Van je familie moet je het hebben

By David Sedaris

Like Van je familie moet je het hebben ?

Questo libro è forse un po’ meno divertente del precedente “Me parlare bello un giorno”, ma in compenso più confidenziale, più intimo, e tocca temi più delicati e più importanti. Non è narrativa e non è saggistica, è una persona che ci racconta i fatti suoi, senza pretese letterarie. Ma che persona simpatica è David Sedaris, che persona piacevole; com’è piacevole leggerlo, e sentirsi meno soli. Quanto volentieri andrei con lui a bere un caffè. Non posso fare a meno di chiedermi perché non incontro mai persone simili nella vita reale. Chissà.

Xenja said on Jul 21, 2014 | 1 feedback

David Sedaris è un umorista e scrittore statunitense. Lui è uno scrittore che attraverso i racconti riesce a dipingere la realtà, ad esorcizzarla, e meglio ancora a caricaturarla con il suo estremo umorismo tutto americano. Sedaris attraverso avvenimenti quotidiani costruisce la sua scrittura, che sicuramente non è un qualcosa di così impegnato, anzi è leggera, dissacrante, quindi se state cercando qualcosa di serio vi consiglio di non avvicinarvi a questo autore.
    La famiglia forse diviene il luogo frutto e origine della sue numerose vicissitudini: dalla madre e le sue paranoie, alle volgarità del fratello, alle manie delle sorelle, per arrivare alle menzogne del padre. Tutto viene presentato attraverso piccoli racconti, che scorrono, anzi si bevono, il più delle volte anche restandone insoddisfatti restando con la stupida domanda: «Ed è tutto qui?».
    La vita dell’autore sembra essere accompagnata da ogni tipo di sventura, questo mi porta a chiedermi: «Quando finisce l’invenzione letteraria, e dove inizia la realtà?».
    Un ragazzo emarginato dai compagni, preso in giro dalla madre, e affetto da numerosi disturbi ossessivo compulsivi, che si trascinerà per tutta la sua vita. Ben presto si accorge di essere gay, che il padre cerca di camuffare, fino all’effettiva presa di coscienza, e la conseguente cacciata di casa. La compagnia dell’autore è abbastanza singolare, fatta anche di uso di droghe, fino all’arrivo a Parigi con cui vivrà con il compagno Hugh.
    Un libro divertente, a tratti anche eccessivo, e fin troppo caricaturale come la sua famiglia degna delle riproduzioni commerciali tipizzate tutte americane.

Jack said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

ancora il migliore resta Me parlare bello un giorno

un po' noioso questa volta Sedaris.è un libro ripescato.oppure DS nn era nel modo di scarivere e ha arraffato un po' di roba qua e là. ma qualche sprazzo di simpatia pura te lo strappa e ,scusa Ubik ma a nobili mi ha fregato il feedback e nn ho voglia di riscrivertelo, ricordate se vi sembrano assurde determinate situazioni nel'94 ,in realtà questo è quanto e chissà per quanto.

cristina said on Aug 4, 2013 | Add your feedback

Il libro è composto da una serie di racconti (uno per ogni capitolo) raccontati in prima persona da David in ordina cronologico da quando era bambino all'età adulta.

Quello che li accomuna è ,la stravaganza e, in alcuni casi l'assurdità delle vicende, anche se rispecchiano molti luoghi comuni americani.
    Alcuni episodi sono più carini e strappano qualche sorriso, comunque nel complesso è un libro carino e si fa leggere velocemente.

Flavietta said on Jul 22, 2013 | Add your feedback

Classic Sedaris. This collection focuses a lot on his family, as well as domestic themes. I laughed quite a bit, as well as nodding in commiseration. This book also includes one of my favorite essays, Possession, which I think of whenever I'm house/apartment hunting. A quick and enjoyable read.

Ariadne Dreaming said on May 7, 2013 | Add your feedback