Vampiri!

Di ,,,,

Editore: Newton & Compton

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 473 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8854113794 | Isbn-13: 9788854113794 | Data di pubblicazione:

Curatore: Stephen Jones

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Vampiri!?

Una minaccia sottile e insidiosa, una seduzione oscura, capace di stregare le donne e piegare la volontà degli uomini. Creatura dell'ombra e della notte, il volto pallido, i canini ben evidenti sotto le labbra esangui, il vampiro esercita da sempre un fascino ipnotico e misterioso, a cui è difficile resistere. All'ambiguo, affascinante personaggio, nato nella leggenda, è dedicata questa raccolta che riunisce - insieme con i "classici" modelli di Stoker e di Poe - soprattutto racconti di grandi autori contemporanei dedicati a originalissime reinvenzioni del figlio della notte". Attraverso le pagine di Clive Barker, Robert Bloch, Les Daniels, Kim Newman, Neil Gaiman e di tanti altri maestri del terrore, gli eredi di Dracula continuano così a far vibrare le corde della paura.

Nonostante i nomi di tutto rilievo presenti tra gli autori dei vari racconti, questa raccolta, tutt'altro che brutta o scialba, non è ai livelli del "tomone" della serie Mammut sempre della Newton.

Restano però certamente racconti interessanti ed è comunque un libro da avere se si è appassionati dei non-morti.
    PS: accidenti questo libro preso insieme a "Lupi Mannari" in cofanetto l'ho pagato ben 15.800 Lire :-D

Vampiri ... e non solo!

Nella lettura di questo libro sono andata abbastanza a rilento: leggevo due, tre racconti e poi mi fermavo per un periodo abbastanza lungo. Quando mi capita questo tendo ad odiare il libro, perchè non riesco ad avere con un lui un rapporto continuativo e pacifico. Nasce così quel sentimento di odio/amore che spesso mi ha accompagnato anche in altre letture.

Sulla sua qualità non posso parlarne male. Diciamo che alcune storie mi sono piaciute più di altre, ma trattandosi di una raccolta non poteva essere altrimenti. Probabilmente però, mi aspettavo qualcosa di meglio nel complesso e in generale. Ho notato che non tutte le storie sono dedicate ai vampiri e spesso la sottile rassomiglianza di qualche oggetto o soggetto preso in analisi dallo scrittore del racconto ha fatto in modo che ci fosse una specie di transfert di argomento. Quindi non lasciatevi ingannare dal titolo, poichè ripeto non ci sono solo e puramente racconti dedicati ai vampiri.
    In un'ultima analisi è certo che ho letto di meglio, ma essendo il genere e in particolare il vampirismo un tema che mi attira, non credo che catalogherò nella mia mente questa raccolta con i libri da "cestino"!

Bhe non tutte le storie son sui vampiri, però è una grande raccolta... e personalmente mi è piaciuta molto...ovviamente, in quanto RACCOLTA, alcuni brani eran più complicati di altri... alcuni, invece, non mi son piaciuti...ma nell'insieme è strutturato bene...

leggo qualche racconto di tanto in tanto.<br />son circa a metà libro.<br />i primi racconti non mi son piaciuti per niente, non sono nemmeno vampiri le creature di alcuni di questi racconti!<br />poi però migliora, vediamo se arriverò a dargli 3 stelline

Raccolta di 29 racconti che hanno per protagonisti i vampiri.

Raccolta di 29 racconti che hanno per protagonisti i vampiri.
    Alcuni sono molto interessanti, come il noto L'ospite di Dracula di Stoker, preludio al suo famoso libro, altri li ho trovati un po' noiosi, soprattutto quelli "storici". Mi ha colpito molto Il Laird di Dunain, ambientato in Scozia...non vedo l'ora che sia agosto per vivere di persona l'atmosfera descritta!