Vanish

Publisher: HarperCollins

Language:English | Number of Pages: 294 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French , German

Isbn-10: 0061935107 | Isbn-13: 9780061935107 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Vanish ?

FORTI SPOILER!!!

Anche questo secondo volume bello e scorrevole nella lettura.
    Jacinda e Will devono lottare per stare insieme e per sfuggire ai cacciatori (famiglia di lui) e al clan (il clan di lei), dove l'unica cosa che interessa ad entrambe "le famiglie" è usarli.
    Severin è un maledetto!!! Così c ...continue

Anche questo secondo volume bello e scorrevole nella lettura.
    Severin è un maledetto!!! Così come Cassian e altri del clan! Le uniche che si salvano, -a parte la sorella e la madre, ovviamente-, (e il padre che non c'è più :( ) sono la sua migliore amica Az e Nidia, gli altri tutti maledetti!!! Li odio!!! Per tutto quello che hanno fatto a Jacinda e continuano a voler fare, per il loro modo di comportarsi e tutto. Ci sono sentimenti, amicizia, amore, colpi di scena e altro.
    Lo consiglio! XD

Un po' di morale, ma si conferma un'ottima lettura come il primo volume

Jacinda è costretta a fare ritorno nel clan di Draki, è l'unica strada che possa intraprendere, ora che si è manifestata davanti ai cacciatori per salvare la vita di Will dalla furia di Cassian. Come se non bastasse durante il ritorno Tamra si risveglia divenendo anche lei una Draki. Ma quello che più terrorizza Jacinda sono le conseguenze legate a tutto questo, perché lei lo sa benissimo, il clan non perdona.
    Il seguito di Firelight e secondo volume di questa trilogia, rispecchia appieno quanto già confermato con il primo libro: lo stile è semplice e permette una lettura veloce, i personaggi sono ben definiti e anzi finalmente scopriamo un po' meglio Tamra che era apparsa quasi come una stronza antipatica. La vera chicca di questo volume è il passaggio ad una narrazione un po' meno romance (nel primo volume il tutto ruotava intorno ai sentimenti di Jacinda per Will) per lasciare ampio spazio alle conseguenze della fuga di Jacinda e della sua famiglia, insomma una scelta logica che da veramente spazio a un punto di vista meno Young Adult: sì il romanticismo c'è, ma questo volume non ha il compito di farci sospirare e basta, nella vita reale nulla può essere sempre rosa e fiori e si pagano sempre le conseguenze delle proprie azioni; inoltre Jacinda si rivela un personaggio combattivo che con onore sa che la giusta strada da intraprendere non è mai quella facile.
    In definitiva quattro stelle come il primo volume anche se ammetto che la profondità di questo volume e le scelte dell'autrice sarebbero degne della quinta stella.

• *** This comment contains spoilers! ***

Tre stelle e mezzo

Jacinda è odiosa ed egoista? Ho letto molti commenti in cui la risposta a queste domande è sì. Io, sinceramente, non sono d’accordo. Jacinda è semplicemente un’adolescente innamorata e anche piuttosto leale.

Chi biasimo di egoismo sono la madre, a tratti Tamra, tutto il clan (con l’esclusione di Cassian) e perfino Az. Caspita, con tutto quello che ha passato Jace e con quello che volevano farle, io avrei mandato a fanc@#@# tutti molto prima.
    Seguendo sempre le orme di Twilight, in questo capitolo Will si vede ben poco; così c’è la possibilità di conoscere meglio Cassian. E WOW che rivelazione! Il draki onice mi sta proprio piacendo. E mi fa anche pena. Si è rivelato una brava persona. È serio, risoluto, protettivo, innamorato, dolce, si sforza di dimenticare la sua amata ma non ci riesce. È un vero leader, autoritario quanto basta per cercare di fare il meglio possibile per il clan senza dimenticare il bene del singolo. Forse l’unico che ignorava Tamra quando era senza poteri perché è veramente innamorato della sputafuoco. Alla fine, per la sua Jacinda si sacrifica e non le fa pressioni. Il Will di Firelight impallidisce al confronto, per carisma e non solo. Will è troppo uguale a Jacinda, non sono una coppia ben assortita. Cassian era odioso in Firelight anche perché visto attraverso gli occhi di Jacinda che l’ha sempre tenuto lontano per non ferire gemella. Sinceramente avrei evitato tutte quelle effusioni con Will davanti ai suoi occhi.
    Per una volta sono a sperare che vinca l’altro (sarebbe una scelta originale e coraggiosa, che discosterebbe questa saga da tutti gli altri YA post Twilight, che ci hanno propinato l’immancabile, noiosissimo, triangolo amoroso (per quello che so io, solo Kelley Armostrong con la trilogia The Darkest Powers, ha fatto vincere l’altro ^^). Ma non succederà. Ci sarà l’happy ending, probabilmente Will si tramuterà in draki e, con un espediente tipo l’imprinting twilightiano, Cassian s’innamorerà di Tamra :(
    Per il resto, si conferma lo stile piacevole e semplice, fatto di frasi brevi, della Jordan. Si legge velocemente, è una lettura molto scorrevole.
    Alcuni degli approfondimenti che auspicavo in Firelight si svolgono qui. L’azione si sposta nel mondo del clan, così possiamo assistere alle loro usanze e i costumi. Purtroppo i cacciatori (Xander) e gli enkros rimangono ancora in sottofondo.
    Ci sono momenti di vera angoscia con l’isolamento di Jace all’interno del clan, le umiliazioni che lei e la madre subiscono, le condizioni di quest’ultima che vanno via via peggiorando perché sta perdendo tutto la sua vitalità. Alcune cose sono un po’ prevedibili, come l’eclissamento di Will che non è stato efficace per via del sangue draki.
    Sono curiosa di leggere la fine della trilogia, per vedere se, magari, arriva il colpo di scena ^.*

“Non so chi sia stato il primo a muoversi. Forse entrambi. O forse non voglio ammettere di essere stata io. Forse è stata la mia testa ad avvicinarsi, il viso bagnato a sollevarsi fino al suo. Il mio cuore a bettere così forte da sembrare un tamburo che rimbombava nel petto. Le sue labbra, al primo contatto, sono morbide. Uno di noi trema. Io o lui. Entrambi? Non so, non mi importa.”

El segundo libro de la saga y sigue siendo más de lo mismo. En vez de los drakis, puedes insertar cualquier ser sobrenatural y obtendrás lo que ya conocemos (en mí opinión). Aunque en este libro conocimos un poco más sobre el desenvolvimiento de la manada, su día a día, sus fuentes de trabajos y el orden jerárquico, a mí parecer falto más. Cada vez que leía algo de los drakis, deseaba saber más sobre su historia, la gran guerra, las otras manadas, sus mitos y leyendas, y sobre todo el vinculo que se forma cuando dos drakis se unen, pero no obtuve nada. En vez de ello, tengo un triangulo amoroso como muchos otros, es decir, forzado e insaboro, una chica a la cual provoca darle un coscorrón para que deje de cometer tantas tonterías.

Como el libro anterior, la lectura se hace fresca, ágil, y ligera. Son libros para pasar el tiempo, los abres y en un momento lo acabas, a pesar de sus 260 paginas, y todo gracias a la redacción de la autora, por sus dosis perfectas de diálogos y descripciones. No es una estrella, pero indudablemente tiene su merito.

¿Qué me gusto? Los drakis siguen siendo la razón por la cual me mantuve en pie leyendo esta saga. Me gustan y mucho. Pero como ya mencione anteriormente, la autora se ha quedado sin explotar tantas cosas, que realmente me apena. No muy a parte de ellos, mí nuevo amor: Cassian. El draki, el hijo del jefe, uno de los vertices del triangulo amoroso y para mí el único personaje que me ha conmovido en este libro. Me gusta su seriedad, ese halo de misterio que le rodea, su sinceridad, sus gestos tantos rudos como cariñosos. Es de esos personajes que deberían convertirse en principal, pues su sola presencia es capaz de eclipsar a los protagonista, y en el caso de este libro lo hace. Cassian es capaz de ganarte tú corazón, hasta al punto que deseas que Jacinda reaccione y se de cuenta del hombre que tiene al lado, y que la autora deje de tratarte a Will cuando el draki ya se ha convertido en el favorito.

¿Lo que no me gusto? Jacinda, su terquedad, las decisiones que tomo y el resultado de la mismas. Tamra, a pesar de que deja de ser un ser invisible para la manada, aún la carcome la envidia, convirtiéndola en un personaje frívolo aunque la autora trata a cada instante de hacernos cambiar de parecer. Will, su relación con nuestra protagonista me sigue pareciendo forzada, como personaje me parece soso y aunque su creadora trata de adjudicarle demasiadas virtudes, en mí opinión, no las demuestra. Y Severin, obviamente, es la trate de hombres que abusan de su poder y lo único que les importa es el bien mayor por encima del de las personas, los daños colaterales no son de su interés.

• *** This comment contains spoilers! ***

Vanish è il secondo libro della trilogia dei draki, del primo, Firelight, trovate la scheda e il mio pensiero qui.
    Eravamo rimasti con Jace che si manifesta in presenza dei cacciatori e con Cassian che riporta lei Tamra e la madre, Zara, all'accampamento del clan.

Mentre si allontana ...continue

Mentre si allontanano vengono intercettati dai cacciatori, non da Will che è svenuto in macchina, ma dai suoi terribili cugini e altri spietati cacciatori. Quello che nessuno si aspetta è che chi li aiuterà a scappare è la giovane Tamra, lei che non è si mai manifestata come draki, che è sempre stata trattata come una nullità, si manifesta finalmente ed una eclissatrice, cioè può cancellare la memoria agli umani, e occultare il luogo in cui si trova l'accampamento.

Questa è una svolta importante, ora sia Jacinda che Tamra sono sullo stesso piano, l'una non sarà più l'ombra dell'altra. Passa del tempo, finalmente Tamra è felice, si avvicina un pò al suo grande amore, che è proprio Cassian, ma purtroppo lui vuole solo ed esclusivamente Jace, e quando vede lui che bacia Jace, capisce finalmente che non c'è più niente da fare.

Ovviamnte si intuisce che Jace e Cassian si avvicinano, ma lei è sempre innamorata di Will, il giovane cacciatore con sangue draki nelle vene. Lui le aveva detto che l'avrebbe trovate e infatti in giorno se lo ritrova nell'accampamento, ma i poteri dell'eclissatrice non hanno effetto su di lui, progettano la fuga, ma...
    Il padre di Will è ossessionato da quella zona e durante una caccia, trova Jace e Miriam (la sorella di Cassian) mentre, trasformate, tentano di non farsi vedere, la tecnologia dei cacciatori le individua e le catturano.

Per fortuna arriva Will che le aiuta a scappare, ma Miriam non si fida di lui e rimane lì (dico io, non ti fidi? ok ma almeno scappa non rimanere nel camion, mha XD ). Ovviamente Jace, capa tosta, scoprendo che non sarà uccisa ma studiata, vuole salvarla e decide di tornare dal clan sperando in un aiuto.

Purtroppo il nostro caro e amato Severin (Dio a quanto pare visto che comanda lui e tutti gli altri son nessuno) non la prende bene dopo aver esiliato Zara, vuole tagliare le ali a Jace, ma.... Cassian riesce a salvarla. Come? Solo se lei e Cassian si fossero uniti proprio in quel momento! Devastata da tutto questo non può sottrarsi e viene subito celebrato questa specie di matrimonio draki.

Will le aveva fatto promettere di vedersi una settimana dopo, e lei dopo tutti questi eventi decide che scapperà, andrà a salvare Miriam e vivere felice e contenta con Will. Piano fantastico, con giusto qualche problemino qua e là, tipo scappare vivi da dove è tenuta Miriam o convivere col fatto che per quanto ami Will nel suo sangue c'è la vita di altri draki o anche il fato che Jace e Cassian sono legati...

In tutto ciò Will e Jace non sono soli, Tamra va con loro, dopo aver visto cosa è capace il clan, anche lei non vuole più averci a che fare, ma non è l'unica che si unisce al gruppo, anche Cassian va con loro, per salvare la "cara" sorella (sarcasmo mode ON? naaaaaaaaaaa XD ).

Il motivo per cui mi piace questa serie è che è scritta in modo scorrevole, ti prende, sembra che tutti gli avvenimenti siano messi al posto giusto nel momento giusto, nè troppo veloce, nè troppo lentamente. In più il mondo dei draki e dei cacciatori è così affascinante, in più c'è il triangolo amoroso che non è niente male, la suspance dell'eterna guerra con i cacciatori. In più finalmente Jace si evolve, l'abbiamo vista nel primo molto egoista e orgogliosa quasi irritante col suo chiodo fisso "sono una draki e fiera di esserlo", qui finalmente capisce che le persone sono diverse da quel che credeva, ma soprattutto capisce che "sa cos'è, ma non sa chi è", lo scoprirà? Lo sapremo nell'ultimo libro di questa entusiasmante trilogia, si chiama Hidden ed è uscito in america l'11 settembre, speriamo esca presto in Italia, non vedo l'ora di sapere come finirà questa saga, in più ho una certa teoria sul padre... insomma speriamo che la Piemme lo pubblichi presto :D

Un 4,5 en realidad
    Vanish es una continuación que mejora con respecto a su primera parte, tenemos personajes mas evolucionados y podemos saber que mas clases de drakis hay, esto es algo que me ha encantado.
    el ritmo del libro es impresionante todo el rato pasa algo que no te deja
    ...continue

Un 4,5 en realidad
    el ritmo del libro es impresionante todo el rato pasa algo que no te deja despegarte del libro.
    lo que si el final te deja con ganas de más por que parece que corta totalmente el libro en una escena normal, por lo que estoy ansiosa totalmente por Hidden y por saber como terminará esta trilogía