Va' dove ti porta il cuore

By Susanna Tamaro

| Hardcover

Like Va' dove ti porta il cuore ?

Che rammarico non averlo letto quando mi fu regalato per i miei 16 anni; adesso, che di anni ne ho più del doppio, l'ho letto con una consapevolezza maggiore e con una comprensione maggiore verso la nonna piuttosto che nei confronti della nipote. Resta il fatto che si tratta di un libro bellissimo.

Giuli said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Cosa c'è di più bello di una nonna che impugna una penna e scrive alcune confessioni alla nipote?Pur essendo in stadi della vita diversa(adolescenza e senilità)trovano un tratto d'unione che è l'esistenza stessa e nel consiglio finale, come una sorta di testamento "Va' dove ti porta il cuore", cioè credi pienamente nei tuoi sentimenti e nella tua bontà.
    In certe parti questo libro mi è sembrato troppo carico di sentimentalismi che mi hanno ricordato vagamente alcuni ripetuti e insopportabili post di Facebook.Insomma secondo me, tolti quelli, il libro poteva valere 5 stelle.

writerlaury said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

...e mezzo!

Questo libro si trova nei miei ricordi di decenne che iniziava a scoprire il mondo della lettura, scegliendo i propri libri da sola e accettando consigli.
    La mia compagnetta delle elementari ne portava una copia a scuola e io non credo di averlo lett ...(continue)

La mia compagnetta delle elementari ne portava una copia a scuola e io non credo di averlo letto allora.
    L'ho letto o non l'ho letto? È sempre stato un dubbio che mi ha accompagnato in questi anni e ho rimediato oggi, a quasi venticinque anni.
    Se vogliamo la storia è dolcissima: una nonna che sa di essere in punto di morte scrive una lunghissima lettera alla nipote, per lasciarle un po' di lei, per non andarsene mai via del tutto.
    Olga descrive alcune parti della sua vita, spiega determinati avvenimenti, si apre e si confida.
    A parte questo, ho trovato il libro abbastanza piatto.
    Dolce, si, ma anche piatto e lento. Nonostante questo l'ho terminato in un giorno (complici le 165 pagine) e ho trovato anche delle frasi molto interessanti e sotto sotto un piccolo insegnamento racchiuso tutto nell'ultima pagina: "Abbi cura di te...Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.
    Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.
    Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
    Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
    Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti.
    Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."

*Mpina* said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Non è solo un libro

E' un vero e proprio insegnamento. La frase clou del libro (una parte della frase finale del libro) "Abbi cura di te...

Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta" starebbe bene incorniciata nelle case di ognuno di noi. Ho letto questo libro anni fa, anzi è uno dei primi libri che ho letto da adolescente. Ho regalato la mia copia alla mia migliore amica perchè ho ricevuto in regalo dalla mia maestra delle elementari la sua. E' uno di quei libri da rileggere, per ritrovare una parte di noi.

Lamianicchia said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Il genere "sentimentalismo spicciolo" non fa per me.
    Da quando l'ho letto (17 anni fa) evito accuratamente di imbattermi in altri libri di questo genere.

Fleur said on Sep 21, 2014 | Add your feedback