Vaarallinen juhannus

By Tove Jansson

| Mass Market Paperback | 9789510195802

Like Vaarallinen juhannus ?

La semplicità e la poesia di questi libri :

Era sera inoltrata quando Misa iniziò una melanconica passeggiata lungo l'acqua. Vide la luna salire nel cielo e cominciare il suo viaggio solitario attraverso la notte.
    "E' come me" pensava Misa, mesta.
    " ...(continue)

La semplicità e la poesia di questi libri :

"E' come me" pensava Misa, mesta.
    "Sola come me, tonda come".
    E improvvisamente si sentì come indifesa e abbandonata che si lasciò andare a un piagnucolìo sconsolato.
    "Perché piangi?" chiese Spinetto.
    "Non lo so, ma mi fa così bene" rispose Misa fra i singhiozzi.
    "Di solito la gente piange soltanto per qualcosa di triste" obiettò Spinetto, un po' perplesso. "E tu?"
    "Mah, per la luna" rispose Misa vagamente, soffiandosi il naso. "Per la luna, per la notte, e per la malinconia in generale..."

Lyn said on Jul 29, 2013 | Add your feedback

Tutti deliziosi!

Garbatissima questa saga dei Mumin purtroppo solo parzialmente tradotta in Italiano. Adatta ai bambini dall'età scolare, ma un adulto non si annoia di certo nel leggersi un volumetto a sera.
    Con una trama che nonostante la sua semplicità riesce a c ...(continue)

Con una trama che nonostante la sua semplicità riesce a coinvolgere (più che una trama si tratta di una serie di avventure, un po' come nelle puntate dei cartoni animati, in cui ritroviamo sempre i nostri eroi e qualche personaggio che compare e scompare), le avventure dei Mumin fanno leva sul rapporto dolcissimo tra Mamma Mumin e il suo Mumino. Gli spunti educativi non mancano, soprattutto il senso dell'amicizia, del distacco dalle cose, e l'amore alla bellezza: non scorderò mai l'episodio in cui Mamma Mumin getta i suoi monili d'oro nel laghetto perchè brillino al sole e siano riflessi dall'acqua, solo perchè così sono molto più belli che da indossati!!!!!

Cutty said on Dec 21, 2011 | 2 feedbacks

Another little lovely book from Tove Jansson. What will the Moomin family do when their beloved valley is flooded? How will they survive with all the evil Hemulens around?

Very recommended!

Ppalumbo1979 said on Sep 30, 2011 | Add your feedback

Secondo libro che narra le vicende dei Moomin: dopo un'alluvione si deve cercare un'altra casa dove abitare e mille avventure sono dietro l'angolo.

Ziricoccola said on Jul 31, 2011 | Add your feedback

ogni tanto una gita in finlandia me la devo concedere... chissà che nel mio cestino del cucito non ci sia una piccola mimla, adesso controllo, non si sa mai... uh, ma la piccola mimla è come me! si sazia con 5 piselli!

goldFish said on Jun 8, 2011 | Add your feedback