Valter Buio n. 11

Riservami un valzer

By Alessandro Bilotta,Andrea Rossetto,Marco Fara

| Paperback

Like Valter Buio n. 11 ?

Vanda è qualcosa di più di una semplice ragazza che proviene da un’altra epoca, lei ci vive. Nell’anno che precede le decisioni irrevocabili, nei giorni delle case di tolleranza per militari, delle ville dei gerarchi dove di notte, sotto le luci dell Continue

Vanda è qualcosa di più di una semplice ragazza che proviene da un’altra epoca, lei ci vive. Nell’anno che precede le decisioni irrevocabili, nei giorni delle case di tolleranza per militari, delle ville dei gerarchi dove di notte, sotto le luci delle feste, si ballano i valzer. È facile immaginare un’altra vita, incontrare qualcuno sulla strada che separa i sogni che si inseguono da quelli che si infrangono. In un momento in cui le speranze di Valter sembrano crollare, questo filo che lo unisce a Vanda lo porta a cercare un’ultima volta che cosa resta di ciò che ha inseguito, se anche per lui c’è un invito per il primo e ultimo valzer.

Giudizio sospeso

Dove vuole arrivare Valter Buio? Ora siamo sul filo della lama.

Dove vuole arrivare Valter Buio? Ora siamo sul filo della lama.
    Questa storia ha tante trovate interessanti, tante altre toccanti, ma è altresì fallace nella coerenza interna (la possibilità di Buio di parlare con Vanda non dovrebbe sussistere), mette in scena dei sensazionalismi inutili ai fini della trama (il bacio saffico) e non soddisfa nella sospensione delle sottotrame relazionali del mondo orbitante attorno a Buio.
    Già Villa Torlonia è stata un passo indietro riguardo la qualità di questa oasi d'acqua fresca nel fumetto italiano, e questo Valzer non dispiace, ma nemmeno conferma. Tutto si rimette al capitolo conclusivo, la cui attesa è eccitante come premere il grilletto nella roulette russa, e proprio per questo potrebbe essere fatale, o far sentire il lettore rinato.
    Io, incrocio le dita.

Francesco Gallone said on Jan 26, 2011 | Add your feedback

Sognare un’altra vita

Mentre Valter pensa alle nozze della sua ex, entra in contatto con Vanda, donna degli anni '30, prostituta di casa chiusa con dei sogni e la ferma fede nel Duce.

Un numero bello perchè malinconico e dolce, il finale mi ha emozionato.
    Nota di merito ...(continue)

Un numero bello perchè malinconico e dolce, il finale mi ha emozionato.
    Nota di merito anche alla copertina: evocativa, inquietante, di grande effetto.

Il prossimo numero chiuderà la miniserie e a quanto pare riapparirà lo psichiatra del numero 1.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Jan 25, 2011 | Add your feedback

Valter Bui si avvia al termine della sua "miniserie".
    Non nascondo che il personaggio creato dalla vulcanica mente di Alessandro Bilotta (che reputo uno dei migliori sceneggiatori disponibili sul mercato italiano) mi mancherà parecchio.
    Forse la migl ...(continue)

Valter Bui si avvia al termine della sua "miniserie".
    Forse la miglior miniserie "star" di sempre.

Tarlo Fumetti said on Jan 24, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Star Comics