Vanish

Publisher: HarperCollins

Language: English | Number of Pages: 294 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French , German , Chi traditional

Isbn-10: 0061935107 | Isbn-13: 9780061935107 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Vanish ?

《火光三部曲2:火之囚 Vanish》你無法奪走我的任何感觸。

續集很緊湊的接續第一集的結尾,為了拯救摯愛而在獵人們面前化成龍貌的賈欣達,犯下了不可饒恕的滔天大罪,差一點點就無法挽回的局面,幸虧妹妹塔姆拉的龍性即使覺醒,才有機會逃回故鄉。

翻譯的部分依舊老樣子,沒有什麼多大的變化,所以不提也罷。故事的部分則是增加些賈欣達的內心戲,原本自己是部落裡人人捧在手心的稀世珍寶,但因為塔姆拉的龍性和自己一樣罕見,再加上不斷的處犯規戒,間接導致她逐漸被冷落。

若作者好好處 ...continue

若作者好好處理內心戲這區塊的話,或許能將故事帶到下個層次,因為感覺賈欣達的感覺和行為反反覆覆,有點多餘到讓故事失去焦點,此外人物的刻畫真的可以再跟加深一點。

續集中也出現許多兩難的抉擇,縱使賈欣達知道要乖乖繼續生活,不要再以身犯險,但仍抵不過內心的渴望,決定跟隨慾望的引導選擇,走入危機中自私的拋下生活中陪自己一起度過的人,這樣真的不難感覺賈欣達有點大頭症。

唯一支持自己繼續看下去的就是書中的奇幻成分,外加因為塔姆拉的龍性出現,視角也增加了對於過往妹妹被人忽略的冷落,漸漸地可以將心比心,思考每個人都有自身要處理的問題。

書中最後又要展開最後一次冒險,除此之外也有拉回一點親情的支線,這幾點算是值得鼓勵的,希望在最後一集故事的重心能抓緊,角色的個性能有更多細膩的刻畫會比較好。

Rispetto al primo libro c'è stato un leggero calo d'interesse, ma mi rendo anche conto che spesso il secondo libro di una trilogia rappresenta una transizione, preparandoci così al terzo ed ultimo vol ...continue

Rispetto al primo libro c'è stato un leggero calo d'interesse, ma mi rendo anche conto che spesso il secondo libro di una trilogia rappresenta una transizione, preparandoci così al terzo ed ultimo volume.
    La mia gioia di non vedere un triangolo amoroso, che restava mooooooooolto in sottofondo in "Firelight", si è estinta di colpo quando il triangolo è stato - irrimediabilmente - portato a galla dall'autrice: davvero ce n'era bisogno?
    Ci sono anche stati un paio di errori di coerenza - uno grosso, ma che non si nota facilmente, stranamente - che fanno pensare ad un'autrice con le idee non del tutto chiare sulla storia, o comunque una persona un po' distratta! Niente di grave. Uno grosso, come ho detto, ma non grave ai fini della storia, sarebbe bastato che l'autrice eliminasse una bugia di Jacinda a Cassian per far filare tutto liscio, o che lasciasse intuire che Cassian non se l'era bevuta.
    Vedremo il prossimo...

FORTI SPOILER!!!

Anche questo secondo volume bello e scorrevole nella lettura.

Anche questo secondo volume bello e scorrevole nella lettura.
    Jacinda e Will devono lottare per stare insieme e per sfuggire ai cacciatori (famiglia di lui) e al clan (il clan di lei), dove l'unica cosa che interessa ad entrambe "le famiglie" è usarli.
    Severin è un maledetto!!! Così come Cassian e altri del clan! Le uniche che si salvano, -a parte la sorella e la madre, ovviamente-, (e il padre che non c'è più :( ) sono la sua migliore amica Az e Nidia, gli altri tutti maledetti!!! Li odio!!! Per tutto quello che hanno fatto a Jacinda e continuano a voler fare, per il loro modo di comportarsi e tutto. Ci sono sentimenti, amicizia, amore, colpi di scena e altro.
    Lo consiglio! XD

Un po' di morale, ma si conferma un'ottima lettura come il primo volume

Jacinda è costretta a fare ritorno nel clan di Draki, è l'unica strada che possa intraprendere, ora che si è manifestata davanti ai cacciatori per salvare la vita di Will dalla furia di Cassian. Come se non bastasse durante il ritorno Tamra si risveglia divenendo anche lei una Draki. Ma quello che più terrorizza Jacinda sono le conseguenze legate a tutto questo, perché lei lo sa benissimo, il clan non perdona.
    Il seguito di Firelight e secondo volume di questa trilogia, rispecchia appieno quanto già confermato con il primo libro: lo stile è semplice e permette una lettura veloce, i personaggi sono ben definiti e anzi finalmente scopriamo un po' meglio Tamra che era apparsa quasi come una stronza antipatica. La vera chicca di questo volume è il passaggio ad una narrazione un po' meno romance (nel primo volume il tutto ruotava intorno ai sentimenti di Jacinda per Will) per lasciare ampio spazio alle conseguenze della fuga di Jacinda e della sua famiglia, insomma una scelta logica che da veramente spazio a un punto di vista meno Young Adult: sì il romanticismo c'è, ma questo volume non ha il compito di farci sospirare e basta, nella vita reale nulla può essere sempre rosa e fiori e si pagano sempre le conseguenze delle proprie azioni; inoltre Jacinda si rivela un personaggio combattivo che con onore sa che la giusta strada da intraprendere non è mai quella facile.
    In definitiva quattro stelle come il primo volume anche se ammetto che la profondità di questo volume e le scelte dell'autrice sarebbero degne della quinta stella.

• *** This comment contains spoilers! ***

Tre stelle e mezzo

Jacinda è odiosa ed egoista? Ho letto molti commenti in cui la risposta a queste domande è sì. Io, sinceramente, non sono d’accordo. Jacinda è semplicemente un’adolescente innamorata e anche piuttosto ...continue

Jacinda è odiosa ed egoista? Ho letto molti commenti in cui la risposta a queste domande è sì. Io, sinceramente, non sono d’accordo. Jacinda è semplicemente un’adolescente innamorata e anche piuttosto leale.
    Chi biasimo di egoismo sono la madre, a tratti Tamra, tutto il clan (con l’esclusione di Cassian) e perfino Az. Caspita, con tutto quello che ha passato Jace e con quello che volevano farle, io avrei mandato a fanc@#@# tutti molto prima.
    Seguendo sempre le orme di Twilight, in questo capitolo Will si vede ben poco; così c’è la possibilità di conoscere meglio Cassian. E WOW che rivelazione! Il draki onice mi sta proprio piacendo. E mi fa anche pena. Si è rivelato una brava persona. È serio, risoluto, protettivo, innamorato, dolce, si sforza di dimenticare la sua amata ma non ci riesce. È un vero leader, autoritario quanto basta per cercare di fare il meglio possibile per il clan senza dimenticare il bene del singolo. Forse l’unico che ignorava Tamra quando era senza poteri perché è veramente innamorato della sputafuoco. Alla fine, per la sua Jacinda si sacrifica e non le fa pressioni. Il Will di Firelight impallidisce al confronto, per carisma e non solo. Will è troppo uguale a Jacinda, non sono una coppia ben assortita. Cassian era odioso in Firelight anche perché visto attraverso gli occhi di Jacinda che l’ha sempre tenuto lontano per non ferire gemella. Sinceramente avrei evitato tutte quelle effusioni con Will davanti ai suoi occhi.
    Per una volta sono a sperare che vinca l’altro (sarebbe una scelta originale e coraggiosa, che discosterebbe questa saga da tutti gli altri YA post Twilight, che ci hanno propinato l’immancabile, noiosissimo, triangolo amoroso (per quello che so io, solo Kelley Armostrong con la trilogia The Darkest Powers, ha fatto vincere l’altro ^^). Ma non succederà. Ci sarà l’happy ending, probabilmente Will si tramuterà in draki e, con un espediente tipo l’imprinting twilightiano, Cassian s’innamorerà di Tamra :(
    Per il resto, si conferma lo stile piacevole e semplice, fatto di frasi brevi, della Jordan. Si legge velocemente, è una lettura molto scorrevole.
    Alcuni degli approfondimenti che auspicavo in Firelight si svolgono qui. L’azione si sposta nel mondo del clan, così possiamo assistere alle loro usanze e i costumi. Purtroppo i cacciatori (Xander) e gli enkros rimangono ancora in sottofondo.
    Ci sono momenti di vera angoscia con l’isolamento di Jace all’interno del clan, le umiliazioni che lei e la madre subiscono, le condizioni di quest’ultima che vanno via via peggiorando perché sta perdendo tutto la sua vitalità. Alcune cose sono un po’ prevedibili, come l’eclissamento di Will che non è stato efficace per via del sangue draki.
    Sono curiosa di leggere la fine della trilogia, per vedere se, magari, arriva il colpo di scena ^.*

“Non so chi sia stato il primo a muoversi. Forse entrambi. O forse non voglio ammettere di essere stata io. Forse è stata la mia testa ad avvicinarsi, il viso bagnato a sollevarsi fino al suo. Il mio cuore a bettere così forte da sembrare un tamburo che rimbombava nel petto. Le sue labbra, al primo contatto, sono morbide. Uno di noi trema. Io o lui. Entrambi? Non so, non mi importa.”

El segundo libro de la saga y sigue siendo más de lo mismo. En vez de los drakis, puedes insertar cualquier ser sobrenatural y obtendrás lo que ya conocemos (en mí opinión). Aunque en este libro conocimos un poco más sobre el desenvolvimiento de la manada, su día a día, sus fuentes de trabajos y el orden jerárquico, a mí parecer falto más. Cada vez que leía algo de los drakis, deseaba saber más sobre su historia, la gran guerra, las otras manadas, sus mitos y leyendas, y sobre todo el vinculo que se forma cuando dos drakis se unen, pero no obtuve nada. En vez de ello, tengo un triangulo amoroso como muchos otros, es decir, forzado e insaboro, una chica a la cual provoca darle un coscorrón para que deje de cometer tantas tonterías.

Como el libro anterior, la lectura se hace fresca, ágil, y ligera. Son libros para pasar el tiempo, los abres y en un momento lo acabas, a pesar de sus 260 paginas, y todo gracias a la redacción de la autora, por sus dosis perfectas de diálogos y descripciones. No es una estrella, pero indudablemente tiene su merito.

¿Qué me gusto? Los drakis siguen siendo la razón por la cual me mantuve en pie leyendo esta saga. Me gustan y mucho. Pero como ya mencione anteriormente, la autora se ha quedado sin explotar tantas cosas, que realmente me apena. No muy a parte de ellos, mí nuevo amor: Cassian. El draki, el hijo del jefe, uno de los vertices del triangulo amoroso y para mí el único personaje que me ha conmovido en este libro. Me gusta su seriedad, ese halo de misterio que le rodea, su sinceridad, sus gestos tantos rudos como cariñosos. Es de esos personajes que deberían convertirse en principal, pues su sola presencia es capaz de eclipsar a los protagonista, y en el caso de este libro lo hace. Cassian es capaz de ganarte tú corazón, hasta al punto que deseas que Jacinda reaccione y se de cuenta del hombre que tiene al lado, y que la autora deje de tratarte a Will cuando el draki ya se ha convertido en el favorito.

¿Lo que no me gusto? Jacinda, su terquedad, las decisiones que tomo y el resultado de la mismas. Tamra, a pesar de que deja de ser un ser invisible para la manada, aún la carcome la envidia, convirtiéndola en un personaje frívolo aunque la autora trata a cada instante de hacernos cambiar de parecer. Will, su relación con nuestra protagonista me sigue pareciendo forzada, como personaje me parece soso y aunque su creadora trata de adjudicarle demasiadas virtudes, en mí opinión, no las demuestra. Y Severin, obviamente, es la trate de hombres que abusan de su poder y lo único que les importa es el bien mayor por encima del de las personas, los daños colaterales no son de su interés.