Venezia e il suo estuario

Guida storico-artistica

By Giulio Lorenzetti

| Hardcover | 9788886179249

Like Venezia e il suo estuario ?

Sicuramente la più "classica" fra le guide di Venezia. Molto datata, la prima delle numerosissime edizioni e ristampe, risale infatti al 1926, ma sempre presente tra gli scaffali delle librerie.

Stupenda guida dettagliatissima di Venezia per veneziani veraci.

Io sono romano, turista , amante di Venezia, ma non al punto di spendere 50.000 lire del 1990 per un guida. Ma l'ho comprata per non fare brutta figura con la bella GUIDA che mi ha suggerito di comprarla. Poi non l'ho letta solo sfogliata.

Pantaleo Magrone said on Feb 14, 2011 | Add your feedback

se volete conoscere venezia, questa guida è la bibbia. insuperato e chissà, forse insuperabile.

Bartleby said on Apr 19, 2010 | Add your feedback

Il millennio di storia veneziana

Dalla presentazione della ristampa del 1974:

Dalla presentazione della ristampa del 1974:
    "Se mai libro fu concepito e scritto per guidare l'ideale visitatore attraverso una città e le sue naturali adiacenze, in modo che ne sia inteso il fascino con la minor perdita possibile di connotazioni e ne sia rintracciato e conosciuto 'quanto di testimonianze d'arte e di memorie del suo passato' essa ancora conserva 'nei suoi palazzi, nelle sue chiese, nelle sue strade e nelle sue collezioni', questo libro è Venezia e il suo estuario di Giulio Lorenzetti."
    Una guida minuziosa, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e catalogazione e ricchissima di riferimenti storici: nelle prime tre sezioni vengono illustrate la città e le sue tradizioni, i mille anni di storia della Serenissima e il ruolo dell'espressione artistica dalle origni di Venezia ai giorni nostri.
    Il successivo dipanarsi dei dodici itinerari proposti guida il visitatore in un percorso a doppio filo tra storia ed arte in un intento non solo descrittivo ma divulgativo, a voler quasi perpetuare nel tempo ogni singolo aspetto della cultura veneziana.
    Eccellente compagno di esplorazione anche per il veneziano stesso che potrà trovare nella miniera di informazioni proposte dal Lorenzetti riscontri storici alle tradizioni popolari e nuovi motivi di riscoperta della propria città, che ancora riesce a sorprenderci, immutabile e statica solo in apparenza.

Werewolf said on Jan 8, 2010 | 2 feedbacks

Una delle migliori, se non LA migliore Guida di Venezia in circolazione: niente spaccati 3D o foto a colori (anche se le foto in bianco/nero e le cartine non mancano), però: la qualità di questa guida risiede nella dovizia di notizie storico-artistiche (basta vedere la corposa bibliografia!), tant'è vero che a Venezia non la si definisce "una guida", ma si dice "ho la Lorenzetti"...
    E' divisa in 12 itinerari, con inoltre una sezione sulle collezioni d'arte (museo correr, accademia, etc), una parte sulle isole e anche un breve excursus sulla "terraferma" (Mestre, Strà con Villa Pisani, Chioggia,..).
    Attenzione: la mia ristampa è del 1999 e si rifà all'edizione aggiornata dalla figlia nel 1956, perchè l'originale risale al 1926 (infatti definisce "nuovo" il Ponte della Libertà, che collega Venenzia alla terraferma, costruito ai primi del '900).
    Per me è insuperabile, però attenzione: io sono veneziana e quindi di tanti monumenti ho chiara in testa l'immagine, senza bisogno di foto.
    Forse un buon compromesso tra foto e notizie può essere una delle guide verdi del touring, per le quali ammetto di avere un debole...

Tris said on Mar 28, 2009 | 1 feedback

Splendido lavoro, di una minuzie ammirevole, presumibilmente frutto di smodato amore per la propria città da parte del Lorenzetti. Si legge come fosse un romanzo, si gusta pagina dopo pagina: la sola da portarsi in laguna.

Upyanu said on Mar 23, 2009 | 1 feedback

monumento alla cultura veneziana. L'unica vera guida che può essere anche una lettura nel tempo libero. Assolutamente affidabile e in grado di far capire l'atmosfera, la ricchezza e la cultura veneziana.

EnricoF said on Jan 3, 2009 | 1 feedback

• Hardcover 999 Pages
  • Publisher: Lint
  • Publish date: 1994-01-01

Groups with this in collection