Vampire Academy

(Vampire Academy, Book 1)

Publisher: Penguin Books

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Portuguese , Dutch

Isbn-10: 0141328525 | Isbn-13: 9780141328522 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Hardcover , Library Binding , eBook

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Vampire Academy ?

St Vladimir's Academy isn't just any boarding school - hidden away, it's a place where vampires are educated in the ways of magic and half-human teens train to protect them. Rose Hathaway is a Dhampir, a bodyguard for her best friend Lissa, a Moroi Vampire Princess. They've been on the run, but now they're being dragged back to St Vladimir's where the girls must survive a world of forbidden romances, a ruthless social scene and terrifying night time rituals. But most of all, staying alive

carino

come capitolo iniziale non è male, molto scorrevole e con idee originali.
    Per il momento non c'è stata molta azione o avvenimenti eclatanti ma confido in un aumento di ritmo nei prossimi libri.
    la pro ...continue

come capitolo iniziale non è male, molto scorrevole e con idee originali.
    la protagonista è esuberante in tutti i sensi e la storia verte sulla forte amicizia tra due ragazze, una vampira e la sua guardiana.

Un bel libro. Anche se si parla di vampiri, viene risaltata l'amicizia e il legame tra Rose e Lissa. A mio parere è molto coinvolgente e non è complicato da leggere. Le spiegazioni dei fatti avvengono in modo chiaro e al momento giusto, a volte sono anche ripetute. Ogni personaggio ha la sua storia e credo siano ben caratterizzati. Non ci sono molte descrizioni dei luoghi, questo dettaglio a me è piaciuto. Ho apprezzato molto il fatto che, nonostante la protagonista sia Rose, si descrivono dettagliatamente anche le emozioni e, a volte, i pensieri e gli eventi vissuti da Lissa. In questo modo si capiscono entrambi i personaggi.
    La storia inizia quando alcuni eventi sono già accaduti, come la fuga delle due amiche, in questo modo si è catapultati fin da subito nel susseguirsi di eventi.

• *** This comment contains spoilers! ***

Affascinante l'idea dell'autrice di dividere i vampiri in categorie.
    MOROI (vampiri buoni; hanno la capacità di domare uno dei quattro elementi con la magia, non sopportano la luce solare, alti e snel ...continue

Affascinante l'idea dell'autrice di dividere i vampiri in categorie.
    MOROI (vampiri buoni; hanno la capacità di domare uno dei quattro elementi con la magia, non sopportano la luce solare, alti e snelli).
    STRIGOI (vampiri cattivi e immortali, che si procurano il sangue uccidendo con violenza le loro vittime. Si diventa strigoi bevendo il sangue della vittima e uccidendola).
    DAMPHIR ("mezzosangue": 1/2 dhamphir (o moroi) 1/2 umani; robusti come gli umani ma con sensi molto più sviluppati, per loro la luce del Sole non è un problema; la maggioranza di loro, in età adulta, è destinato a diventare Guardiano in difesa di un Moroi).

DONATORI (umani che cedono volontariamente una piccola parte di sangue ai Moroi; il morso dei vampiri, per reazione, produce endorfine che danno piacere, per questo i donatori ne sono dipendenti).

Tranne nella parte iniziale, la vicenda si svolge nell'Accademia in cui i Moroi e i Dhampir studiano.
    M. e D. seguono lezioni separate. I primi studiano la magia, i i secondi vengono addestrati al combattimento.
    Le protagoniste sono Rose Hathaway (dhampir; la più tosta e grintosa; la storia ci viene narrata dal suo punto di vista) e Lissa Dragomir (moroi, l'unica rimasta della sua stirpe reale).
    Le due sono unite da un legame molto particolare e "a senso unico": in seguito ad un incidente, Rose, riportata in vita da Lissa, acquista la capacità di leggere la mente di quest'ultima, e ciò comporterà dei problemi alquanto imbarazzanti.
    Un altro personaggio importante nella vicenda è Dimitri, insegnante di Rose.

Sembra di "leggere un film", e in questo caso non l'ho trovata una pecca ma un pregio. La lettura risulta scorrevole e poco impegnativa, nonostante non meriti le lodi.

Be', una cosa è certa: quattro anni fa, di libri, non capivo una mazza.
    Non riesco ancora a convincermi del perchè l'abbia snobbato, mentre adesso lo amo!
    Da pagina 50, circa, non avevo più idea di co ...continue

Be', una cosa è certa: quattro anni fa, di libri, non capivo una mazza.
    Da pagina 50, circa, non avevo più idea di cosa avrei letto, quindi era un po' come leggere un libro completamente nuovo... solo che poi l'idea di come sarebbe andata a finire è riaffiorata nella mia mente LOL
    Rose è una tipa tosta, la protagonista ideale, e la sua relazione impossibile con Dimitri ... mmm m'intriga parecchio. :P

Morsi di ghiaccio... vieni a me!

Decisamente non un capolavoro del suo genere. Le tre stelle le merita per alcune punte di minima originalità, ma per il resto ho trovato l'inizio un po' confuso e prima di capire bene fatti e protagonisti sono dovuti passare alcuni capitoli. Non so se è un problema del primo volume oppure dell'intera saga, per questo un voto iniziale discreto.

Primo di sei libri, come inizio non è niente male anzi mi è piaciuto davvero un sacco, infatti ho già comprato gli altri cinque.

La scrittura è davvero piacevole e scorrevole con un linguaggio dei giorni nostri in cui inserisce anche Facebook, Iphone ecc...
    La storia è narrata dal punto di vista di Rose, Una Dhampir (guardiano) che deve proteggere Lissa dai vampiri cattivi detti Stigoi. La storia si svolge quasi tutta all'interno dell'accademia tranne il pezzo forte che non vi svelo.
    Ma la storia a volte è vista anche dagli occhi di Lissa, grazie a un legame che hanno lei e Rose in cui quest'ultima a volte è in grado di entra nella mente dell'amica e vedere con i suoi occhi e provare le sue emozioni.
    I personaggi sono pochi ma ben descritti, mentre la descrizione dell'accademia è quasi inesistente.
    All'interno c'è anche una piccola piccola storia d'amore ma non rende il tutto noioso e prevedibile.
    Non posso aggiungere altro rischierei troppi Spoiler!!!!! comunque è un libro che consiglio a tutti, non ha assolutamente a che fare con i soliti vampiri è molto diverso, ora sono proprio curiosa di leggere il seguito.

L'amicizia prima (quasi) di tutto.

Le nostre protagoniste sono Rose - una damphir, metà umana e metà vampiro - e Lissa Dragomir - una Moroi, o meglio i vampiri buoni.

Non starò a parlare della trama perché potete trovarla ovunque xD Ma voglio solo dire che questo libro mi è piaciuto; non lo ritengo un capolavoro al 100%.. ma ha i suoi punti di forza. Per esempio, ho apprezzato che si stato dato più spazio all'amicizia tra le due ragazze che alle rispettive storie d'amore. La trama è ben fatta, il ritmo abbastanza lineare.. il tutto si scopre man mano, e i più gradi colpi di scena avvengono verso la fine. Quando comunque non è difficile farsi un'idea di quello che potrebbe succedere, ecco. Ma tutto sommato mi ha incuriosito almeno per voler leggere il seguito.
    Giudizio: 3.5 stelline - Buono.

Ametto di aver visto il film prima di leggere questo libro, quindi ero partita con dei pregiudizi molto bassi. Sono rimasta invece sorpresa sia dalla trama, dall'ambientazione e anche dai personaggi. La scrittrice ha un modo di scrivere diretto e senza troppi fronzoli, forse però a volte si sofferma su particolari irrilevanti invece di descrivere altro, ma da un libricino del genere non mi aspettavo un'opera letteraria. E' una lettura leggera, che si legge veramente in pochissimo tempo, ma che ti lascia un minimo di interesse a leggere gli altri libri della saga. CI vediamo al prossimo capitolo.

Si poteva fare meglio.

Sapevo già che questo libro sarebbe stato leggero, molto leggere, e così è stato.

La storia procede un po' a rilento, senza troppi intoppi ma anche senza colpi di scena, tranne nella parte finale, il che risolleva un po' il tutto, ma non abbastanza per poter definire questo libro un BEL libro.
    Le due protagoniste femminili non sono male, a parte il fatto che Lissa sembra non avere una propria personalità e oscilli più di una bandiera al vento. Rose, invece, è stata definita meglio dall'autrice, nonostante neanche lei mi faccia impazzire. Dimitri... be', lui è l'immancabile bello e impossibile, il dio sexy del quale si innamora la protagonista e che, naturalmente, la ricambia. Ovviamente, però, il loro è un amore proibito, difficile da poter vivere e da tenere segreto. Insomma, una cosa vista e rivista, trita e ritrita.
    In molti punti mi sono ritrovata a pensare alla banalità di alcuni eventi e al modo infantile nel quale sono stati trattati e scritti. Mia che va a letto con tutti solo per mettere voci in giro? Un incantesimo di lussuria? Sul serio?
    Come al solito ho apprezzato personaggi secondari, come Christian e Mason, ragazzi legati alle due protagoniste ma relegati sempre nell’angolo.
    Nonostante per il momento non mi capaciti del successo avuto da questa saga, continuerò a leggere, magari lo capirò anche io.