Vedi alla voce: amore

By David Grossman

Like Vedi alla voce: amore ?

sono appena uscito dall´impresa tour de force di questo libro fascinoso ma certo atipico e complesso.

Grossman non si nega niente nell´usare tutti i toni del romantico, del barocco, del surreale, del favolistico, e per la maggior parte del tempo crea un mondo immaginario nel quale parlare di Nazismo e Olocausto in maniera originale e direi necessaria. Cioé necessario avere una visione non solo grigia o rossa o bianca e nera, ma che comprenda tutti i colori dello spettro.
    Dico per la maggior parte del tempo perché la parte dedicata a Bruno Schulz-salmone é ampiamente allegorica e procede in maniera un po´lenta e contorta.
    Per il resto é questione di apprezzare o meno la prosa ricca, a volte iperftofica, spesso poetica ed ispirata di Grossman che qui ho apprezzato (decisamente) di piú rispetto a "Che tu sia per me il coltello"

Recensire il Mondo said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

"E siamo affamati senza saziarci mai."

Letto dopo essermi innamorato del Cerbiatto...bellissimo, difficile, pesante e altamente introspettivo. Momik è il mio bambino "letterario" preferito.

Mauro Torquati57 said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Mi è stato regalato ed è solo per questo che non l'ho mollato dopo le prime 30 pagine, pesantissimo, denso di flussi di coscienza. Non lo consiglierei.

laLiz said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

non ce l'ho proprio fatta!!! però qualcuno dovrebbe dire a Grossman che esistono i capoversi... non si può scrivere tutto attaccato!!!!
    sono così delusa che "Con il corpo capisco" non lo inizio nemmeno!!!

AGO said on Mar 8, 2014 | 1 feedback

Vedi alla voce: Abbandonare

Perche' grandi scrittori sprecano il loro talento in opere incomprensibili, difficili, pesanti?
    Io c'ho provato, ma la lettura deve essere un piacere non un peso o un impegno.

Io c'ho provato, ma la lettura deve essere un piacere non un peso o un impegno.
    Non fa per me, sara' perche', mai come in questo periodo, io alla voce 'Amore' trovo la stessa definizione della voce 'Abbandono' ...

Elisa said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection