Velocemente da nessuna parte

Noir italiano n. 11

By Grazia Verasani

| Hardcover

Like Velocemente da nessuna parte ?

Biblioteca di Repubblica. Noir italiano ; 11

"Mentre sono steso sul letto rifletto sulla vita e penso alla morte, ma nessuna delle due che mi attira particolarmente".
Come faceva il pezzo? Non me lo ricordo.
"Nowhere fast", rimurgino. Continue

Biblioteca di Repubblica. Noir italiano ; 11

Come faceva il pezzo? Non me lo ricordo.
"Nowhere fast", rimurgino. "Velocemente, da nessuna parte" è il titolo tradotto. E' lì che sei andata, Vanessa?

Quando noir è troppo poco

Doloroso come solo un libro pieno del pudore della perdita può essere.
    Bellissimo.

Callie S. said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

XXX

Così la mia vita è spesa nel tenere lontano un amore

Berardino said on Apr 1, 2010 | Add your feedback

Scritti con delitti verso l'Adriatico - 24 mag 09

Nuova puntata con Giorgia Cantini. Buona la musica (passando dai Ramones, ai Clash, dai Dead Boys agli Ultravox, dai Damned agli Who, dai Depeche Mode ai Japan, fermandosi a lungo al Morissey del titolo – Nowhere fast - ma non tralasciando ogni tanto un ottimo Coltrane). Contenuto “scontato”. Perché in fondo la storia è deboluccia. Si cerca di dare uno spaccato di vita bolognese, attraverso gli occhi single di Giorgia, mettendoci qualche “punto di giallo”, ma senza un grande mordente. Il meccanismo poi, nella ricerca dell’effettino, è prevedibile fin da metà libro. Si cerca solo di dare un po’ di colore alla storia. Che rimane uno svolgersi di tempo mentre si invecchia. Pochi misteri, e qualche colpo sul sociale, tanto per non dimenticarsi (la puttana buona, quella cattiva, il vecchio porno-attore in pensione, il bassista filosofo, ed il maschio che come direbbe la Littizzetto, farebbe bene almeno a lavarsi le ascelle). In fondo, a me pare sempre una guida del vivere quotidiano nella Bologna d’oggi, con le sue trattorie vicino all’Università, i suoi bar intorno a Piazza Maggiore. Però di quella Bologna vista da quarantenne, più che da giovane (e rimando alle saghe di Morozzi sul tema). Anche la musica è forte, hard metal più che rock, tanto che mi piacerebbe far suonare Mel con i Despero. In ogni caso, mi è piaciuto di più della prima prova della Verasani, dove era tutto molto più scontato e prevedibile, quasi già intriso di quella malinconia da effetto, che qui se ne va abbastanza presto.
    “sono stata sempre incapace di portare a termine le cose. Mi fermo prima, come un podista che rallenta a un passo dal traguardo, oppresso da un senso di inutilità. In fondo è questa la sintesi della mia vita: cancellarmi dal menu all’ultimo momento come una portata che non fa gola a nessuno”
    “la fine di una storia non è mai una passeggiata, e l’amore è come quei percorsi di montagna dove è più difficile scendere che salire. Chi non ci vuole non ci vuole. E le ragioni non contano, anche quando restano inespresse.
    Del cancro Grazia ho già scritto il 1/03/2008.

Giogio53 said on May 24, 2009 | Add your feedback

Nowhere fast

Una tipa tosta questa Giorgia Cantini, una con sempre un bicchiere in mano e la sigaretta in tasca, una con pochi soldi e una vita sessuale e affettiva disordinata e instabile, pessimi rapporti col padre (che chiama per cognome) e nel passato una tragedia non ancora rielaborata. Fa venire in mente Marlowe o Sam Spade, poi, leggendo, scopri che lei si autodefinisce così: "... sono sempre stata incapace di portare a termine le cose. Mi fermo prima, come un podista che rallenta a un passo dal traguardo, oppresso da un senso di inutilità. In fondo è questa la sintesi della mia vita: cancellarmi dal menù all'ultimo momento, come una portata che non fa gola a nessuno." (pag.85) Questo sarà vero nel privato, ma nella ricerca della verità è un segugio che punta dritto alla meta.
    Il titolo del libro è lo stesso di una bellissima canzone di Morrissey: velocemente da nessuna parte è dove sta andando Giorgia e, nel libro (e nella vita?), non soltanto lei.

*ticer in giallo* said on Sep 18, 2008 | Add your feedback

Forse un po' troppo ridondante nel discorso "nostalgia dei tempi che furono" e personalmente non identifico il noir con questa tematica anche se in parte ci può stare.

Nel complesso è un bel libro, si fa leggere tenendo desto il desiderio di giungere alla fine, tuttavia ho trovato la tematica di base un po' troppo trita. E ho faticato a tenere in mente tutti quei nomi!

Ananda said on Sep 10, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 200 Pages