Vampire Academy

(Vampire Academy, Book 1)

Publisher: Penguin Books

4.1

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Portuguese , Dutch

Isbn-10: 0141328525 | Isbn-13: 9780141328522 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Hardcover , Library Binding , eBook

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Vampire Academy ?

St Vladimir's Academy isn't just any boarding school - hidden away, it's a place where vampires are educated in the ways of magic and half-human teens train to protect them. Rose Hathaway is a Dhampir, a bodyguard for her best friend Lissa, a Moroi Vampire Princess. They've been on the run, but now they're being dragged back to St Vladimir's where the girls must survive a world of forbidden romances, a ruthless social scene and terrifying night time rituals. But most of all, staying alive

L'accademia dei vampiri

Mi sono decisa anche io a leggere questa serie, devo dire che mi è piaciuta. E' forse più adatta ad un pubblico giovane, ma comunque l'ho letta senza fatica. Lo stile è fluido e scorrevole e nonostante questo sia il primo libro di una serie e quindi deve introdurre e spiegare molto, non ho faticato per niente a finirlo. La storia mi è piaciuta. Soprattutto il mondo ricreato dall'autrice, Moroi, Stigoi, Dhampir. Le parti politiche ed antropologiche mi hanno affascinata, l'ho trovata un'idea nuova e interessnate. I personaggi sono carini, ma forse troppo infantili. Lissa è troppo fragile e Rose troppo dura ma nell'insieme sono perfette. Sono curiosa di sapere come continuerà, soprattutto con Dimitri

Baciata dalla tenebra.

Amori travolgenti e morsi eccitanti, combattimenti sfiancanti e intrighi politici, grandi amicizie e poteri mistici, sangue e morte: questa è la saga di Richelle Mead.

Con “L'accademia dei vampiri” entriamo in un universo dove i vampiri sono divisi per razze: Moroi, Strigoi e Dhampir, e dove il morso del vampiro ha un significato particolare a seconda di chi lo riceve. La protagonista Rosemarie Hathaway, Rose, è una dhampir, si allena per diventare la guardiana della sua migliore amica, la moroi regale Vasilisa Dragomir, Lissa, con la quale ha “il” legame. Tornate al St. Vladimir Academy le ragazze dovranno affrontare le conseguenze della loro fuga, Lissa sentirà sempre più pressante la necessità di essere accettata tra i moroi regali per tenere alto l'onore della sua famiglia, nonostante provi un forte sentimento per Christian Ozera; Rose dovrà allenarsi col guardiano Dimitri Belikov, del quale è attratta, perché ha perso tutte le forze e le capacità durante il periodo di fuga. In tutto questo le ragazze dovranno nascondere il loro legame speciale, il fatto che Lissa si sia nutrita di Rose e il potere segreto della moroi, mentre tentano di scoprire chi continua a tormentare Lissa passando da scherzi infantili a cose più pesanti come uccidere animali.

Per quanto riguarda la scrittura: la Mead utilizza un tipo di scrittura molto semplice e tranquilla, l'autrice non si barcamena in descrizioni particolari, ma è sempre molto chiara e pronta a spiegare, anche più volte, cosa sta accadendo.Utilizza sempre un linguaggio veloce e semplice, ed è proprio questo il motivo perché la lettura è così piacevole.

Per quanto riguarda il racconto: la storia è molto originale, non solo la divisione per razze, ma anche gli avvenimenti in sé. All'inizio ci si mette un po' a ingranare e quando il racconto prende la mano diventa sempre più entusiasmante, quando mancano pochi capitoli e pensi sia tutto finito ecco un ultimo colpo di scena.Il motore pulsante del racconto è l'amicizia tra Rose e Lissa, un legame assoluto che quasi “oscura” i legami amorosi delle ragazze altrettanto piacevoli e interessanti, sia il rapporto tra Lissa e Christian che quello tra Rose e Dimitri attirano come una calamita il lettore che si trova a tifare per queste coppie.

Per quanto riguarda la copertina e il titolo: non mi piace nessuna delle copertine che è stata scelta, ma quella italiana è davvero infantile e penosa, non invoglia per niente il lettore ad acquistare il romanzo. Il titolo, che poteva essere lasciato in inglese - sarebbe stato meglio - non mi piace ugualmente, invece gli altri titoli suonano decisamente meglio.

Consigliato a chi ha voglia di leggere qualcosa di semplice e travolgente. Leggerò sicuramente il seguito con grande piacere.

Rivelazione!!!

Ho iniziato questo libro pur avendo molte remore, dato che la copertina è davvero orribile e sembra voler attirare una fascia d'età molto bassa. In realtà, dopo i primi capitoli, sono stata totalmente catturata. Una storia di vampri diversa dai soliti cliché, che intriga e rapisce.
    Non si p ...continue

Non si può non "innamorarsi" del misterioso Dimitri.
    Mi affretterò a comprare gli altri.

A volte mi sorprendo da sola. Mi passano sotto il naso delle serie che avrei dovuto leggere subito, invece per anni le lascio nello sgabuzzino delle scorte e non ci penso nemmeno. Poi quando le leggo mi rendo conto di aver perso tempo, quando avrei potuto seguire il ritmo della pubblicazione e godermi la lettura.
    Anche così, però, la scoperta della serie Vampire Academy è stata un fulmine a ciel sereno! Tanto per cominciare appena ho scoperto che avevano fatto il film ho deciso che avrei letto il romanzo ben prima di vedere la pellicola, e poi non so resistere mai ad un romanzo di vampiri. Se poi ci aggiungo che il target di età è young adult e che lo stile dell'autrice è bello veloce e divertente il risultato è un primo romanzo spettacolare di una serie che si prospetta molto interessante.
    Protagonista indiscussa e' Rose, una damphir di 17 anni il cui compito per natura e per le regole sociali dei vampiri e' proteggere Lissa, la sua amica vampira. In base al mondo creato dalla Mead i damphir - mezzi umani e mezzi vampiri - sono i guardiani dei vampiri e la loro vocazione è combattere contro gli Strigoi (vampiri che si nutrono di sangue fino a uccidere). Niente è più importante per i damphir del mantenere in vita i loro protetti e così anche per Rose, guardiana ancora in fase di formazione. In seguito ad una serie di attacchi a Lissa, le due amiche decidono di levare le tende e rifugiarsi nel mondo degli umani finché una notte un gruppo di veri guardiani le riporta all'Accademia, dove devono rimanere fino alla fine degli studi.
    Rose non e' la classica adolescente problematica, bisognosa o lagnosa, e' una kickass aggressiva, indipendente e, allo stesso tempo spensierata come un'adolescente sa essere, priva di freni e decisa a fare ciò che vuole. E' Rose che dirige il duo, ed e' sempre lei a saper interpretare le difficoltà di Lissa e i suoi bisogni. Da buona guardiana, però, Rose riesce sempre a frenare il suo lato festaiolo per dedicarsi al 100% a Lissa prendendo molto seriamente il loro legame speciale.
    Lissa, invece, è la parte debole della coppia, l'amica che ha bisogno di una guida e di qualcuno che la rassicuri continuamente. Nonostante i difetti evidenti che la caratterizzano, Lissa riesce ad essere un personaggio che equilibra l'esuberanza di Rose e che mette in luce gli aspetti più negativi dell'essere una vampira di 17 anni. Non è briosa e vivace come Rose ma sa essere un'amica forte e leale, ed è proprio per questo che il duo funziona.
    La loro amicizia è protagonista tanto quanto loro, ed è ciò che da un'ottima impressione del romanzo. Trama e frivolezze a parte, la Mead e' riuscita nella difficile impresa di rendere il tema vampirico leggermente originale senza discostarsi dall'immagine di base e senza perdere il tono frizzante e ironico che rende speciale la lettura, infilando anche una salda amicizia che è il fulcro di tutta la trama.
    Naturalmente, con un'ambientazione del genere e con un personaggio come Rose l'autrice è stata praticamente obbligata a spremere fino all'ultima scena tutta la sua ironia, creando una serie di momenti che vanno dalla sensualità grezza e divertente dell'adolescenza, alla passione oscura verso di Dimitri - sbav -, al bullismo, all'imparare la moderazine, la concentrazione, la dedizione. Insomma, non è solo un YA paranormale, è un romanzo piacevole e divertente, che si legge in un baleno e che riesce anche a lasciare un segno - piccolo, ma pur sempre un segno - nella testolina del lettore.
    Direi che i voti altissimi e i commenti super positivi sono più che meritati. Sicuramente procederò con la lettura della serie e mi guarderò il film, nella speranza che non mi distrugga l'immagine che mi sono fatta della storia e dei personaggi.

• *** This comment contains spoilers! ***

Copertina orribile...

... per un romanzo che non lo è affatto.

... per un romanzo che non lo è affatto.

La protagonista, unica voce narrante, è una sorta di "Anita" adolescente (ormai per me tutte le protagoniste c@zzute sono "figlie" della protagonista della serie della Hamilton ;)), ma ovviamente sono i maschietti quelli che mi hanno colpita di più: Dimitri è molto passionale, ma anche noiosetto (mi ricorda tanto Quattro di "Divergent" memoria), mentre personalmente sono rimasta affascinata da Christian... nonostante il fatto che non abbia molto spazio nella storia non essendo l'interesse romantico della voce narrante.

Adesso non vedo l'ora di poter iniziare il secondo, dato che mi hanno già spoilerato il fatto che arriverà un altro maschietto interessante... ;P

Rose baciata dalle tenebre

Ho iniziato il romanzo con indifferenza e scetticismo. Indifferenza perché mi sono ormai lasciata alle spalle le storie sui vampiri “che valgono la pena di essere lette”. Scetticismo per via delle critiche al film che è stato tratto dal romanzo, che è poi il motivo che mi ha spinto a iniziare ...continue

Ho iniziato il romanzo con indifferenza e scetticismo. Indifferenza perché mi sono ormai lasciata alle spalle le storie sui vampiri “che valgono la pena di essere lette”. Scetticismo per via delle critiche al film che è stato tratto dal romanzo, che è poi il motivo che mi ha spinto a iniziare la saga.
    Immagino che niente potesse più sorprendermi a questo punto ma non sono nemmeno rimasta delusa come avrei creduto. Rose è decisamente un’antieroina coi fiocchi: sfacciata, festaiola a volte sboccata anche se nel corso della storia cresce arrivando a darsi una regolata( solo un po’ per fortuna, altrimenti il personaggio ne avrebbe fortemente risentito). E non è solo un’antieroina quanto un ‘Eroina” con la E maiuscola, protagonista indiscussa della storia. Né Dimitri né Christian (personaggi maschili davvero degni di nota) o la perfetta e nobilissima Lissa possono fare alcunché per offuscarla o raggiungerne il livello. L’accademia dei vampiri è un buon primo libro che regala il desiderio di proseguire la lettura di questo mondo popolato da Moroi, Strigoi e Dhampir.

Non l'ho trovato molto entusiasmante. Rose mi sembra, per certi suoi pensieri e comportamenti, molto immatura, cosa che ci si aspetta da degli adolescenti ma quando nel libro in realtà si definisce e viene definita matura e responsabile, allora la situazione cambia. Non mi pare responsabile, e molto spesso è sciocca.
    Prevedibile ma almeno è scorrevole e non è molto lungo da leggere.
    Le uniche cose che mi sono piaciute e che mi portano a continuare a leggere almeno il secondo volume della serie sono Christian che trovo davvero interessante, il lato oscuro di Lissa che spero si ripresenti e Dimitri per il suo atteggiamento risoluto.
    Sono convinta che se la storia fosse stata raccontata in terza persona, il risultato sarebbe stato migliore. Avrei voluto leggere di più del rapporto tra Lissa e Christina e non solo il poco che c'è stato detto da Lissa e mi sarebbe piaciuto anche leggere delle sensazione e del punto di vista di Dimitri. In pratica l'unico personaggio insulso e noioso è anche quello di cui ci viene narrato il punto di vista.

Il libro in generale non è male, ma non è nemmeno l’eccellenza a parer mio. In certi punti mi ha annoiato; continuavo a leggere solo spinta dalla curiosità di sapere che cosa fosse questo misterioso incidente che aveva risparmiato la vita solo a Lissa e a Rose e perche volevo sapere il motivo della fuga delle due amiche due anni prima.
    Però, all’incirca nella seconda parte, ha iniziato a coinvolgermi.

La recensione continua su http://blog.pianetadonna.it/iotralerighe/laccademia-dei-vampiri-richelle-mead/