Valter Buio n. 8

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 98 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Paolo Martinello

Genere: Comics & Graphic Novels , Mystery & Thrillers

Ti piace Valter Buio n. 8?

Lo psicanalista dei fantasmi Valter Buio riceve un paziente ancora più singolare degli altri, a cominciare dal suo nome: Valter Buio. Inizia così la conoscenza di uno spirito che racconta una vita passata incredibilmente simile a quella del nostro psicanalista. Tanti piccoli bivi, minime differenze, hanno permesso a quel paziente di renderla differente, forse migliore. Valter precipita così in una spirale fatta di ossessioni e angosce, con il sospetto che quello spirito voglia solo giocare con la sua mente o la paura che rappresenti invece una vita che a lui non è stata data la possibilità di vivere, con tutte le sue occasioni mancate.

A volte un voto non vale

Tanti hanno detto che Bilotta è bravo, e che Valter Buio è una gran bel fumetto, originale, intenso e scritto molto bene - l'ho detto anch'io e ho cercato di capire perché.

Anche questo episodio è molto bello, scritto molto bene, e molto intenso. Ma con gli scrittori che davvero cercano di scendere a fondo nell'anima succede a volte che svelano, mostrano, dicono cose che ti toccano in un modo per cui ogni giudizio diventa in realtà un esercizio retorico.

Questo è il mio caso con questa storia: è lo sguardo più onesto che abbia mai letto sulla "seconda possibilità", "il nuovo inizio", "ricominciare da capo" e cercare di realizzare i propri sogni. Ci sarebbe tanto da dire, ma per me una storia che inizia con "mi sembra tutto lontano: tutto il brutto della mia vita ma anche la mia vita" e finisce con "dei sogni non ci si libera" ha troppo il sapore della verità per prestarsi a giudizio o commenti.

La cosa bella è che so che è così anche per altri che non conosco, e questo aggiunge valore alla storia, la rende ancora più vera. E c'è anche un artista ben al di sopra della media, Matteo Mosca, a rendere questa storia del tutto - nostra, direi.

Vite parallele...paranoiche!

Ma già qui vivo vite parallele
    ciascuna con un centro, con un'avventura
    e qualcuno che mi scalda il cuore.

Ciascuna mi assicura
    addormentato o stanco
    braccia che mi stringono.
    Credo nella reincarnazione
    in quel lungo percorso
    che fa vivere vite in ...continua

Ma già qui vivo vite parallele
    ciascuna con un centro, con un'avventura
    e qualcuno che mi scalda il cuore.

Ciascuna mi assicura
    addormentato o stanco
    braccia che mi stringono.
    Credo nella reincarnazione
    in quel lungo percorso
    che fa vivere vite in quantità
    ma temo sempre l'oblìo
    la dimenticanza.
    ...

Valter si ritrova a vivere i suoi sogni...o incubi?
    Più paranoico che paranormale.
    Bella anche la storia del Conte Balestra, il galantissimo aristocratico Medium, un vero Signore d'altri tempi.

Ottimo!

Sarà che tra qualche giorno arrivo ai trenta, ma i temi trattati in questo albo li ho sentiti molto vicini.
    Valter Buio si conferma una grande, grandissima serie.