amore

"Và dove ti porta il cuore" (S. Tamaro) dimostra che le grandi opere possano essere racchiuse in poche pagine e trasmettendo messaggi profondi con parole semplici e temi-metafore comprensibili da tutti: famiglia, amore, ecc. La lunga lettera di Olga alla nipote è di sicuro un atto d'amore e di confessione ma anche un punto di incontro tra una donna che ha vissuto sulla propria pelle i cambiamenti del '900 e una ragazza moderna, nella speranza di indirizzarla verso il giusto, almeno per quello che le circostanze della vita possano permetterlo e, soprattutto, dando la priorità ai sentimenti e all'amore anche in una società dove prevale l'egoismo. Infatti la forza dell'amore è un'ulteriore chiave di lettura dell'opera e punto di contatto tra le varie generazioni.

“E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.”
    È l’explicit del romanzo, che è evidentemente una storia d’amore, ma anche la storia di una ricerca del proprio ambiente di origine, della propria famiglia, condotta con il desiderio di riprendersi la propria vita misto al sentimento di ripulsa e di rabbia per l’ambiente e per la famiglia in cui ci si trova a vivere, ma senza avere la capacità di trovarvi il centro dei propri interessi.
    Lo stile flaubertiano del racconto fa scorrere la narrazione in maniera cadenzata e musicale come una poesia, in cui le emozioni e i sentimenti sono intensamente accesi, in cui malgrado la ragione non abbia un ruolo fondamentale diventa il pretesto, appena un po’ credibile, per legittimare le ragioni del cuore, ragioni che la ragione non conosce, secondo un ben noto pensiero di Pascal.
    Il libro si legge in un fiato ed è sicuramente il libro più bello di Susanna Tamaro, sono arrivata al libro dopo il film di Cristina Comencini, che mi è piaciuto molto, trasmesso dalla Rai nel 2014 in ricordo di Virna Lisi.

Poetico

Protagonista del libro è un'anziana donna che scrive una lunga lettera all'unica nipote lontana. La nonna ripercorre pian piano, aiutata da stimoli esterni, la sua esistenza, dall'adolescenza, al matrimonio, alla maternità, al rapporto conflittuale con la figlia, senza tralasciare gioie, dolori, rimpianti, soddisfazioni. E' il racconto di una vita, racconto che lascia il segno.

Stupendo

è un libro che mi è piaciuto particolarmente... anche il continuo mi ha emozionata un sacco.
    Lo ritengo un libro molto delicato e ben scritto, con tantissime frasi che vanno dritte al punto. ...continue

E' sicuramente il libro più famoso di Susanna Tamaro e dal mio punto di vista merita assolutamente il successo che ha avuto. Il titolo sicuramente ha contribuito al successo del romanzo ma è fortemente fuorviante. Induce a pensare che la vicenda narrata sia la solita scontata e stucchevole vicenda amorosa ricca di buonismo e luoghi comuni. In realtà è il testamento emotivo di una nonna nei confronti della nipote che da tempo si trova in america. In questa vicenda la protagonista racconta la tragedia e la complessità di quell'avventura ricca di imprevisti e colpi di scena che solitamente chiamiamo Vita!
    Un classico imperdibile che va letto almeno una volta nella vita.

Non so bene da dove partire. Dall'inizio, ok. Che dire di questo libro? Non mi è piaciuto, è stata una lettura lenta e noiosa. Non mi dispiaceva l'idea di un diario scritto da una nonna a una nipote, eppure a copertina chiusa mi sento totalmente insoddisfatta e, a dirla tutta, anche sollevata di averlo finito.
    Mi aspettavo di trovare molte più riflessioni interessanti, invece ho trovato quasi tutto buttato lì e per nulla approfondito. Peccato, perché gli spunti c'erano.
    Mi aspettavo di trovare la risposta della nipote a fine libro, ma evidentemente sarebbe stato troppo banale.
    Mi aspettavo di entrare nella storia, e invece è solo un susseguirsi di fatti capitati alla povera nonna, che alla fine non incidono quasi minimamente sul rapporto con la nipote. O meglio, incidono, ma non si delineano alla perfezione in questo breve romanzetto.
    Insomma, avevo tanto sentito parlare di questo libro e mi aspettavo fosse un capolavoro da cinque stelle... E invece se ne merita due, ma neanche.

I morti pesano non tanto per l'assenza, quanto per ciò che non è stato detto.

Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano.

Dietro la maschera della libertà spesso si nasconde la noncuranza, il desiderio di non essere coinvolti. C'è un confine sottilissimo, passarlo o non passarlo è questione di un attimo, di una decisione che si prende o non si prende. Della sua importanza ti rendi conto soltanto quando l'attimo è passato.

Per odiare qualcuno bisogna che ti ferisca, ti faccia del male.

E' più facile morire di niente che di dolore, al dolore ci si può ribellare, al niente no.

Il destino ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita.

Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro se stessi è la cosa più facile del mondo. Una colpa esterna esiste sempre.

Se la vita è un percorso, è un percorso che si svolge sempre in salita.