VegPyramid

La dieta vegetariana degli italiani

By Luciana Baroni

Like VegPyramid ?

Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della Scienza della Nutrizione, in particolare l’adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni per la salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile Continue

Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della Scienza della Nutrizione, in particolare l’adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni per la salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Non solo, gli ultimi studi concordano nell’affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali.

Il volume VegPyramid del medico nutrizionista Luciana Baroni propone in modo chiaro e dettagliato le Linee Guida dietetiche per i vegetariani italiani per una dieta vegetariana equilibrata, in grado di costituire un potente strumento di prevenzione e cura delle più importanti malattie. Sulla base delle più aggiornate ricerche scientifiche e delle indicazioni suggerite dalle associazioni mediche americane e canadesi.
La dieta infatti esercita effetti positivi sulla prevenzione e sul trattamento delle principali malattie del mondo occidentale, e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva.

A partire dall’analisi dell’adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, la struttura della VegPyramid, la piramide alimentare vegetariana, viene spiegata passo passo attraverso la descrizione dei principali gruppi alimentari e delle loro proprietà; vengono fornite indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far rientrare nella nostra alimentazione quotidiana per una dieta ottimale e per vivere bene e con gusto, facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.
I consigli contenuti in questa guida non vogliono aiutare solo i vegetariani italiani a operare scelte alimentari all’insegna dell’adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute.

«Sono scientificamente convinto che il vegetarianesimo è una scelta non solo opportuna, ma obbligata. Per nutrire una popolazione in aumento costante saremo costretti a diventare vegetariani, ritornando in fondo alla nostra natura originaria».

Umberto Veronesi

Cambiare dieta, il primo segreto per stare bene

Il testo propone riflessioni e suggerimenti per adottare una dieta vegetariana o vegana, non solo per un atto di rispetto verso gli animali e l’ambiente, ma anche per una scelta d’amore verso se stessi e la propria salute.
    Qua e là l’autrice sembra ...(continue)

Qua e là l’autrice sembra drammatizzare eccessivamente l’assunzione di carni e prodotti non vegani, e i suoi giudizi sono talvolta parziali; tuttavia, il discorso generale è molto chiaro e sostenuto da conoscenze scientifiche ben documentate.
    Il libro rappresenta un interessante invito rivolto a tutti, anche ai non vegani, a modificare il proprio stile alimentare, assumendo più verdure, legumi e frutta.

Simplesso said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

Nutrirsi in modo sano

Indubbiamente un documento interessante per chi vuole ad iniziare a nutrirsi in modo un po' più sano. Alcune cose mi erano già note, mentre altre sono stata contenta di scoprirle. Il testo è tutto documentato da una corposa bibliografia ed è scritto da un medico per cui eccelle nel rigore scientifico.
    Ho scoperto diversi alimenti che non sapevo nemmeno che esistessero, per cui mi sento di consigliare questa lettura a chi vuole diventare più attento nella sua alimentazione.

Claudia (Il giro del mondo attraverso i libri) said on May 29, 2013 | Add your feedback

Testo interessante, ricco di informazioni per vegetariani e non.
    La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che i concetti fondamentali vengono ripetuti costantemente, capitolo dopo capitolo, in modo che, a lettura finita, è quasi impossibile dimentica ...(continue)

Testo interessante, ricco di informazioni per vegetariani e non.
    La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che i concetti fondamentali vengono ripetuti costantemente, capitolo dopo capitolo, in modo che, a lettura finita, è quasi impossibile dimenticarli.

Gattomario's Family said on Oct 17, 2012 | Add your feedback

Una bibbia per vegetariani e vegani

Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque intenda diventare vegetariano, ma specialmente per chi si avvicina alla dieta vegana.

Personalmente ho rischiato una brutta anemia perniciosa perchè pensavo che una sola pasticca di vit B12 al giorno, come da flacone, bastasse come integrazione ad una dieta vegana. Invece il libro riporta tutti i valori minimi di vit e elementi , nel caso della vit B12 ci vogliono 3 pasticche da 1000mg.

C'è anche un sito molto esaustivo per chi non volesse comprare il libro:

Barbara ABP said on Aug 15, 2012 | Add your feedback

Un manuale preciso ed esaustivo sull'alimentazione vegana.
    Da rileggere e imparare a memoria.

Consigliatissimo!

Alice Gamba said on May 31, 2012 | Add your feedback

Un libro molto utile non solo per chi intende diventare vegetariano e necessita di informazioni su come cambiare la propria dieta in maniera bilanciata) ma anche per chi vuole imparare a mangiare in maniera più salutare. Il libro è pensato per la divulgazione e quindi è molto chiaro e facilmente comprensibile da tutti, senza entrare nel dettaglio di processi chimici che sicuramente interessano chi già si interessa di alimentazione, ma che possono scoraggiare i neofiti.
    L'unica perplessità mi è sorta relativamente agli alimenti addizionati con calcio, ferro, ecc. che nel libro sono se non caldeggiati quanto meno ben visti, mentre più recenti studi tendono a consigliare cautela nell'assunzione di cibi addizionati.

Alessandra G. said on Mar 22, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Sonda