Vampire Academy

Vampire Academy #1

By Richelle Mead

| Softcover | 9788420422596

Like Vampire Academy ?

Obligados a protegerse continuamente de las mortales amenazas de los strigoi (los vampiros más violentos y peligrosos, los únicos que nunca mueren), los dhampir no pueden enamorarse. Son exclusivamente guardianes. Esto se convierte en un problema pa Continue

Obligados a protegerse continuamente de las mortales amenazas de los strigoi (los vampiros más violentos y peligrosos, los únicos que nunca mueren), los dhampir no pueden enamorarse. Son exclusivamente guardianes. Esto se convierte en un problema para Rose cuando descubre que su tutor en la academia de vampiros va a ser Dimitri, por quien se siente más que atraída. El único rival a su medida en la academia es también el único que puede ayudarla a salvar a su mejor amiga…
No bajes nunca la guardia... cuando el destino depende de ti.
Una original mezcla de géneros: fantasía vampírica, romance, chick lit y policiaco. Un final absolutamente impredecible.

A volte mi sorprendo da sola. Mi passano sotto il naso delle serie che avrei dovuto leggere subito, invece per anni le lascio nello sgabuzzino delle scorte e non ci penso nemmeno. Poi quando le leggo mi rendo conto di aver perso tempo, quando avrei potuto seguire il ritmo della pubblicazione e godermi la lettura.
    Anche così, però, la scoperta della serie Vampire Academy è stata un fulmine a ciel sereno! Tanto per cominciare appena ho scoperto che avevano fatto il film ho deciso che avrei letto il romanzo ben prima di vedere la pellicola, e poi non so resistere mai ad un romanzo di vampiri. Se poi ci aggiungo che il target di età è young adult e che lo stile dell'autrice è bello veloce e divertente il risultato è un primo romanzo spettacolare di una serie che si prospetta molto interessante.
    Protagonista indiscussa e' Rose, una damphir di 17 anni il cui compito per natura e per le regole sociali dei vampiri e' proteggere Lissa, la sua amica vampira. In base al mondo creato dalla Mead i damphir - mezzi umani e mezzi vampiri - sono i guardiani dei vampiri e la loro vocazione è combattere contro gli Strigoi (vampiri che si nutrono di sangue fino a uccidere). Niente è più importante per i damphir del mantenere in vita i loro protetti e così anche per Rose, guardiana ancora in fase di formazione. In seguito ad una serie di attacchi a Lissa, le due amiche decidono di levare le tende e rifugiarsi nel mondo degli umani finché una notte un gruppo di veri guardiani le riporta all'Accademia, dove devono rimanere fino alla fine degli studi.
    Rose non e' la classica adolescente problematica, bisognosa o lagnosa, e' una kickass aggressiva, indipendente e, allo stesso tempo spensierata come un'adolescente sa essere, priva di freni e decisa a fare ciò che vuole. E' Rose che dirige il duo, ed e' sempre lei a saper interpretare le difficoltà di Lissa e i suoi bisogni. Da buona guardiana, però, Rose riesce sempre a frenare il suo lato festaiolo per dedicarsi al 100% a Lissa prendendo molto seriamente il loro legame speciale.
    Lissa, invece, è la parte debole della coppia, l'amica che ha bisogno di una guida e di qualcuno che la rassicuri continuamente. Nonostante i difetti evidenti che la caratterizzano, Lissa riesce ad essere un personaggio che equilibra l'esuberanza di Rose e che mette in luce gli aspetti più negativi dell'essere una vampira di 17 anni. Non è briosa e vivace come Rose ma sa essere un'amica forte e leale, ed è proprio per questo che il duo funziona.
    La loro amicizia è protagonista tanto quanto loro, ed è ciò che da un'ottima impressione del romanzo. Trama e frivolezze a parte, la Mead e' riuscita nella difficile impresa di rendere il tema vampirico leggermente originale senza discostarsi dall'immagine di base e senza perdere il tono frizzante e ironico che rende speciale la lettura, infilando anche una salda amicizia che è il fulcro di tutta la trama.
    Naturalmente, con un'ambientazione del genere e con un personaggio come Rose l'autrice è stata praticamente obbligata a spremere fino all'ultima scena tutta la sua ironia, creando una serie di momenti che vanno dalla sensualità grezza e divertente dell'adolescenza, alla passione oscura verso di Dimitri - sbav -, al bullismo, all'imparare la moderazine, la concentrazione, la dedizione. Insomma, non è solo un YA paranormale, è un romanzo piacevole e divertente, che si legge in un baleno e che riesce anche a lasciare un segno - piccolo, ma pur sempre un segno - nella testolina del lettore.
    Direi che i voti altissimi e i commenti super positivi sono più che meritati. Sicuramente procederò con la lettura della serie e mi guarderò il film, nella speranza che non mi distrugga l'immagine che mi sono fatta della storia e dei personaggi.

Miraphora said on Oct 28, 2014 | Add your feedback

Carino!! Si legge bene..avvincente e non scontato. proseguo con gli altri.

Gaina22 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Copertina orribile...

... per un romanzo che non lo è affatto.

... per un romanzo che non lo è affatto.

La protagonista, unica voce narrante, è una sorta di "Anita" adolescente (ormai per me tutte le protagoniste c@zzute sono "figlie" della protagonista della serie della Hamilton ;)), ma ovviamente sono i maschietti quelli che mi hanno colpita di più: Dimitri è molto passionale, ma anche noiosetto (mi ricorda tanto Quattro di "Divergent" memoria), mentre personalmente sono rimasta affascinata da Christian... nonostante il fatto che non abbia molto spazio nella storia non essendo l'interesse romantico della voce narrante.

Adesso non vedo l'ora di poter iniziare il secondo, dato che mi hanno già spoilerato il fatto che arriverà un altro maschietto interessante... ;P

AinoS (libri) said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Rose baciata dalle tenebre

Ho iniziato il romanzo con indifferenza e scetticismo. Indifferenza perché mi sono ormai lasciata alle spalle le storie sui vampiri “che valgono la pena di essere lette”. Scetticismo per via delle critiche al film che è stato tratto dal romanzo, che è poi il motivo che mi ha spinto a iniziare la saga.
    Immagino che niente potesse più sorprendermi a questo punto ma non sono nemmeno rimasta delusa come avrei creduto. Rose è decisamente un’antieroina coi fiocchi: sfacciata, festaiola a volte sboccata anche se nel corso della storia cresce arrivando a darsi una regolata( solo un po’ per fortuna, altrimenti il personaggio ne avrebbe fortemente risentito). E non è solo un’antieroina quanto un ‘Eroina” con la E maiuscola, protagonista indiscussa della storia. Né Dimitri né Christian (personaggi maschili davvero degni di nota) o la perfetta e nobilissima Lissa possono fare alcunché per offuscarla o raggiungerne il livello. L’accademia dei vampiri è un buon primo libro che regala il desiderio di proseguire la lettura di questo mondo popolato da Moroi, Strigoi e Dhampir.

RobinH (ceci tuera cela) said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Variazioni sul tema vampiresco, niente di eclatante ma almeno l'autrice ha cercato un plot diverso.

6+/10

Marta said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Non l'ho trovato molto entusiasmante. Rose mi sembra, per certi suoi pensieri e comportamenti, molto immatura, cosa che ci si aspetta da degli adolescenti ma quando nel libro in realtà si definisce e viene definita matura e responsabile, allora la situazione cambia. Non mi pare responsabile, e molto spesso è sciocca.
    Prevedibile ma almeno è scorrevole e non è molto lungo da leggere.
    Le uniche cose che mi sono piaciute e che mi portano a continuare a leggere almeno il secondo volume della serie sono Christian che trovo davvero interessante, il lato oscuro di Lissa che spero si ripresenti e Dimitri per il suo atteggiamento risoluto.
    Sono convinta che se la storia fosse stata raccontata in terza persona, il risultato sarebbe stato migliore. Avrei voluto leggere di più del rapporto tra Lissa e Christina e non solo il poco che c'è stato detto da Lissa e mi sarebbe piaciuto anche leggere delle sensazione e del punto di vista di Dimitri. In pratica l'unico personaggio insulso e noioso è anche quello di cui ci viene narrato il punto di vista.

Selene said on Jun 28, 2014 | Add your feedback