Va' dove ti porta il cuore

Audiolibro

By Susanna Tamaro

| Paperback | 9788880892076

Like Va' dove ti porta il cuore ?

In alcuni tratti un po' troppo sentimentalista, ma comunque una bella storia dal tono gentile e profondo.

La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.

Quando penso a ...(continue)

Quando penso alla vita di mia madre, a quella di mia nonna,mi viene in mente quest'immagine- fuochi che implodono invece di salire in alto.

Sarebbe stato meglio? Non lo so. In fondo non riesco a togliermi dalla mente l'idea che la facilità dei rapporti banalizzi l'amore, che trasformi l'intensità del trasporto in passeggera infatuazione.

Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Giuliapaone said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

è stata una felice scoperta questo audiobook, non ho mai letto la Tamaro perché le varie recensioni dei suoi libri richiamavano sempre temi ripetitivi ed una certa pesantezza nel ripetere concetti didascalici, ma non trovando di meglio in audiobook l'ho ascoltato e...sorpresa ! mi è piaciuto molto, lo stile (per quanto si possa apprezzare senza leggere) mi è sembrato ritmato fluido e curato, i contenuti originali e il tratteggio dei personaggi preciso anche se la voce narrante è una sola ed incarna una delle figure della narrazione anche le altre riescono ad emergere chiare e definite.

Anna said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

mi chiedo solo una cosa: tutto questo puzzo per esserti fatta l'amante alla terme?!? Magari semplifico troppo, ma di fatto si gira per 160 pagine intorno a questo fatto (o comunque all'impossibilità di Olga di trovare un suo equilibrio e un suo posto preciso a questo mondo!) e alle sue conseguenze.,

-Cory- said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

non capisco tutto il successo che ha riscosso il libro.. per me niente di eccezionale

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Facile patetismo sentimentalista.

Ines said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Questo libro è una lunga lettera scritta da una nonna, che sa di essere in punto di morte, alla nipote, lontana da casa. In questa lettera le confida fatti segreti e significativi della sua vita, sia quelli drammatici che quelli più felici. Nello scrivere usa uno stile narrativo tutto particolare, grazie a cui riesce a rendere bene il concetto della dolcezza del ricordo. Sul concetto di ricordo si basa appunto tutto il libro: infatti è il ricordo il mezzo con cui Olga, prima che sia troppo tardi,vuole far rinascere quell'affetto che era esistito tra lei e la nipote interrottosi però molto bruscamente. In tutte le pagine la signora parla di sè e di come trascorre le sue giornate da sola, non potendo uscire perché gli mancano le forze e l'inverno è vicino. Conclude il diario-lettera rammentando alla nipote di aprire il cuore alle gioie della vita e di non precludersi nessuna delle tante strade che la vita le potrà presentare; non dovrà farsi prendere dalla fretta, ma con molta calma e tranquillità dovrà fermarsi a riflettere ascoltando il suo cuore, che sarà l'unico a darle l'indicazione giusta. Il tema del libro, quello cioè dei legami tra nonni e nipoti, è analizzato molto bene, in maniera da fare emergere tutte le gioie ma anche i dispiaceri di un rapporto di questo tipo. Conflittuale forse, ma anche generazionale che tramite Olga, la nonna, lascia alla nipote la propria esperienza di vita.

Daria49 said on Jun 19, 2014 | Add your feedback