Vampire Academy

(Vampire Academy, Book 1)

Publisher: Penguin Books

Language: English | Number of Pages: 336 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Portuguese , Dutch

Isbn-10: 0141328525 | Isbn-13: 9780141328522 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Hardcover , Library Binding , eBook

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Vampire Academy ?

St Vladimir's Academy isn't just any boarding school - hidden away, it's a place where vampires are educated in the ways of magic and half-human teens train to protect them. Rose Hathaway is a Dhampir, a bodyguard for her best friend Lissa, a Moroi Vampire Princess. They've been on the run, but now they're being dragged back to St Vladimir's where the girls must survive a world of forbidden romances, a ruthless social scene and terrifying night time rituals. But most of all, staying alive

Tempo fa mi hanno regalato questo libro, solo tal titolo io non lo avrei mai preso, mi dava l'impressione di essere solo un altro dei tanti libri sui vampiri che cercava di far successo grazie alla moda sui vampiti lanciata da Twilight... mi è bastato leggere qualche capitolo per capire di essermi completamente sbagliata! La trama, i personaggi, tutto in questo libro mi ha conquistata! Pieno di misteri e intrighi, parla sia di amore che di amicizia. In questa scuola nascosta tra le montagne, gli studenti affrontano problemi comuni a qualunque altra scuola ma anche sfide e tragedie che altri possono solo immaginare. Ho amato quasi tutti i personaggi principali di questa saga, l'unica che mi lascia con l'amaro in bocca è Lissa.. non trovo giusto che Rose debba rinunciare completamente alla propria vita e ai propri sogni solo perché la sua amica è "più importante". Se dovessi scegliere il mio preferito direi che sarebbe Rose, tra la mia cotta per Dimitri e l'affetto per molti altri che verranno nei prossimi capitoli, lei rimane comunque il personaggio che mi ha colpito di più, forse perché ho vissuto con lei la sua crescita emotiva, le sue disavventure e le sue emozioni. Non mi vergogno ad ammettere che rileggo l'intera saga ogni volta che posso e rimango sempre colpita come se fosse la prima volta.

Compe primo capitolo non è stato male, non voglio sbilanciarmi però prima d aver letto anche il secondo.. la mia recensione: http://chanelbooks.blogspot.it/2016/01/laccademia-dei-vampiri-richelle-mea ...continue

Compe primo capitolo non è stato male, non voglio sbilanciarmi però prima d aver letto anche il secondo.. la mia recensione: http://chanelbooks.blogspot.it/2016/01/laccademia-dei-vampiri-richelle-mead.html

Non è soltanto una saga di vampiri...

Senza dilungarmi troppo, ammetto di aver letto tutto d'un fiato questo primo volume della saga!
    La storia si è rivelata davvero particolare.
    Ero convinta di imbattermi in un classico libro sui vampiri ...continue

La storia si è rivelata davvero particolare.
    Ero convinta di imbattermi in un classico libro sui vampiri e invece mi sono dovuta ricredere.
    Assolutamente non banale, non scontato.
    Ha saputo catturarmi, incuriosirmi e stregarmi.
    Eh già, perché a parte il fascino vampiresco...qui c'è molto altro: originalità, signori!
    Moroi e Strigoi, Dhampir e poteri magici *-*
    WOW!
    Ho amato dalla sua prima apparizione Christian Ozera. Impossibile resistergli!
    Amo alla follia Rose e il suo cazzutissimo personaggio. Diversa dalle solite protagoniste femminili, mi ha preso il cuore. Lissa, il suo opposto, è comunque amabilissima.
    L'amicizia che le unisce è qualcosa di realmente magico, quasi commovente. Il loro legame le rende dipendenti l'una dall'altra e te le fa amare incondizionatamente.
    La svolta inaspettata a cui si assiste negli ultimi capitoli mi ha lasciata un po' amareggiata. Non pensavo ci fosse qualcuno con secondi fini e, soprattutto, così malvagio da sacrificare una delle persone più vicine a sé.
    In tutto ciò, concludo con un passaggio che sono convinta meriti di essere citato:

-"Lo volevi? Mi volevi?"
    -"Ti volevo. Ti voglio ancora. Vorrei...che potessimo stare insieme"
    -"Allora perché mi hai mentito?"
    -"Un giorno io e te saremo i guardiani di Lissa. Ho bisogno di proteggerla a tutti i costi. Se un branco di Strigoi ci attaccasse, dovrò mettermi in mezzo tra loro e lei."
    -"Lo so. E' quello che dovresti fare, senza dubbio."
    -"No. Se mi concedessi di amarti, non mi lancerei davanti a lei. Mi butterei davanti a te."

OTP.OTP.OTP *________*

carino

come capitolo iniziale non è male, molto scorrevole e con idee originali.
    Per il momento non c'è stata molta azione o avvenimenti eclatanti ma confido in un aumento di ritmo nei prossimi libri.
    la pro ...continue

come capitolo iniziale non è male, molto scorrevole e con idee originali.
    la protagonista è esuberante in tutti i sensi e la storia verte sulla forte amicizia tra due ragazze, una vampira e la sua guardiana.

Un bel libro. Anche se si parla di vampiri, viene risaltata l'amicizia e il legame tra Rose e Lissa. A mio parere è molto coinvolgente e non è complicato da leggere. Le spiegazioni dei fatti avvengono in modo chiaro e al momento giusto, a volte sono anche ripetute. Ogni personaggio ha la sua storia e credo siano ben caratterizzati. Non ci sono molte descrizioni dei luoghi, questo dettaglio a me è piaciuto. Ho apprezzato molto il fatto che, nonostante la protagonista sia Rose, si descrivono dettagliatamente anche le emozioni e, a volte, i pensieri e gli eventi vissuti da Lissa. In questo modo si capiscono entrambi i personaggi.
    La storia inizia quando alcuni eventi sono già accaduti, come la fuga delle due amiche, in questo modo si è catapultati fin da subito nel susseguirsi di eventi.

Be', una cosa è certa: quattro anni fa, di libri, non capivo una mazza.
    Non riesco ancora a convincermi del perchè l'abbia snobbato, mentre adesso lo amo!
    Da pagina 50, circa, non avevo più idea di co ...continue

Be', una cosa è certa: quattro anni fa, di libri, non capivo una mazza.
    Da pagina 50, circa, non avevo più idea di cosa avrei letto, quindi era un po' come leggere un libro completamente nuovo... solo che poi l'idea di come sarebbe andata a finire è riaffiorata nella mia mente LOL
    Rose è una tipa tosta, la protagonista ideale, e la sua relazione impossibile con Dimitri ... mmm m'intriga parecchio. :P

Morsi di ghiaccio... vieni a me!

Decisamente non un capolavoro del suo genere. Le tre stelle le merita per alcune punte di minima originalità, ma per il resto ho trovato l'inizio un po' confuso e prima di capire bene fatti e protagonisti sono dovuti passare alcuni capitoli. Non so se è un problema del primo volume oppure dell'intera saga, per questo un voto iniziale discreto.

Primo di sei libri, come inizio non è niente male anzi mi è piaciuto davvero un sacco, infatti ho già comprato gli altri cinque.

La scrittura è davvero piacevole e scorrevole con un linguaggio dei giorni nostri in cui inserisce anche Facebook, Iphone ecc...
    La storia è narrata dal punto di vista di Rose, Una Dhampir (guardiano) che deve proteggere Lissa dai vampiri cattivi detti Stigoi. La storia si svolge quasi tutta all'interno dell'accademia tranne il pezzo forte che non vi svelo.
    Ma la storia a volte è vista anche dagli occhi di Lissa, grazie a un legame che hanno lei e Rose in cui quest'ultima a volte è in grado di entra nella mente dell'amica e vedere con i suoi occhi e provare le sue emozioni.
    I personaggi sono pochi ma ben descritti, mentre la descrizione dell'accademia è quasi inesistente.
    All'interno c'è anche una piccola piccola storia d'amore ma non rende il tutto noioso e prevedibile.
    Non posso aggiungere altro rischierei troppi Spoiler!!!!! comunque è un libro che consiglio a tutti, non ha assolutamente a che fare con i soliti vampiri è molto diverso, ora sono proprio curiosa di leggere il seguito.