Venere e Tannhäuser

By Aubrey Beardsley

Like Venere e Tannhäuser ?

Beardsley è uno scrittore 'snobbish', raffinato, ma non effimero, anche se evoca fantasmi, perché questi hanno tutto ciò che li rende vivi: un corpo erotico. Beardsley ha capito che la letteratura è un esorcismo, un rifugio dalla paura di vivere e da Continue

Beardsley è uno scrittore 'snobbish', raffinato, ma non effimero, anche se evoca fantasmi, perché questi hanno tutto ciò che li rende vivi: un corpo erotico. Beardsley ha capito che la letteratura è un esorcismo, un rifugio dalla paura di vivere e dall'imminenza della morte, un conforto da limbo che deve essere portato avanti con pacato furore di monomaniaco. Non ha contenuti, di nessun genere, da proporre; non ha cause da difendere, se non la passione per l'erotismo, per la fantasia masturbatoria; non ha problemi che l'attento, pronto lettore debba risolvere assieme a lui, per venirgli incontro in qualche strano modo. Non ha nemmeno voglia di narrare, anche se ciò può sembrare un paradosso. Beardsley non è certo un realista dell'erotismo, ma è un vero figlio del suo tempo, splendida larva 'fanée', in dissoluzione. Beardsley si situa in questa 'terra di nessuno' che è appunto la letteratura, diciamo così, 'd'arte', dove tutti i sentimenti sono morti e c'è spazio solo per la rappresentazione, il rito, il gesto. Bene e male, vero e falso non esistono: si scrive, frase dopo frase, un piccolo poema di gestualità. (Dallo scritto di Alberto Episcopi)

Decisamente un excursus delle maggiori perversioni sessuali.

Decisamente un excursus delle maggiori perversioni sessuali.

Ailinon80 - Libri letti said on May 17, 2013 | Add your feedback

Beardsley,dandy dalle mani lunghe e dalle idee ancor più affusolate,quando con il distacco dell'osservatore ci descrive o non ci narra il mondo della sensualità più fantasiosa lasciando ad ogni lettore il compito,o meglio,il piacere di continuarla,di aggiungere pagine e pagine delle fantasie più taciute...ne fanno onore e altrettanta ispirazione le fantastiche illustrazioni che come lo stesso autore,non raccontano ma accumulano particolari nel foglio come nella fantasia...decorazioni erotiche di un mondo parallelo,dove nulla si consuma se non lo sguardo e la proibita fantasia...è questo il mondo di Beardsley,un mondo che come Dorian Gray,con artifizio artistico e non solo,non invecchia mai.Lunga vita quindi a quest'"uomo di lettere"come amava definirsi...e che non finisca mai la smaliziata fantasia di far correre la penna e i pensieri e qualsialtro si voglia...alla faccia della falsa morale e dell'ipocrisia.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Feb 4, 2013 | Add your feedback

il punto di riferimento del mio erotismo.
    (ok. non proprio. ma quasi.)

JSRitchie said on Feb 20, 2011 | Add your feedback

Testo interessante e particolare ma che sbiadisce nel confronto con la bellezza dei disegni che lo accompagnano. Beardley rimane un grandissimo artista, ma come scrittore mi convince (un po') meno.

Le Petit Chevalier said on Mar 27, 2010 | Add your feedback

Acquistato solo ed esclusivamente per le illustrazioni di Beardsley. Questo libro non è certamente un capolavoro anzi, tutt'altro, non sapevo nemmeno della sua esistenza inizialmente. Sono le illustrazioni a meritare senza ombra di dubbio il massimo dei voti. Ho apprezzato il modo in cui l'autore descrive l'abbigliamento e le acconciature dei personaggi, l'arredamento degli ambienti... sembrava di essere immersi in una bellissima illustrazione stile liberty.

poisoned joy said on Aug 7, 2008 | Add your feedback

• Publisher: SE (Piccola Enciclopedia 179)
  • Publish date: 2003-08-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Boxset , Softcover