Venerdì o il limbo del Pacifico

Voto medio di 127
| 24 contributi totali di cui 24 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Una rivisitazione del famoso Robinson Crusoe, nella quale il protagonista, adifferenza di quanto avviene nel romanzo di Defoe, ritrovatosi naufrago suun'isola deserta, affronta il problema della sopravvivenza con paure,incertezze e contraddizioni.
Ha scritto il 05/12/15
A lettura ultimata, al fondo del libro, si procede a una breve nota su vita e opere di Michel Tournier. Da essa nota apprendo che questo romanzo fu presentato da Raymond Queneau al comitato di lettura della casa editrice Gallimard.
Quenau nel par
  • 3 mi piace
Ha scritto il 12/06/15
bellissimo.
una bellissima metafora della solitudine della vita.
i progetti impossibili che si fanno pur di uscirne, e che finiscono nel nulla.
la delusione del fallimento del progetto inutile, la voglia di rotolarsi nel fango, negli escr
  • 1 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 19/05/15
Naufrago su un isolotto sperduto e deserto. Che fare?
Robinson si comporta come un organizzatore che lotta contro un universo in disordine e sfrutta l'isola come una risorsa, addomesticando gli animali e coltivando le terre, scandendo il tempo co
Ha scritto il 20/01/15
Ironico e divertente questo novello Robinson Crusoe! Libro intelligente, ben scritto, colto ma semplice nella sua struttura, un insieme tra il romanzo e il saggio filosofico; l'autore descrive l'animo umano attraverso una rocambolesca storia del prot ...Continua
Ha scritto il 13/03/13
Il Robinson Crusoe alternativo
Questo Robinson Crusoe di Tournier è l'emblema dei tormenti, delle virtù, della naturale fallibilità e grandezza propria dell'essere umano.
Naufrago come il Crusoe "originale", questo però è un uomo che, come in una via crucis, passa attraverso i

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi